800290290 NUMERO VERDE CONTRO LA TRATTA Postazione territoriale ligure In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Advertisements

LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
G EOGRAFIA GIUDIZIARIA I DIVERSI SAPERI COME OPPORTUNITÀ PER UN NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO Alessandro Cimbelli Roma, 09/06/2016 Le ricadute territoriali.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Inserire copertina rapporto. I servizi Caritas e FCS nella diocesi di Trento.
LEZIONE 2: APPROFONDIRE CODER DESIGNER ANALISTA BLOGGER
“Ogni lungo viaggio comincia con un passo”
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Gli esiti della sperimentazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
La criminalità in Italia
19. L’altro genocidio: sinti e rom
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Attività e servizi della biblioteca
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
GIOCHI CON LO SPAGO ovvero “String Figures”
Collocare la lavagna digitale nella classe
Uno sguardo sul fenomeno adottivo a cura del Servizio Politiche Sociali della PAT – Ufficio Età evolutiva, Genitorialità e Centro per l’Infanzia.
Per la pace perpetua.
I principali interventi sono:
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Il sistema di Customer Care
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
ASSESSORATO AL BILANCIO E TRIBUTI DEL COMUNE DI BRENDOLA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La comunicazione telefonica
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Dipartimento di Salute mentale e
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Progetto ELI 2 25 Gennaio 2006 Divisione Corrispondenza.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Il servizio di Help desk
Il Comune di Priolo Gargallo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION
1° lezione l’attività economica e il mercato
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Leggi, teoria e pratica.
La Soluzione Contact Center Multicanale
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Attività di informazione alla popolazione,
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Article Vienna Convention
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Dal mercato unico all’unione monetaria Quali scenari futuri?
Il Cacao: cenni storici
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Attività Internazionale
Progetto “UGA and Modena Schools”
Il servizio a domicilio
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
NOI E LA RETE: CONOSCERLA PER NON RESTARCI INTRAPPOLATI
Transcript della presentazione:

NUMERO VERDE CONTRO LA TRATTA Postazione territoriale ligure In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Chi può rivolgersi al Numero Verde? I cittadini stranieri presenti sul territorio italiano che siano vittime di tratta per diverse forme di sfruttamento:I cittadini stranieri presenti sul territorio italiano che siano vittime di tratta per diverse forme di sfruttamento:  Sessuale  Lavoro forzato  Accattonaggio  Economie illegali

Come funziona il numero verde? Esiste una postazione centrale e 14 postazioni territoriali. La nostra è la postazione ligure. Le telefonate provenienti da telefoni fissi vengono dirottate automaticamente verso le postazioni territoriali di pertinenza. Le telefonate provenienti da cellulari vengono filtrate attraverso la postazione centrale e veicolate alla postazione territoriale di pertinenza.

Tipo di richieste che arrivano alla postazione ligure Richieste generiche di informazioni sulla propria condizione di persona immigrata.Richieste generiche di informazioni sulla propria condizione di persona immigrata. Richieste di aiuto generalizzateRichieste di aiuto generalizzate Esplicite richieste di aiuto per sottrarsi allo sfruttamentoEsplicite richieste di aiuto per sottrarsi allo sfruttamento

ATTIVITA’ DELLA POSTAZIONE LIGURE DAL 2000 AL 2006 Le telefonate vengono classificate in due categorie:Le telefonate vengono classificate in due categorie:  primi contatti, la prima telefonata che arriva da parte di una persona per qualunque tipo di richiesta  contatti successivi, le telefonate che intervengono successivamente per dare risposta alle diverse richieste. Possono essere finalizzate a fissare colloqui, ad individuare una collocazione alloggiativa, per indirizzare ai servizi sul territorio, per fissare l’incontro per la presa in carico, o semplicemente per rispondere alle informazioni richieste

PRIMI CONTATTI 627 CONTATTI SUCCESSIVI2513 TOTALE3140

Primi contatti suddivisi per provenienza geografica EST EUROPA107 AFRICA241 SUD AMERICA 38 ITALIA221 UE 20 TOTALE627