1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della classe che presenta gravi problemi motori e di linguaggio, con lieve ritardo mentale, con una buona memoria a breve termine e buone capacità di comprensione e rielaborazione del contenuto, è adeguata alle sue capacità di apprendimento».
2 Società dell’informazione e le ICT ICT = Tecnologie dell'informazione e della comunicazione ICT indica l’insieme dei metodi e delle tecnologie che permettono di comunicare.
3 Hardware e software del Personal Computer Tutti i computer sono costituiti da : Hardware = tutto quello che posso toccare Software= le istruzioni per il computer
4 Hardware e software del Personal Computer Hardware Le parti del computer prendono il nome di hardware.
5 Hardware e software del Personal Computer Hardware L'hardware è costituito da schede con circuiti elettronici che permettono al computer di mettersi in moto e funzionare.
6 Hardware e software del Personal Computer Software L'altra componente fondamentale di un computer è il software, termine con il quale si intendono i programmi di un elaboratore.
7 Hardware e software del Personal Computer Software I programmi più comunemente adoperati per creare documenti, sviluppare immagini, gestire la contabilità di un'azienda non sono altro che software.
8 Componenti di base di un PC Struttura di un elaboratore Un computer è paragonabile ad una grande scatola in cui vengono immessi dei dati, i quali dopo essere stati immagazzinati, elaborati e processati, vengono restituiti dall'elaboratore sotto forma di risultati.
9 Componenti di base di un PC Struttura di un elaboratore Il computer lavora con i dati che l’utente inserisce e restituisce il risultato. Immaginiamo che un cittadino si presenti presso un ufficio, per il rilascio di un certificato. Dopo aver dato le generalità, l’impiegato le introduce nel computer, tramite tastiera
10 Componenti di base di un PC Struttura di un elaboratore Il computer ricerca i dati desiderati e li elabora. Il risultato è il documento stampato.
11 Componenti di base di un PC Unità di Input Le unità di input (per immettere i dati nel computer) sono: la tastiera; il mouse; lo scanner; la trackball; il touchpad; il joystick.
12 Componenti di base di un PC Unità di elaborazione Il Computer elabora le informazioni acquisite con la CPU, che rappresenta il cervello del computer.
13 Componenti di base di un PC Unità di elaborazione La CPU è formata da due parti fondamentali: la CU (unità di controllo), un vero e proprio controllore la ALU (unità di calcolo), una calcolatrice per i calcoli
14 Componenti di base di un PC Memorie del Computer Il computer per lavorare ha bisogno di una memoria, come per l’insegnante la lavagna. La memoria centrale del computer, è paragonabile alla lavagna dell’insegnante.
15 Componenti di base di un PC Memorie del Computer La memoria di lavoro è chiamata RAM. E’ una memoria velocissima ma ha un difetto… va a corrente elettrica quindi se spegniamo il computer i dati si cancellano!!!!
16 Componenti di base di un PC Memorie del Computer Per accendersi invece il computer ha bisogno di una particolare memoria che si chiama ROM dove è memorizzato un programma che permette l'avvio del computer.
17 Componenti di base di un PC Memorie del Computer Per memorizzare i dati per sempre (diciamo per un tempo molto lungo… occorre memorizzarli sul disco fisso o Cd-rom o Dvd oppure nelle chiavi USB. Tutti questi supporti fanno parte della famiglia delle memorie di massa
18 Componenti di base di un PC Unità di Output Per stampare o visualizzare le informazioni il computer utilizza il video, la stampante, le casse audio e queste attrezzature prendono il nome di unità di output