Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
Advertisements

arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
Il lavoro dello storico
Il Passato Prossimo.
IL PASSATO PROSSIMO.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Indagine sulle condizioni di vita - Anno 2017
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
Oggi è il ventotto novembre
CI e Ne.
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
misericordie del Signore”
Una pagina bianca.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
La vita.
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
Battute tra LEI e LUI.
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
L’imperfetto vs. il passato prossimo
la ballata del tempo perduto
Uccelli e proverbi Cinesi
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
IL PASSATO PROSSIMO.
Pronomi diretti – Esercizi
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Ballata del tempo perduto
IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Il bambino cattivo e la staccionata
Un albero di Natale molto…particolare.
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Viaggio nella vita.
Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli
Pronomi relativi – esercizi
Io non ho bisogno di parlare
IL SEGRETO DI UN ….
Il passato prossimo I verbi in essere.
The narrative past tense
LA SubordinatA relativA
RACCONTO DI UN TESTIMONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
DOMANDE INOPPORTUNE Composizione: Wladimir
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
PASSATO PROSSIMO.
Parliamo ora della “rete territoriale”
PASSATO PROSSIMO.
Piccole Donne Crescono
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Battute tra LEI e LUI
Le espressioni temporali del passato
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
PRECETTO CINESE SUL DENARO
Auguri a....
Silenzio e ascolto.
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Mio NONNO era un CILIEGIO
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
I FRUTTI DEL CUORE ! B E L L A N O T I Z I A
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Due vacanze CD 2/11.
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
La vita.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

Le differenze tra i due tempi

 Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con il presente),  2) al fatto psicologico (come il parlante sente l’azione),  3) al fatto stilistico,  4) al fatto geografico.

Passato ProssimoPassato Remoto 1)Azioni i cui effetti perdurano e si riflettono nel presente. Ho sposato Francesca nell’83 (e ancora sono insieme) Ho comprato questa macchina 20 anni fa (ce l’ha ancora) Mio fratello è nato 30 anni fa (è ancora vivo) Con tutto quello che ho mangiato e bevuto mi sento uno straccio! 1)Azioni che rimangono legate ad un momento storico finite nel passato Sposò Francesca nell’83 (non sono più sposati) Comprai quella macchina 20 anni fa (non ce l’ha più) Dante nacque nel 1265 e morì nel Mio nonno da giovane ebbe il tifo.

Passato ProssimoPassato Remoto 2) Azioni inscritte in un periodo di tempo non ancora concluso con: in questo/a settimana, mese, anno, secolo... Azioni iniziate nel passato e che sono valide anche nel presente con sempre, mai, ancora, finora... Non ho mai sopportato gli ipocriti. Luisa non è mai stata brava in cucina. Abbiamo speso troppo questo mese. In questo secolo la società è cambiata radicalmente. 2) Azioni inscritte in un periodo di tempo definitivamente trascorso e lontano con avverbi ed espressioni temporali: allora, un tempo, una volta, dieci anni fa, nel Nel 29 ci fu una gravissima crisi finanziaria. Una volta andammo a trovarlo, ma si era già trasferito.

Passato ProssimoPassato Remoto 3) Il Passato Prossimo è più adatto ad esprimere azioni recenti. Stamattina sono andato dal medico. 3) Il Passato Remoto è più adatto ad esprimere azioni lontane. Questo palazzo fu costruito all’inizio del secolo.

Passato ProssimoPassato Remoto 4) Il Passato Prossimo può esprimere azioni che sono lontane nel tempo, ma con consequenze attuali. “Sei mai stata a Torino?” – “Sì, ci sono stata con mia sorella più di dieci anni fa, ma la ricordo benissimo: che splendida città!” 4) Il Passato Remoto può esprimere azioni che sono più vicine nel tempo ma definitivamente concluse. “Sei mai stata a Torino?” – “Mah, non ricordo. Ah, sì: ci andai una volta mi pare.”

Passato ProssimoPassato Remoto 5) Il Passato Prossimo è più usato nella lingua parlata (dialogo). È molto usato nel centro nord in sostituzione del Passato Remoto. Il Passato Remoto è più usato nella lingua scritta (narrazione). È molto più usato nel sud dove a volte sostituisce il Passato Prossimo.

 Gli etruschi non (fermarsi) nell’Etruria, ma (arrivare) fino alla Campania.  Quest’anno noi (rinunciare) alle vacanze.  In questa zona il numero dei disoccupati (salire) negli ultimi due anni.  Dieci anni fa in questa città (succedere) un fatto di cui (parlare) tutti i giornali.  L’ultima volta che lui e Franca (fare) un viaggio insieme (essere) nel  Mesi fa Lucio mi (confessare) che il suo matrimonio era in crisi.

 Le foto che Carlo mi (fare) domenica scorsa non (venire) bene.  Nostro figlio ormai (diventare) grande e (decidere) di andare a vivere da solo.  Il signor Rossi (avere) la fortuna di mettersi negli affari al momento giusto ed ora è ricchissimo.  Quel giorno Luigi (offendersi) e (andare) senza salutare nessuno.  Negli ultimi tempi il costo della vita (salire) e gli stipendi (rimanere) gli stessi.