Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Advertisements

Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Simone Piccardi e Antonio J
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Synapse Gestione e Flussi documentali
Titolo presentazione sottotitolo
Risolvere i problemi globali
Open Source / Free software
I processi di approvvigionamento
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge
La calendarizzazione delle attività
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Presentazione Moduli Idysnet
1.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
REX - Istruzioni tipo IKEA
Relazione finale su [nome del progetto]
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Il geomarketing in punta di app
Il tempo vola, Ti aiuta a riprenderlo Ingegno è un Prodotto coperto da
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Nuovo Front End Commerciale: estensione al Canale Imprese
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Il modello Puntoedu.
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Emergency Department Wait Time Prediction
Posta Elettronica Certificata
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Le attività formative Lean in Skillab
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il settore terziario.
[Nome progetto] Relazione finale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Piccolo non significa privo di organizzazione…
Lavorare con Excel - Corso Base
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Il processo produttivo
Il Sistema informativo fead
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Transcript della presentazione:

objtec e CROSS-lab

Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto

Objtec Chi è? –una software house con sede a Carpi specializzata in informatica per il settore Fashion I suoi clienti –un centinaio di medie/piccole/piccolissime aziende del settore Tessile/Abbigliamento (maglifici, confezionisti, terzisti, …) distribuite in Italia e nell’Est Europa soprattutto in Romania Il suo prodotto: Focalize 10 –è l'ERP sviluppato da Objtec per il settore Fashion –è un software adattabile e flessibile per ogni tipologia di azienda –risolve tutti i problemi legati alla gestione dell’azienda (dalla ideazione alla produzione, dall’e-commerce B2B alla logistica, dai fabbisogni agli ordini a fornitore, dalla fatturazione al controllo di gestione)

Perché ci siamo rivolti a Cross? I problemi –la filiera richiede una stretta cooperazione tra gli attori che la compongono –ci sono problemi di massa critica e interoperabilità (la filiera è composta da molti laboratori di piccolissime dimensioni) questi problemi possono essere risolti o ridotti con l’adozione di formati standard Cross ci può aiutare a: –individuare e adottare soluzioni standard –ampliare la conoscenza dei nostri clienti sul tema standard (quali soluzioni esistono, cosa significa adottarli, vantaggi)

La collaborazione con CROSS: premessa Durata –luglio oggi Obiettivo –estendere Focalize per supportare la gestione di documenti in formato elettronico Risultati raggiunti (ottobre 2007) –Focalize è stato messo in grado di: inviare/ricevere i documenti elettronici standard TexWeave/Moda-ML relativi al ciclo dell’ordine di lavorazione inviare/ricevere la fattura UBL –è stato sviluppato un client per il laboratori scaricabile GRATUITAMENTE da Internet

La collaborazione con CROSS: le fasi luglio 2006: visita aziendale* –definizione del profilo aziendale –identificazione delle possibili aree di intervento settembre 2006: incontro con le aziende* settembre 2006 – aprile 2007: incontri tecnici* –identificazione delle aree di intervento prioritarie –analisi del gestionale Focalize –identificazione e analisi dei documenti cartacei per cui si voleva adottare il formato elettronico –definizione di nuovi documenti TexWeave/Moda-ML divenuti parte delle specifiche standard –analisi della fattura UBL settembre 2006 – oggi: aggiornamento Focalize** agosto 2007: inivito alla call-for-tender ENTR/07/027 di EURATEX e CEC per l’eBusiness per le PMI del settore Tessile/Abbigliamento * Fase a cui hanno partecipato CROSS e Objtec ** Fase a cui ha partecipato solo Objtec

Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto

Scenario complessivo azienda capofila clienti agenti rete vendita negozi rete di distribuzione fornitore di filato, tessuto o accessori fornitore generico produttore estero di capi finiti laboratorio esterno

Priorità: capofiliera – laboratorio esterno produttore o laboratorio azienda capofiliera avanzamento di produzione (giornaliero) scheda tecnica ordine di lavoro (ordine a produttore) fattura carico prod.finito L’azienda capofiliera invia: –la scheda tecnica del campione con il dettaglio dei consumi previsti, la scheda misure, i disegni e le immagini dei particolari –gli ordini di lavoro ai vari laboratori L’azienda capofilera riceve: –l’avanzamento di produzione commessa per commessa e fase per fase in tempi quasi immediati –la fattura in forma digitale (eventualmente anche cartacea)

Concretamente … Ordine a fornitore FatturazioneSpedizioni … …… Import/Export XML sdt Focalize ERP Gestione commessa completa Import/Export XML sdt Gestione commessa base Client per laboratorio (Focalize INFOLAB)

Benefici Per il produttore –riesce ad avere in tempo quasi reale lo stato di avanzamento della sua produzione –riesce a prevenire i ritardi di consegna –se riscontra colli di bottiglia può intervenire e variare il corso di lavorazione anche ritirando i capi da un laboratorio “troppo lento” e portandoli ad un altro più affidabile Per il laboratorio –riceve dal produttore informazioni chiare e precise sui prodotti, in modo ordinato ed organizzato –seguendo l’operatività quotidiana (ad es. stampa di un DDT di riconsegna dei materiali lavorati) può ottenere informazioni utili come ad es. le fatture già pronte a fine mese o lo stato di avanzamento da inviare giornalmente al produttore –viene premiato dal mercato perché fornisce ai suoi clienti un servizio ad oggi fondamentale

FINE