La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
Advertisements

Italia Si fa teatro nelle corti principesche
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
3 NOVEMBRE Con il patrocinio della Circoscrizione IX del Comune di Torino, A.Pi.C.E. –organizza un evento teatrale che si terrà presso il locale:
Il teatro.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
 Pratica e convenzioni del teatro medievale continuarono a dominare la produzione teatrale per quasi tutto il XVI secolo  drammi ciclici e Morality.
10/12/13 INGRESSO CON COSUMAZIONE 10 EURO RIMANGONO SOLO BLANCO E RADIOITALIA
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Mind map e luce 391 mind map e luce. 394 una mappa mentale proibita senza censura >>>>
William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.
CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.
Theatron. Teatro Antico alla Sapienza. Il progetto Theatron. Teatro Antico alla Sapienza, coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli (docente ordinario.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
POP ART.
Tesina di tirocinio in Scienze Sociali
Gilbert e Sullivan e le operette al Savoy
Giovanni Segantini: Le due madri,
Comunicazione Teatrale
L’età classica.
TEATRO GRECO.
Tutti in scena PON in rete Braucci De Gasperi Cilea-Mameli
Fissa gli occhi sul punto nero.
La Porta Don Bruno Ferrero.
youtube. com/watch
Incisione tratta da un bozzetto
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Formattazione del paragrafo
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Mostra di presepi all’Istituto Padre Monti di Saronno (VA) (1a parte)
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
18 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA Regina
Monastero dove si trova la tomba di Aronne (Giordania)
Secessione: la pittura
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Il frontespizio di Joseph
Il materiale verbale nello spettacolo
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
K4 è planare? E K3,3 e K5 sono planari? Sì!
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011
Maria ss. Madre di dio ANNO A
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Jonathan Wild eroe popolare e mediatico
Come utilizzare questo modello:
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Fissa gli occhi sul punto nero.
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
DOMENICA 18 tempo ordinario anno B Regina
Maria Santissima, Madre di Dio
Fissa gli occhi sul punto nero.
Una produzione Bella storia!.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE
Dal Vangelo secondo Luca 2,16-21
Amaranto Teatro.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Auditorium della Biblioteca
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Londra nella letteratura inglese
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
Transcript della presentazione:

La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding per la sua ibridazione di forme “basse” e popolari e voce ironica e satirica del- l’autore-commentatore

William Hogarth, A Scene from the Beggar's Opera ( )

John Rich come Arlecchino. Altre forme del teatro popolare al tempo di Fielding.

L’attrice Kitty Clive nella Commedia di Fielding The Old Debauchees.

Le attrici più popolari raffigurate in dipinti tratte da scene teatrali. Kitty Clive recita la parte di Philida

Don Quixote in England presentato da Fielding come una ballad opera

Il frontespizio di Tom Thumb di Fielding, opera di Hogarth. Tom Thumb è il cavaliere minuscolo in basso a sinistra

Biglietto per The Mock Doctor di Fielding, tratto da Molière

L’incisione di Hogarth del 1724 raffigura il tema attuale della lotteria,organizzata dallo Stato per rimpinguare le proprie casse, come una rivisitazione del tema classico della Ruota della Fortuna. Fielding scrisse The Lottery per il teatro ispirato proprio alla lotteria governativa del 1731.

Il Little Theatre, di cui fu manager Fielding, in una stampa di un secolo dopo

Frontespizio del Pasquin di Fielding. Notare la consueta dicitura: “Come è messa in scena Al teatro…” che dimostra come la pubblicazione di opere teatrali fosse succes- siva e dipendesse dalla accoglienza del pubblico e dal suo desiderio di avere il testo dopo averlo visto in scena, forse anche come souvenir.

La battaglia fra le due culture Nella stampa satirica successiva è raffigurata la battaglia fra teatro “legitimate” – quello messo in scena nei due teatri ufficiali – e teatro delle forme più popolari (arlecchinate, ballad operas, ecc. in voga per il nuovo pubblico di spettatori della città di Londra nei teatri “non autorizzati”. Pasquin di Fielding si poneva in quest’ultimo contesto, non senza dubbi e ansie proprio rispetto al conflitto fra cultura “alta” e “bassa”.

Tra Shakespeare e Arlecchino Nella stampa successiva viene celebrato il successo di Pasquin attribuendo all’autore la ricompensa della Regina del Buon Senso. Sulla destra si nota la figura di Shakespeare che sembra appoggiare la candidatura di Fielding. Sulla destra alla figura di Shakespeare si contrappongono gli attori e i saltimbanchi del teatro popolare, che paiono così emarginati. Fielding ancora una volta è in mezzo ai due mondi, ma in questo caso sembra affermarsi come “autore teatrale”, al pari di Shakespeare.