Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: persone (residenti e non) frequentanti il centro.

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Transcript della presentazione:

Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: persone (residenti e non) frequentanti il centro storico Cliente: Comune di Treviso Periodo: ottobre-novembre

IL CAMPIONE E IL BACINO DI GRAVITAZIONE L’indagine, realizzata tra i residenti della città di Treviso e persone comunque frequentanti il centro storico, ha coinvolto 990 soggetti divisi tra 595 femmine e 395 maschi. La rilevazione, svolta attraverso interviste face-to-face, ha interessato giorni feriali e festivi, in fasce orarie diversificate (8,30-13; 14-19) e in più aree di frequentazione (Duomo, Piazza Borsa, San Tommaso). L’età del campione vede una presenza importante nelle fasce anni (17%), anni (16%), anni (15%). Gli intervistati risiedono per il 56% nel comune di Treviso, sono pensionati per il 27%, dipendenti privati per il 20% e studenti per il 16%. 2

Quantità totale interviste effettuate: 990 3

Giorni rilevazione e numero interviste per giorno Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 990 4

Fascia oraria rilevazione Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Luogo rilevazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 990 6

Sesso intervistati Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Luogo di residenza intervistati Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Luogo di residenza intervistati nel dettaglio Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 990 9

Fascia di età intervistati Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

Professione intervistati Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

LA PRESENZA NEL CENTRO STORICO: FREQUENZA, MOTIVAZIONI, MEZZI IMPIEGATI Il 92% degli intervistati è solito frequentare il centro principalmente tutti i giorni (33%) o 1 volta a settimana (19%). Il centro è frequentato soprattutto per piacere e nel tempo libero (39%), per fare acquisti nei negozi (17%) e per motivi di lavoro o studio (14%). Gli acquisti al mercato e il disbrigo di pratiche varie (banche, Comune, posta, …) hanno un’incidenza del 9%. Il 41% degli intervistati raggiunge il centro in auto, a piedi il 27%, in bicicletta il 15%, in autobus/corriera il 13%. Ovviamente auto, autobus e corriera sono i mezzi più utilizzati da chi risiede fuori città. 12

Lei è solito/a frequentare il centro per effettuare acquisti o nel tempo libero? Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Quante volte a settimana in genere si reca in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 912 (risponde chi è solito frequentare il centro) 14

Per quale ragione oggi si è recato/a in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

Solitamente con quale mezzo si reca in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

QUALITA’ PERCEPITA SUI PARCHEGGI, MEZZI PUBBLICI, ATTIVITA’/SERVIZI La disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento, viene considerata come ‘scarsa’ al 33% ma anche ‘buona’ dal 24% degli intervistati. L’utilizzo dei mezzi pubblici avviene per il 48% principalmente durante la settimana (50%). Nel complesso l’offerta di attività e servizi del centro storico viene valutata al 57% come buona 17

Come valuta la disponibilità dei parcheggi in città, sia quelli gratuiti che a pagamento? Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Le capita mai di utilizzare i mezzi pubblici? Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

In che occasione? Totale interviste -> 472 Periodo: ottobre - novembre

Come valuta l’offerta di attività e servizi del centro storico? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

GLI ‘EVENTI’ ORGANIZZATI IN CITTA’ Complessivamente gli eventi organizzati in città (‘SUONI DI MARCA’, ‘TREVISO CUOR DI NATALE’, ‘TREVISO D’ESTATE’, TREVISO FIOR DI CITTA’’) sono conosciuti da più del 50% degli intervistati. Il livello di gradimento evidenziato da oltre il 60% è ‘buono’. La manifestazione meno conosciuta è ‘TREVISO CREATIVA’, nota solo al 38% delle persone coinvolte. 22

“SUONI DI MARCA” - notorietà Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

“SUONI DI MARCA” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 742 (chi conosce SDM) 24

“TREVISO CREATIVA” - notorietà Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

“TREVISO CREATIVA” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 375 (chi conosce TC) 26

“TREVISO CUOR DI NATALE” - notorietà Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

“TREVISO CUOR DI NATALE” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 588 (chi conosce TCDN) 28

“TREVISO D’ESTATE” - notorietà Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

“TREVISO D’ESTATE” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 545 (chi conosce TDE) 30

“TREVISO FIOR DI CITTA’” - notorietà Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

“TREVISO FIOR DI CITTA’” - valutazione Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 509 (chi conosce TFDC) 32

Notorietà eventi a confronto in % Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste ->

