Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali Tesi di Laurea di: Marco Bresciani matricola 619821 Relatore: Prof. Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
Tor Vergata Tor Vergata Liana Placitelli Implementazione Hardware e Software di un sistema di controllo PWM comandabile da remoto Relatore Prof. Bertazzoni.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
INSEGNAMENTI APPRESI DA INCIDENTI RECENTI AVVENUTI IN STABILIMENTI PIROTECNICI Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL)
Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE IMPRESE COOPERATIVE NEL SISTEMA ECONOMICO DELLA TOSCANA Quinto Rapporto Renata Caselli, Marco Mariani.
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Smart HMS: Smart Health Management System
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Visual Analytics Dashboard
Vulnerability Assessment
Nuove Tecnologie e disabilità
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Piattaforma per industrie stampaggio
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Dal problema al processo risolutivo
Studente/i Relatore Correlatore Committente Vanetti Stefano
Pre-processing e rendering di mappe GIS per IoT platforms
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Sistema di Analisi e di Acquisizione
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Dal problema al processo risolutivo
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
Studente/i Relatore Correlatore Committente Aris Piatti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA POLITECNICA Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM) Corso di Laurea.
Job Application Monitoring (JAM)
programmazione lineare
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività
Programmazione ad Oggetti per la Fisica
analizzatore di protocollo
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Presentazione del Manifesto 2017/2018
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Laureando: Nome COGNOME Matricola
PREPARAZIONE DI UNA GARA
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Innovazione Ecosistema Cultura
Tecniche di Animazione dello sguardo “idle”: Personaggi in Movimento
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Interfacce in Java Superare il meccanismo dell’ereditarietà singola
Linguaggio di Modellazione Unificato
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Arantxa De La Hoz Codice Matricola:
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Presentazione del software SEMAFORO
Titolo presentazione sottotitolo
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
Corso di laurea in Ingegneria Elettronica
Transcript della presentazione:

Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali Tesi di Laurea di: Marco Bresciani matricola Relatore: Prof. Marco Colombetti Dipartimento di Elettronica e Informazione

Sommario ● Il Gioco ● Analisi del Problema & Metodologia ● Lavoro Svolto & Contributi ● Risultati, Conclusioni

Problema ● Realizzare un'applicazione in grado di giocare al gioco degli Scacchi Tridimensionali valutando e confrontando l'applicabilità di algoritmi di IA standard.

Analisi del Problema ● Le tecniche di IA tradizionali, valgono ancora per questo gioco? Si possono separare nettamente le regole? ● Insiemi multipli di regole, si possono adattare ad una sola tipologia di algoritmi di IA? ● L'utente vuole applicazioni semplici: come conciliare i tradizionali “motori” di IA scacchistica con questo gioco?

Obiettivi ● Caratteristiche e funzionalità obiettivo della Tesi: XMLX3D Grammatica EBNF Connettività Modularità & I18N Algoritmi di IA “puri” Funzioni Valutazione Ad Hoc Regole di Gioco Multiple

Struttura Generale

Metodologia ● Ingegneria del Software e programmazione orientata agli oggetti; ● Sfruttamento di Standard Internazionali disponibili; ● Software Libero, modulare ed espandibile; ● Notazione Algebrica Standard delle Federation Standard Rules; ● Regole (generazione delle mosse) e Funzioni di Valutazione (valore dei pezzi e delle posizioni) ad hoc; ● Comparazione di Algoritmi di IA.

Indice di Classificazione ● L'indice di classificazione ELO, pur essendo un buono specchio della realtà, è di uso complesso e non completamente definito. ● L'indice Elo3D che ho ideato: – contempla l'esistenza del pareggio (patta) come risultato a sé stante; – prevede un intervallo percentuale [0;1] per i risultati; – evita i casi tipici da “scalata Ricca” limitando il vantaggio dei giocatori più forti; – si basa solo sul risultato e sui valori dei giocatori; (1 di 2)

Indice di Classificazione (2 di 2)

Algoritmi di IA ● E' possibile usare gli algoritmi tradizionali? ● Ho implementato questi algoritmi: – NegaMax (con potatura AlfaBeta); – NegaMax Principal Variation; – NegaScout ( Prof. A. Reinefeld, Zuse Institute Berlin ); – MTD(n,f) ( Dr. A. Plaat, Vrije Universiteit Amsterdam ); ● Dai risultati sperimentali, il migliore risulta essere l'algoritmo NegaScout...

Funzione di Valutazione ● Si basa sull'articolo di Shannon del 1949 (valori dei pezzi e loro differenze); ● Prevede una funzione posizionale per ciascuna coordinata, per i pedoni; ● Valuta i Livelli d'Attacco in base ai pezzi presenti su di essi; ● Usa un indice di mobilità che valuta le mosse disponibili; ● Tiene in considerazione catture e promozioni. (1 di 2)

Funzione di Valutazione (2 di 2)

Risultati ● Per la richiesta di connettività ho generato un'infrastruttura di rete “punto–punto” a partire dalle API client–server di Java RMI: – struttura altamente espandibile e personalizzabile; – utilizzabile per trasmettere informazioni o comandi tra le applicazioni. ● L'indice Elo3D che ho definito è attualmente in uso e rispecchia il comportamento dei giocatori. (1 di 3)

Risultati ● Risultati ottenuti dalla modularizzazione: – regole di gioco multiple, completamente scollegate dalla IA; – funzioni di valutazione ad hoc per ciascuna regola; – algoritmi di IA multipli e intercambiabili; – possibilità di espansione per i dati I18N; – interfacce di gioco per giocatori e spettatori. (2 di 3)

Risultati ● Il Fattore di Ramificazione degli Scacchi 3D è superiore del 10% rispetto quello tradizionale; ● Gli algoritmi di IA stile MiniMax sono adeguati anche per questo gioco; ● Le Funzioni di Valutazione degli Scacchi 3D non sono completamente comparabili con quelle tradizionali; (3 di 3)

Conclusione Standard Internazionali Infrastruttura di Rete OOP & SE Algoritmi IA Multipli Regole Multiple Indice Elo3D Notazione di Gioco Novità recent e Uso di Java Prospettiva a Giocatori & Spettatori