Valutazione dell’insegnamento
I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Valutiamo gli insegnanti !!! Secondo quale modello?
Modello di tipo rendicontativo Controllo delle prestazioni professionali dei docenti Funzionale all’erogazione di incentivi o di sanzioni Attenzione sui risultati dell’apprendimento e sul “valore aggiunto” Funzione svolta da esterni (ispettori, esperti, persone qualificate) Responsabilità contrattuale Francia, Inghilterra, U.S.A., Australia, Nuova Zelanda
Modello di sviluppo professionale Logica formativa Funzionale al miglioramento delle azioni professionali dei docenti Attenzione sulla qualità dei processi insegnativi e sulle caratteristiche dei contesti scolastici Focalizzazione sull’autovalutazione e sulla valutazione “tra pari” Responsabilità professionale Germania, Irlanda, Danimarca, Spagna, Giappone
Cosa Valutare? Profilo professionale = repertorio di competenze Impegno professionale nella scuola Gestione della relazione didattico-educativa Soddisfazione degli allievi Risultati dell’apprendimento Comunità scolastica Caratteristiche degli allievi Riferendosi a …
Contesto Comunità scolasticaAllievi InputProcessiOutput Competenze professionali Impegno nella scuola Gestione dell’aula Soddisfazione allievi Apprendimento
La formazione degli insegnanti La formazione degli insegnanti è un fattore chiave per garantire la qualità dell’istruzione e migliorare il livello di istruzione dei giovani. Si tratta dovunque non solo di assicurare un adeguato sostegno finanziario alla formazione degli insegnanti, ma di garantire che tutti gli insegnanti possiedano le conoscenze, le attitudini e le capacità pedagogiche necessarie per svolgere il loro compito in maniera efficace; è necessario non solo sostenere il carattere professionale dell’insegnamento, ma occorre anche promuovere una cultura della riflessione e della ricerca nell’ambito della professione.
Quale tipo di formazione?
La formazione come… Alimentazione della prassi professionale = “conoscere per la pratica” – apprendere il lavoro Socializzazione di esperienze = “conoscere nella pratica” – apprendere dal lavoro Ricerca = “conoscere sulla pratica” – apprendere con il lavoro
Apprendere Il lavoro Apprendere Dal lavoro Apprendere Con il lavoro Conoscenza Pratica Conoscenza Pratica Conoscenza Pratica come APPLICAZIONE Pratica come IMITAZIONE Pratica come RIELABORAZIONE Formazione come ALIMENTAZIONE Formazione come DISSEMINAZIONE Formazione come RICERCA