LE ABITUDINI DI ACQUISTO Il 39% degli intervistati dichiara che in genere effettua i suoi acquisti nei negozi del centro, con casualità e quindi senza preferenze il 24%, nei centri commerciali il 20%. La preferenza al centro storico è motivata dalla presenza di negozi di fiducia (30%), dall’ambiente piacevole (17%) e dalla comodità risiedendo o lavorando in centro (16%). La preferenza ai centri commerciali per il 22% riguarda la maggior concentrazione di attività in un’unica sede, più varietà di negozi e prodotti per il 16% e maggior facilità di parcheggio per il 15%. Il 43% si reca in centri commerciali diversi da quelli presenti nel territorio trevigiano, il Tiziano di Olmi è frequentato dal 18% degli intervistati, Emisfero di Silea dal 16% e questa scelta è dovuta soprattutto alla vicinanza ad abitazione/sede di lavoro (38%) e alla maggior varietà di negozi e prodotti (18%). 34

Dove effettua i suoi acquisti generalmente? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

Per quale ragione ama far acquisti proprio nel centro storico? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 477 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente al mercato o nei negozi del centro) (30%) (17%) (16%) (12%) (7%) (5%) (3%) (1%) 36

Per quale ragione ama far acquisti proprio nei centri commerciali? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 196 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente nei centri commerciali) (22%) (16%) (15%) (14%) (12%) (9%) (6%) (3%) (2%)(1%) 37

In quale centro commerciale si reca per fare acquisti? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 196 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente nei centri commerciali) (43%) (18%) (16%) (10%) (6%) (1%) 38

Perché in questo centro commerciale? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 196 (risponde chi effettua i suoi acquisti generalmente al centro commerciale) (38%) (18%) (10%) (7%) (5%) (3%) (1%)(2%) 39

LE AREE DI MIGLIORAMENTO DEL CENTRO STORICO ED IL LIVELLO DI GRADIMENTO Gli intervistati dichiarano che nel centro storico le principali aree di miglioramento sono i parcheggi costosi, il degrado e la mancanza di sicurezza. Nel complesso il centro viene comunque ritenuto sicuro per il 75% degli intervistati ed un luogo piacevole dove risiedere per il 60%. Chi ne è soddisfatto perché già ci risiede o chi vorrebbe abitare in centro ne evidenzia l’ambiente gradevole (46%), la possibilità di spostarsi a piedi (19%) ed il contesto di maggior pregio (10%) rispetto alla periferia. In centro è maggiormente apprezzato il contesto storico-architettonico (71%). La concentrazione degli acquisti si focalizza nel settore ‘abbigliamento’ (50%), alimentazione (27%) e cultura (12%). Chi non è soddisfatto di abitare in centro o chi non vorrebbe abitarvi motiva la sua posizione sostenendo di preferir risiedere in luoghi più tranquilli (52%) che offrono una miglior qualità di vita (22%). 40

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vada migliorata … la CARENZA DELL’OFFERTA COMMERCIALE E DEI SERVIZI” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico “Quanto è d’accordo che vada migliorato … il DEGRADO” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI LOCALI PER IL DIVERTIMENTO” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI SICUREZZA” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vada migliorata … la MANCANZA DI INIZIATIVE DI ANIMAZIONE E VALORIZZAZIONE” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vada migliorata la realtà … dei PARCHEGGI COSTOSI” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico ”Quanto è d’accordo che vadano migliorati … gli SCARSI COLLEGAMENTI CON IL TRASPORTO PUBBLICO” Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Aspetti da migliorare nel centro storico a confronto Periodo: : ottobre - novembre 2015 Si evidenziano solo quanti si sono trovati “d’accordo” e “pienamente d’accordo” (accorpati in un unico valore) con gli aspetti elencati 48

Ritiene che il centro storico per cittadini e visitatori in genere possa ritenersi sicuro oppure no? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste:

Le piacerebbe risiedere nel centro di Treviso o, se già ci abita, ne è soddisfatto? Totale interviste -> 990 Periodo: ottobre - novembre

Per quale ragione le piacerebbe/le piace (se già ci abita) abitare in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 595 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) (19%) (10%) (8%) (6%) (3%) (2%) (1%) (46%) 51

Cosa le piace maggiormente del centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 595 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) 52

Dove le piace concentrare i suoi acquisti? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste -> 595 (risponde chi vorrebbe risiedere o è soddisfatto di risiedere in centro) (26,6%) (11,9%) (6,1%) (1,5%) (1,3%) (1,0%) (0,8%)(0,2%) (49,6%) 53

Per quale ragione non le piace (se già ci abita)/piacerebbe abitare in centro? Periodo: ottobre - novembre 2015 Totale interviste: 395 (risponde chi non vorrebbe risiedere o non è soddisfatto di risiedere in centro se già ci abita) 54