COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
Vogliamo combattere la Mafia!!!  La Mafia è un potere che opprime la società, che piega il funzionamento dell’economia e delle istituzioni pubbliche a.
CIÒ CHE INFERNO NON È Alessandro D’Avenia. ALESSANDRO D’AVENIA Nato a Palermo il 2 maggio 1977, ha frequentato il Liceo Classico Vittorio Emanuele II.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
La mafia ..
PAOLO BORSELLINO.
FICTION TV del 2014 di RAI 1 Regia : A. FRAZZI Attore protagonista: Alessandro PREZIOSI Titolo: PER AMORE DEL MIO POPOLO «DON DIANA»
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
Appunti di pastorale della scuola
“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità
Il coraggio di Malala Pakistan.
Le donne informatiche Si dividono in:.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
Milano: da comune a signoria.
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
PRESENTATO DA F. MATTEO 3D ISTITUTO MARCONI
COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
LA MAFIA.
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
CRESCERE IN SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
A chi è rivolta la norma giuridica?
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
L’ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI
Cosa si intende per legalità?
“Una vita contro la mafia”
« Dio vide che era cosa buona »
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Xx meeting dei diritti umani
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Le donne informatiche Si dividono in:.
Rita Atria.
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
Titolo: Che cos’è la mafia?
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
11.00.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
11.00.
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
8.00.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
11.00.
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
L’uomo non uccida l’uomo!
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Le donne informatiche Si dividono in:.
«La teoria sociologia contemporanea»
LA MAFIA.
il nostro impegno per I DIRITTI
Le donne informatiche Si dividono in:.
Transcript della presentazione:

COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le organizzazioni malavitose, non per forza siciliane, che compiono attività illecite o che vogliono avere un controllo su un territorio

LA MAFIA NEGLI ANNI 60’ E 70’ In questi anni, in Sicilia, Peppino Impastato inizia la sua lotta ed è il periodo in cui l’amministrazione pubblica diventa importante a livello economico. Le istituzioni stringono un patto con la chiesa ed da questo accordo, la mafia traeva guadagni nella gestione dello sviluppo edilizio di infrastrutture e di nuovi quartieri delle più importanti città

COSA NOSTRA Questa è un’organizzazione criminale di tipo mafioso terroristico presente in Italia e soprattutto in Sicilia. Cosa nostra è da un lato contro lo stato e dall’altro è dentro e con lo stato, attraverso i rapporti esterni con i suoi rappresentanti nella società e nelle istituzioni

SEMPRE PIU’ DONNE AI VERTICI DEI CLAN Sono sempre più le donne ai vertici delle organizzazioni mafiose in Italia. Dalla Sicilia alla Campania, mogli e madri prendono il posto di mariti e fratelli finiti in cella. Alcune sono molto giovani altre sono signore più grandi

CREDERCI… Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono due giudici siciliani che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. I due, riescono a mettere in piedi il maxi-processo, un processo in cui sul banco degli imputati sedevano 475 mafiosi che nel 1987 saranno condannati. In realtà questa grande vittoria fu il principio della fine per i due magistrati e forse fu anche la loro condanna a morte. Infatti la macchina di Giovanni Falcone saltò in aria il 23 maggio 1992 mentre Paolo Borsellino il 19 luglio dello stesso anno muore in una situazione analoga.

L’ILLEGALITÀ Tra i giovani, si registra la tendenza a violare le leggi, infatti negli ultimi vent’anni risulta aumentato il numero di ragazzi che viaggiano in autobus senza pagare il biglietto, oppure coloro che dichiarano meno di quanto guadagnano

FRANCO E CICCIO Franco e Ciccio erano due attori comici che avevano anche come punto di partenza la povertà e la miseria della Sicilia durante la Seconda guerra mondiale. I due attori nei loro film comici sulla mafia, associavano il ruolo del mafioso ad una persona esteticamente bella quindi si passa ad associare la mafia a qualcosa di bello. La parola mafioso è usata anche in chiave comica, rendendo il concetto di mafia divertente

ROBERT DE NIRO Un altro attore e regista statunitense è Robert De Niro, tra i suoi film spiccano: Bronx, il Padrino, Quei bravi ragazzi ed altri

LA LEGALITÀ La legalità è il rispetto delle leggi. L’uomo ha finalmente compreso che il continuo confronto con gli altri permette di migliorarsi. Tutti i cittadini devono rispettare le leggi stabilite dallo stato per una buona convivenza

PAPA FRANCESCO E I MAFIOSI: CONVERTITEVI! Durante l’udienza in Vaticano, il Papa dice: “Calabria meravigliosa, non sia rovinata per interessi”. Francesco si rivolge ai mafiosi dopo un anno chiedendogli di convertirsi. Bergoglio sostiene che non si può dirsi cristiani e violare la dignità delle persone

CI SONO MEZZI PER SCONFIGGERE LA MAFIA? Forse i mezzi ci sono ma manca la volontà. L’Italia ha bisogno di una pressione delle forze dell’ordine e della revisione dei rapporti politici con la mafia, nonché della riorganizzazione economica. La mafia è formata da tutti coloro che vogliono continuare a vivere in questa situazione senza la voglia e il grande desiderio di cambiare e sconfiggere questo sistema

REALIZZATO DA Zocco Raffaella 3^D Scuola Statale Secondaria di I grado Michelangelo LAVORO CORDINATO DALLA Prof.ssa Beatrice Morisco