Vogliamo combattere la Mafia!!! La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a vantaggio di gruppi ristretti che mortificano l’interesse della collettività e pretende di trasformare i cittadini in sudditi. Ecco perché vogliamo intervenire per debellare al più presto questa gravissima piaga sociale.
1.Non dobbiamo permettere che prevalgano la rassegnazione e l’indifferenza della gente e soprattutto l’omertà. Se così fosse, la sconfitta della MAFIA rimarrebbe un miraggio e la criminalità si sentirebbe contro autorizzata ad intervenire quei pochi coraggiosi,gli irriducibili giudici che lottano per recuperare il controllo della legalità sul nostro territorio.
2.Il contrasto che noi dobbiamo fare alla criminalità deve avere il valore di un vero e proprio processo di liberazione.
3.Sconfigg ere la MAFIA è assolutam ente indispensa bile per creare una società civile e democrati ca.
4.Bisogna acquisire la consapevolez za che la lotta alla criminalità deve avvenire da parte di tutti, non solo da chi ci rappresenta politicamente o dalla magistratura e dalle forza dell’ordine.
5.Tutti noi dobbiamo prendere coscienza che è necessaria una convinta mobilitazione di massa per aiutare lo Stato nell’opposizi one al potere camorristico.
6.Dobbiamo vivere una situazione di emergenza permanente,senza abbassare mai “ la guardia “ illudendoci, magari di aver sconfitto le MAFIE ( Camorra, N’drangheta, Sacra Corona Unita)
7.Dobbiamo istruire, attraverso un’accurata campagna di informazione sulle organizzazioni criminali: su dove agiscono, come sono strutturate per poterle ostacolare soprattutto nelle fonti di guadagno più redditizie : usura, appalti pubblici, spaccio di droga.
8.Soprattutto noi giovani pretendiamo che ci venga inculcata la cultura della legalità per essere consapevoli che il rigore del controllo di legalità da parte della magistratura è un'arma indispensabile per combattere la Mafia.
9.E' necessario appoggiare le istituzioni che devono a loro volta studiare strategie differenziate a seconda del tipo di Mafia che si deve affrontare
10.Soprattutto nelle nostre regioni meridionali si deve attuare un'opera di moralizzazione completa e questo si ottiene con : 1) Trasparenza degli appalti 2) il funzionamento della giustizia 3) la punizione dei mandanti "degli omicidi eccellenti" 4)la creazione di nuove strutture sociali e di sbocchi lavorativi per i giovani
Gli uomini passano le idee restano “ dobbiamo partire da questa frase in modo che l’opera di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non sia vanificata. Il loro esempio, il sacrificio delle loro vite non sia un punto di partenza per il nostro percorso nella legalità