IL GATTO. Introduzione Rivestimento del corpo Il corpo, come quello di tutti i mammiferi, è rivestito di peli, che formano il mantello. Il colore del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giunzioni intercellulari prima parte. Giunzioni strette Sono regioni di contatto intercellulare molto stretto, non esiste spazio tra le membrane.
Advertisements

LE STELLE MARINE Claudia Miozzo 1° A AFM.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Il corpo umano.
Aracnidi Scorpiones Bonaccorso Marco. Gli scorpioni Gli scorpioni appartengono alla classe degli aracnidi (che racchiude migliaia di ordini e specie),
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
APPARATO RESPIRATORIO
IL MUSEO CAFFI DI CITTA’ ALTA
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Giorgio Meroni Guglielmo Boggiani
ALLA SCOPERTA DELLA CIRCOLAZIONE
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
ANFIBI.
INDICE INVERTEBRATI EVOLUZIONE DESCRIZIONE MEDUSA DI COSA SI NUTRE.
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
Statistica Prima Parte I Dati.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
APPARATO RESPIRATORIO
FONOLOGIA E ORTOGRAFIA
I delfini.
Lo Squalo Bianco Giulia Marinaro 1°a.
Il viaggio del cibo albe  tomMASO
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
I viventi: il ciclo vitale
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
Apparato riproduttore dei pesci ossei
I VERTEBRATI: GLI UCCELLI.
Animali degli abissi Manuel Brunello 1^A.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
I VERTEBRATI: I RETTILI.
IL GUSTO E L’OLFATTO PROFUMI E IL CIBO.
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
LAVORO SVOLTO DA RICCARDO D.N., DANIELE E FEDERICO.
Gruppo:Stefano, Rebecca, Valentina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
L’OCCHIO Di Ricky R..
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
LAVORO FATTO DA MATILDE, MARTINA E LAURA
INDOVINA CHI SONO… Nascosto fino a primavera, rispunto ai primi tepori, annuso erba e fiori, mi rotolo tra cunette, gioco con pratoline e non ti scordar-di-me…
Il Sistema Digerente.
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
due sensi collegati tra loro
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
L’INDIFFERENZA… NON CI PIACE!.
Il mammarino a Marettimo
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
L’Atmosfera.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Gli organismi viventi.
Il Sistema Digerente.
L’ANNO DEL PIPISTRELLO
Di Davide R, Fabrizio e Pietro
IL GUSTO E L’ OLFATTO DI GIACOMO.
Il Regno degli Animali.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
13/11/11 13/11/11 13/11/
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
Introduzione alla biologia della cellula
Il Sistema Digerente.
Digestione degli alimenti
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
L’olfatto e il tatto By Nicola silvestri.
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
ORGANI DI SENSO.
Evoluzione e adattamenti
Transcript della presentazione:

IL GATTO

Introduzione

Rivestimento del corpo Il corpo, come quello di tutti i mammiferi, è rivestito di peli, che formano il mantello. Il colore del pelo è molto vario a seconda delle razze. Ci sono razze a pelo lungo fino a razze quasi senza pelo.

Il gatto passa molto del tempo della giornata a lisciarlo, cioè a renderlo liscio con l’aiuto della lingua, che è molto ruvida. La pulitura del suo pelo è molto importante per regolare la sua temperatura corporea. D’estate la saliva serve a raffreddare il corpo, d’inverno il pelo ben lisciato impedisce che il corpo si raffreddi.

Gli organi di senso Il gatto è un predatore, cioè caccia piccoli animali per nutrirsi. Normalmente preferisce cacciare di notte. I suoi organi di senso sono sviluppati proprio per agevolare la caccia.

Ha un udito molto fine, aiutato anche dal fatto che i padiglioni delle orecchie si possono muovere per sentire meglio i rumori delle prede.

Riesce a vedere in condizione di scarsissima luce grazie al grazie ad una serie di cristalli posti sotto la retina dell’occhio, che rispecchiano ed aumentano la luce.

Anche il suo senso del tatto è ben sviluppato. I suoi baffi, chiamati, vibrisse gli permettono di percepire gli ostacoli. È anche grazie ad essi che riesce ad orientarsi nel buio più assoluto e a percepire le dimensioni dei piccoli spazi.

Lo scheletro Il suo scheletro è agile e flessibile, tale da consentirgli di camminare in modo rapido, silenzioso e di spiccare grandi salti. La coda, che è la parte finale della colonna vertebrale, ha un ruolo importante nel mantenimento dell'equilibrio.

Zampe e unghie Possiede quattro zampe, fornite di unghie protrattili, che nella condizione di riposo si trovano nascoste e sono estratte solo all'occorrenza, per difendersi, cacciare o arrampicarsi.

I denti In tutto il gatto ha 30 denti. In particolare possiede alcuni denti chiamati “ferini” molto sviluppati e a forma di piramide. Questi permettono ai gatti di strappare il cibo, inghiottendo senza masticare.

L’interno del corpo I gatti, come tutti i mammiferi, respirano con i polmoni. L’aria entra dal naso carica di ossigeno, arriva ai polmoni che trattengono l’ossigeno e fanno uscire l’aria senza ossigeno sempre dal naso.

Il cibo passa dalla bocca del gatto attraverso l’esofago e arriva nello stomaco. Lo stomaco del gatto è piccolo e il suo intestino è piuttosto corto, tipico dei cacciatori di piccole prede. Queste dimensioni spiegano perché il gatto deve mangiare frequentemente ma in piccole quantità. I rifiuti del corpo escono attraverso l’ano.

La riproduzione I gatto sono dei mammiferi, cioè fanno nascere i piccoli vivi e li allattano. Il periodo in cui si formano nel corpo della madre prende il nome di gestazione e dura circa 60 giorni.