L’alluvione di Firenze. Il diluvio sulla città La piena del fiume Arno travolge uno dei ponti storici di Firenze. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLUVIONE DI FIRENZE DEL 1966
Advertisements

CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile A cura della funzione Formazione del CCV-MI – Anno 2012.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali“
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Il cinquantesimo della morte di Walt Disney. Il “papà” di Topolino Walt Disney in un’immagine che lo ritrae con un pupazzo del suo personaggio più famoso,
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
Firenze.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Benvenuti alla lezione di Italiano!
Il 40° anniversario della “cacciata di Lama”
COMUNE DI QUILIANO Servizio Protezione Civile
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Capitolo preliminare, Percorsi
La via dove è ubicata la nostra scuola è intitolata a Modesta Rossi …
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Papa Giovanni Paolo II disse….
La fine di Saddam Hussein
La Torre di Pisa 1.
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Il 20°anniversario della prima clonazione
La piazza di “BENEVENTO”
Alla conquista del Nuovo Mondo
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
Alternanza scuola lavoro a. s
Piano Antenne del Comune di Sarzana
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
DUOMO di MILANO.
AULLA 25/10/2011.
FIRENZE.
L’alto medioevo in europa
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Austria.
Test.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
I Piani di Protezione Civile
ALLUVIONE OTTOBRE 2015: - Diga di Campolattaro - ‘LA PROVVIDENZIALE LAMINAZIONE DELLA PIENA’ Morcone,Centro Congressi Fiera 25 settembre 2018 Gilda Buda.
 .
Inizio il mio viaggio nelle chiese e cattedrali del mondo (con meditazione e devoto silenzio) Un viaggio (1° di 4) senza un ordine predefinito, ma.
Basilica di San Servazio.
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
L’argomento di questa sera è:
Sindaco Segretario Generale
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Istituto Comprensivo 1 Modena
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
A parola sumer sembra derivare dal termine shumer che significa “terra coltivata”, in quanto i Sumeri, inizialmente nomadi (chiamati gente di Obeid) e.
è una tomba divisa in tre parti.
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
DISSESTI IDROGEOLOGICO
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
EVENTI FRANOSI Realizzato da:
Gino Bartali Un giusto italiano.
A caccia di immagini Rappresentare la Terra Di quale isola si tratta?
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

L’alluvione di Firenze

Il diluvio sulla città La piena del fiume Arno travolge uno dei ponti storici di Firenze. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 1966 si verificò una delle più gravi alluvioni della storia italiana, che colpì gran parte della Toscana e causò gravissimi danni al suo capoluogo. Gli intensi fenomeni atmosferici provocarono lo straripamento del fiume Arno e dei suoi affluenti, con il conseguente allagamento di gran parte della città. L’alluvione di Firenze > Il diluvio sulla città

La piena inarrestabile Le acque del fiume invadono le vie cittadine. La popolazione cercò rifugiò nei piani alti delle abitazioni, mentre le acque e il fango invadevano tutte le strade. L’alluvione di Firenze > La piena inarrestabile In alcune zone di Firenze le acque raggiunsero i 5 metri d’altezza e iniziarono a defluire solo la sera del 4 novembre. I fiumi in piena, inoltre, devastarono anche i paesi e le campagne della Toscana.

I disastri dell’alluvione Le acque invadono la piazza del Duomo di Firenze, circondando il Battistero di San Giovanni. I dati ufficiali della Prefettura di Firenze stabilirono che durante l’alluvione morirono 35 persone, in gran parte anziani impossibilitati a mettersi in salvo per le loro condizioni di salute. Con la piena, inoltre, si riversarono in città metri cubi di fango e la forza dirompente delle acque provocò la distruzione di ponti e di vie di comunicazione. L’alluvione di Firenze > I disastri dell’alluvione

I danni al patrimonio artistico Tra gli effetti più disastrosi dell’evento vi furono i danni al patrimonio artistico della città; la furia delle acque coprì infatti di fango: i preziosi manoscritti e le stampe della Biblioteca Nazionale Centrale; il Crocifisso di Cimabue della Basilica di Santa Croce (nella foto); i capolavori conservati nei depositi della Galleria degli Uffizi. L’alluvione di Firenze > I danni al patrimonio artistico

I soccorsi Fin dalle prime ore dell’alluvione gran parte della popolazione italiana si mobilitò per portare aiuto. In attesa dell’organizzazione dei soccorsi ufficiali, che tardarono alcuni giorni prima di intervenire, molti volontari si prodigarono per riportare l’ordine nella città. L’alluvione di Firenze > I soccorsi

Gli “angeli del fango” Tra i soccorritori si distinsero gli studenti e i giovani volontari italiani e stranieri, soprannominati gli “angeli del fango”, che si impegnarono nella messa in sicurezza delle opere d’arte minacciate dalla piena dell’Arno. L’alluvione di Firenze > Gli “angeli del fango” Giovani volontari, soprannominati “angeli del fango”, portano in salvo le preziose opere d’arte della Galleria degli Uffizi.

Le conseguenze dell’alluvione In seguito al disastro ambientale di Firenze si ebbero anche importanti innovazioni. Nascono organismi statali per la tutela dell’ambiente; nasce anche la protezione civile, che coordina i soccorsi Alluvione di Firenze L’alluvione di Firenze > Le conseguenze dell’alluvione Agricoltori e allevatori cambiano attività e favoriscono lo sviluppo manifatturiero della Toscana I laboratori dei restauratori fiorentini diventano famosi in tutto il mondo

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Quali furono le cause dell’alluvione di Firenze? Chi erano gli “angeli del fango”? Quali importanti innovazioni si verificarono dopo l’alluvione? Interessanti notizie e filmati sull’alluvione del 1966 sono presenti sul sito dell’Associazione Firenze Promuove, che ogni anno si occupa di celebrare con varie manifestazioni le ricorrenze dell’evento: L’alluvione di Firenze > Per riflettere e approfondire muove.it