Cibo che nutre. Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
PROTEINE.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
LIPIDI.
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
13/11/
Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Unità d’apprendimento
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
Laboratorio di scienze riassunto. Dai miscuglio alle sostanze Sostanza pura : o Possiede proprietà specifiche; possiede una formula chimica che indica.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
LE BASI CHIMICHE DELLA VITA
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
La chimica organica by S. Nocerino.
13/11/
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Cibo come nutrimento…”
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Chimica organica: gli idrocarburi
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Le basi della biochimica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
13/11/
Metodi per lo studio della chiralità, 4CFU o
Le sostanze Chimiche a.s
Enzimi Sono proteine con il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi. Essi si sono evoluti con la funzione di.
13/11/
ENZIMI Catalizzatori specifici dei sistemi biologici.
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
Introduzione alla Biologia
« di chimica non ho mai capito nulla e vivo bene lo stesso»
LE PROTEINE.
Le fibre tessili I polimeri.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Chimica organica: gli idrocarburi
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Unità 1 - Le molecole della vita
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
13/11/
1.
Le Proteine.
I Lipidi.
13/11/
Le basi della biochimica
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
La membrana plasmatica
LE PROTEINE.
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
LE PROTEINE.
13/11/
Transcript della presentazione:

Cibo che nutre

Il pacchetto igiene è un insieme di regolamenti dell’UE. Riordinano la normativa comunitaria in materia di igiene e di controlli su alimenti e mangimi,approfondendo e precisando le tematiche della sicurezza alimentare. I principi fondamentali sono sette: Il sistema haccp si basa sul concetto di prevenzione igienica degli alimenti. Nel sistema si devono compiere due importanti azioni : Individuare all’interno di un qualsiasi processo produttivo alimentare quali siano i pericoli che possono compromettere la salubrità dell’alimento; Predisporre le misure di controllo e prevenzione più opportune per garantire la sicurezza dell’alimento IL PACCHETTO IGIENE ED IL SISTEMA HACCP

I protidi o proteine sono formati da quattro fondamentali elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno), N (azoto). Chimicamente le proteine sono costituite dall’unione seguenziale in catene lineari di tante unità di base dette AMMINOACIDI o AMINOACIDI.In base al numero di amminoacidi combinati si distinguono: le proteine e i peptidi. i protidi…

GLI ENZIMI… Gli enzimi sono proteine specializzate globulari che agiscono da catalizzatori. I catalizzatori non partecipano come le agenti ad una reazione chimica, ma servono per accelerarla. Gli enzimi sono fondamentali perché alla temperatura corporea avvengono in tempi appropriati tutte le reazioni metaboliche che permettono la vita dell’organismo. L’attività degli enzimi viene controllata nel nostro organismo dalle sostanze ormonali e dipende da vari parametri come: LA TEMPERATURA; Il PH; LA CONCENTRAZIONE DEL SUBSTRATO; PRESENZA DI INIBITORI; PRESENZA DI COFATTORI;

i lipidi o grassi vengono definiti composti ternari in quanto formati da 3 elementi C(carbonio),H(idrogeno),O(ossigeno). In genere si può affermare che i lipidi sono sostanze eterogene tra di loro aventi in comune le caratteristiche di essere untuose, insolubili in acqua, solubili in solventi chimici e di aver peso specifico inferiore a 1. Se consideriamo la composizione chimica i liquidi si possono dividere in due categorie: Lipidi semplici Lipidi complessi Data la vastità e complessità che comporta la trattazione di tutte le sostanze lipidiche noi ci limitiamo a considerare i lipidi di maggiore interesse nutrizionale cioè i gliceridi perché costituiscono il 98-99% dei lipidi alimentari ed il colesterolo per la sua attualità in campo dietologo I lipidi…