Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Le dinamiche del mercato del lavoro del 2020
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
VADEMECUM ALLIEVI.
Sistema Istruzione e Formazione
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Strutture e incarichi.
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
MIUR- Sala della Comunicazione
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
La politica delle lingue della Commissione europea
Ricerca on line degli articoli
MIUR- Sala della Comunicazione
Otto livelli EQF.
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Apprendere dall’esperienza
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
IL BILANCIO DI COMPETENZE
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
Le Comunità di apprendimento
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
nuove opportunità per gli adulti
MIUR- Sala della Comunicazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Senza Zaino Per una scuola comunità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
MIUR- Sala della Comunicazione
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Valutazione dell’insegnamento

I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)

Valutiamo gli insegnanti !!! Secondo quale modello?

Modello di tipo rendicontativo Controllo delle prestazioni professionali dei docenti Funzionale all’erogazione di incentivi o di sanzioni Attenzione sui risultati dell’apprendimento e sul “valore aggiunto” Funzione svolta da esterni (ispettori, esperti, persone qualificate) Responsabilità contrattuale Francia, Inghilterra, U.S.A., Australia, Nuova Zelanda

Modello di sviluppo professionale Logica formativa Funzionale al miglioramento delle azioni professionali dei docenti Attenzione sulla qualità dei processi insegnativi e sulle caratteristiche dei contesti scolastici Focalizzazione sull’autovalutazione e sulla valutazione “tra pari” Responsabilità professionale Germania, Irlanda, Danimarca, Spagna, Giappone

Cosa Valutare? Profilo professionale = repertorio di competenze Impegno professionale nella scuola Gestione della relazione didattico-educativa Soddisfazione degli allievi Risultati dell’apprendimento Comunità scolastica Caratteristiche degli allievi Riferendosi a …

Contesto Comunità scolasticaAllievi InputProcessiOutput Competenze professionali Impegno nella scuola Gestione dell’aula Soddisfazione allievi Apprendimento

La formazione degli insegnanti La formazione degli insegnanti è un fattore chiave per garantire la qualità dell’istruzione e migliorare il livello di istruzione dei giovani. Si tratta dovunque non solo di assicurare un adeguato sostegno finanziario alla formazione degli insegnanti, ma di garantire che tutti gli insegnanti possiedano le conoscenze, le attitudini e le capacità pedagogiche necessarie per svolgere il loro compito in maniera efficace; è necessario non solo sostenere il carattere professionale dell’insegnamento, ma occorre anche promuovere una cultura della riflessione e della ricerca nell’ambito della professione.

Quale tipo di formazione?

La formazione come… Alimentazione della prassi professionale = “conoscere per la pratica” – apprendere il lavoro Socializzazione di esperienze = “conoscere nella pratica” – apprendere dal lavoro Ricerca = “conoscere sulla pratica” – apprendere con il lavoro

Apprendere Il lavoro Apprendere Dal lavoro Apprendere Con il lavoro Conoscenza Pratica Conoscenza Pratica Conoscenza Pratica come APPLICAZIONE Pratica come IMITAZIONE Pratica come RIELABORAZIONE Formazione come ALIMENTAZIONE Formazione come DISSEMINAZIONE Formazione come RICERCA