DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Percorso di scrittura creativa per bambini
Associazioni Sportive Scolastiche
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge
La cultura tecnologica nella scuola del domani
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
“ delega , per sentirti libero ” Bologna, 14 dicembre 2016
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Alternanza scuola/lavoro
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
LA CLASSE 2°A DELLE DONINI-PELAGALLI PRESENTA
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Piano Lauree Scientifiche
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Il corso Tecnico Turistico
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Triennio di Meccatronica
l’Ambiente e il Territorio
La strada che ho deciso di seguire…
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Corso di Laurea in Economia
Istituto Tecnico Economico
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Organizzazione Aziendale
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Organizzazione Aziendale
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Benvenuti nella nostra Scuola
Transcript della presentazione:

DIARIO DI BORDO II°B

LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro. Il dott. Tosatto è venuto in classe per iniziare con noi un percorso all'orientamento alle scuole superori; cioè un insieme di atti volti ad indirizzare i ragazzi verso la prima scelta che li indirizzerà al loro futuro, attraverso: -ATTITUDINI -CAPACITA'

Il dottor. Tosatto ci ha spiegato i concetti fondamentali per iniziare il nostro percorso di orientamento: -Conoscere le nostre passioni -Valutare una professione -Avere delle competenze -Conoscere le esigenze del contesto economico locale

Per fare tutto ciò bisogna avere le competenze base Materie scolastiche Capacità di relazionarsi Attività di gruppo Saper gestire il tempo Organizzarsi Esprimersi

L’IMPRESA Al 2° incontro in classe abbiamo ospitato il signor Galletti il Direttore Generale della azienda di termoregolarizzatori “Galletti”

IMPRESA Azione difficile Portata a termine Da un IMPRENDITORE Bisogna disporre di: un’ Azienda (il mezzo); Collaboratori (mettono a disposizione Le loro idee); ma chi? Paga i collaboratori: Sei tu che investi soldi e tempo Nell’ avvio della tua impresa!

Soprattutto non potrai fare niente se non disponi di una chiara organizzazione Direttore Generale QualitàRisorse umane Tecnico = progettazione -Meccanico -Elettrico - Disegnatore Produzione Area1 Area2 Caporeparto1 Caporeparto2 Amministrazione Commerciale Italia Estero

Al terzo incontro siamo andati alla azienda Galletti e ci hanno raccontato la storia dell’impresa e degli oggetti che producono:

Arrivati all’ azienda siamo entrati in una grande sala, usata abitualmente per le conferenze/riunioni, dove il Sig. Galletti ci ha spiegato molte cose legate all’ azienda

Qui abbiamo intervistato dei collaboratori dell'azienda in inglese tedesco e spagnolo Elena: contabilità Giulia: ufficio tecnico,progettazione termodinamica Martina: programmazione di produzione Riccardo: parte degli acquisti

Spagnolo:

Inglese:

Tedesco:

LA GALLETTI La Galletti ha 160 collaboratori nei pressi di Bologna e più di 460 in tutta Italia. Produce termoregolarizzatori cioè macchine per la regolazione del caldo e del freddo.

1906 Il Sig. Ugo Galletti segna l’inizio dell’ Impresa. Apre a Castel Maggiore, in Un piccolo opificio artigianale per la Lavorazione del ferro Dopo lo scontro bellico la Galletti incontra il settore del freddo, cosi inizia a produrre stampi per il ghiaccio 1950 La Galletti si specializza nella Produzione di telai per motocicli 1960/1970 Entra nel settore della termoregolarizzazione e del condizionamento 2016 Con oltre di prodotti venduti Oggi Galletti in Italia e all’Estrero È una delle aziende di riferimento nel mondo della climatizzazione comfort.

Aldini Valeriani All' interno della scuola sono presenti ben 6 istituti ma quello che abbiamo visitato è l'istituto Aldini Valeriani: è l'area dedicata ai laboratori e alle officine;ma ospita anche la biblioteca e sala musica.

Ci siamo divisi in 2 gruppi Il primo è andato nel laboratori di grafica dove il professore ci ha spiegato come modificare le foto utilizzando il programma di photo shop:

Il secondo gruppo è si è recato all'aula di meccanica dove il professore ha illustrato i passaggi per creare un impianto elettrico. Successivamente i ragazzi ci facevano provare a proggettarne uno al computer.

Dall' laboratorio di meccanica il secondo gruppo ha visitato le aule dedicate alla mostra dei macchinari che utilizzano gli alunni:

Infine i gruppi si sono scambiati ma il secondo gruppo, a differenza del primo, è andato nel laboratorio di grafica e ha fatto un libretto

E' STATA UN'ESPERIENZA FORMATIVA CHE CI HA AIUTATO A PENSARE AL NOSTRO FUTURO IN MODO COSTRUTTIVO