FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Utilizzo dell’Infrastruttura Grid per il lancio in remoto di Simulazioni ad Agenti realizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FESR Consorzio COMETA Pier Paolo CORSO Giuseppe CASTGLIA Marco CIPOLLA Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 Commercial applications.
Advertisements

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 CORSIKA Domenico Torresi Consorzio Cometa 1st First International Grid School for Industrial.
Realizzazione di un algoritmo genetico distribuito per l’inversione di modelli di deformazione del suolo (rilevamenti GPS e immagini SAR) di un edificio.
Consorzio COMETA COnsorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato Prof. Ing. Rosario Lanzafame Cattedra di Macchine.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA “Progetto PI2S2” UNIONE EUROPEA Accesso all’infrastruttura Grid del Consorzio COMETA Grid Open Day alla Facoltà.
Martedi 8 novembre 2005 Consorzio COMETA Progetto PI2S2 FESR DReflect Middleware riflessivo per la distribuzione di applicazioni Java su cluster Grid Borsista.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Integrazione di Fluent su Grid Emanuele Leggio Marcello Iacono Manno - Gianluca Passaro.
Monitoraggio siti COMETA “Promemoria” Danilo Reitano.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
FESR Catania, Trigrid Open Day, Trinacria Grid Virtual Laboratory PROGETTO “ISOSPIN” Supporters : AnnaMaria Muoio, Marcello IaconoManno.
Dynamic Farm Espansione Dinamica di una Farm Vincenzo Ciaschini CCR 31/3/2015.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Struttura a bassa emittanza per DA  NE Gamma Factory S. Guiducci Per la proposta di convertire DA  NE in una “gamma factory” occorre valutare la possibilita’
Sharegrid e la ricerca in campo economico Riccardo Boero Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie “G. Prato” - UniTo
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“Un esperienza di ricerca in attuazione della misura D4 del POR Abruzzo 2000/2006” Alberto Di Cienzo LNGS 2 Febbraio 2008.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
VO-Neural Project e GRID Giovanni d’Angelo Dipartimento di Scienze Fisiche Università degli Studi di Napoli Federico II Martina Franca 12 – 23 Novembre.
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Attività per la formazione
Attività per la formazione
INGEGNERIA PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Ing. Christian Barberio
Dipartimento di Ingegneria Civile
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
Piani di sviluppo e consolidamento
STATISTICHE GENERALI OPENLAB
Monitoring e loadbalancing dei servizi Grid
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Scuola Navale Militare F. Morosini
scegli con noi il tuo domani
Comput-ER l'infrastruttura di calcolo distribuito in Emilia Romagna
GNALIS: Grid technologies for Natural Language Interaction System
Titolo A. Autore, B. Autore, C. Autore Affiliazione
Le equazioni di II°Grado
Applicazioni Bioinformatiche in Ambiente Grid
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Esercizi finali Roberto Barbera Università di Catania e INFN
La valutazione nel CFSMG del Lazio
Report 21/11/2007 Giovanni d’Angelo
Attvità Computing – Inverno 08/09
ViralPack: Un pacchetto integrato di bioinformatica su Genius
MC-INFN.
Il Laboratorio Virtuale di Campi Elettrici e Magnetici
PI2S2 Regional Operation Centre Sistema di Supporto Sistema di Monitoring Rita Ricceri Consorzio Cometa Tutorial per Site Administrator Messina,
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Job Application Monitoring (JAM)
Grid2Win : La Grid per Microsoft Windows
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
V. Di Stefano a, O. Muscato b, W.Wagner c
Integrazione di OpenFOAM su Grid
PROGETTO “COMDO” Supporters : AnnaMaria Muoio, Marcello IaconoManno
Risultati del questionario sui servizi middleware aggiuntivi
M.Biasini, P. Checchia 18 Settembre 2008 Riunione CSN1
PROGETTO “ISOSPIN” Supporters : AnnaMaria Muoio, Marcello IaconoManno
Servizi web per la bioinformatica strutturale
Questionario Istruzioni Accesso
analizzatore di protocollo
Programmare.
Vademecum per le Scuole
Titolo: Derive per Windows
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
ITALIAN NATIONAL AGENCY
Vademecum per le Scuole
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Settimana Europea della Mobilità 2019
Transcript della presentazione:

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Utilizzo dell’Infrastruttura Grid per il lancio in remoto di Simulazioni ad Agenti realizzate con l’ambiente di sviluppo NetLogo Autori: C.Garofalo, A.Pluchino, A.Rapisarda, M.Iacono Manno Affiliazione: Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e Sezione INFN di Catania - Dipartimento di Sociologia dell’Università di Catania Evento: Incontro finale con referee di PI2S2 Palermo,

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Palermo, Incontro finale con referee di PI2S2,

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 In condizioni di normale utilizzo, l’ambiente di sviluppo Netlogo non permette di compilare i programmi ma solo di interpretarli passo passo. Questa caratteristica, se da un lato consente di modificare in tempo reale il valore dei parametri di controllo della simulazione, dall’altro penalizza l’esecuzione in termini di velocità. L’uso della Grid ci ha invece permesso di utilizzare il BehaviorSpace in dotazione all’ambiente di sviluppo NetLogo per realizzare dei job parametrici in grado di lanciare simultaneamente in remoto numerose simulazioni fissando diversi set di valori dei parametri di controllo. L’esecuzione dei job è stata resa possibile dall’installazione sulle macchine preposte di un server java (JRE) e la loro sottomissione è avvenuta per mezzo di linee di comando (di cui quì di seguito mostriamo un esempio): In definitiva, l’infrastruttura Grid del Consorzio Cometa ha reso possibile una semplificazione e una velocizzazione del lavoro, facilitando così anche la successiva fase di analisi statistica dei risultati sperimentali. Palermo, Incontro finale con referee di PI2S2,

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Palermo, Incontro finale con referee di PI2S2, Regime di Fruizione in Condizioni Normali Regime di Fruizione in Condizioni di Emergenza

FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Le pubblicazioni scientifiche e i lavori di tesi sotto riportati, sono stati resi possibili dalle ampie risorse di calcolo messe a disposizione dal Consorzio Cometa: C.Garofalo,“La Carrying Capacity - Saggio di Sociologia Matematica e Computazionale”, Simonelli Editore, 2007 F.M.Camillen, “Analisi del Piano di Evacuazione dal Museo Civico Castello Ursino di catania per mezzo di un modello di Simulazione ad Agenti”, Degree Thesis in Civil Engineering, Catania (2008) F.Camillen, S.Caprì, C.Garofalo, M.Ignaccolo, G.Inturri, A.Pluchino, A.Rapisarda, S.Tudisco, “Multi agent simulation of pedestrian behavior in closed spatial environments”, IEEE - TIC-STH 2009 G.La Ferla, “Simulazione ad agenti per l’analisi della Capacità di Carico e della gestione dell’Emergenza in un ambiente confinato”, Degree Thesis in Civil Engineering, Catania (2009) Palermo, Incontro finale con referee di PI2S2,