Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Questi a lato sono i meridiani, delle
Cliccare quando serve…grazie
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
forma della Terra sfera – ellissoide
IL PIANETA TERRA.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
sfera celeste e coordinate astronomiche
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Amplitudine ortiva e occasa
Leggi di keplero.
13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
sfera celeste e coordinate astronomiche
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Esercizio: Un aereo, che viaggia alla velocità media di 960 Km/h, è partito da una località A situata a 42° di latitudine nord e 012° di longitudine Est.
Elementi di Geografia Astronomica
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
Considerazioni importanti sull’emisfero nord celeste
I TRE MERIDIANI Ps equatore Pn Pn
Esempio : Punto A Latitudine: 55°N Longitudine: 040°E Pn
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
Il giorno 19 luglio 1999, verso le ore 0514, in posizione j=32°N – l=135°30’E durante la navigazione tra Manila (Filippine) e Tokio (Giappone), si effettua.
Rotazione diurna reale
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
UNITA’ 0.1 PAG Prof.ssa Nanci
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Il pianeta terra.
Configurazioni planetarie
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra Età 4,5 miliardi di anni
Una introduzione allo studio del pianeta
Prof. Gabrielli Luciano Liceo Scientifico Da Vinci – Sora (Fr)
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
L’universo e l’energia
13/11/
Geografia astronomica
Moti celesti Orientamento Aldo Proietti
Le unità di misura astronomiche
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Dall’Universo al Pianeta azzurro
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
ASTRONOMIA La sfera celeste.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
Le coordinate geografiche
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
GLI STRUMENTI NAUTICI Gli strumenti nautici sono tutti quegli strumenti che venivano e vengono utilizzati per facilitarsi la navigazione in mare.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al centro della sfera celeste c’è la terra, la quale, rispetto ad essa, ha raggio nullo” Z Z’ Orizzonte celeste  = 54°N Equatore celeste co  = 36° Pn Ps Cerchio verticale Almicantarat N W S E Q Q’ Parallelo celeste Meridiano celeste NON È VERO! (…è solo “apparente”!) Ciascuna delle stelle del firmamento è ad una distanza diversa dalla terra (la stella più vicina, dopo il sole, è Proxima Centauri, distante 4,365 anni luce). Tutte le altre stelle sono quindi più lontane di 4,365 anni luce!! La terra ha un raggio di 6371 Km “….in effetti rispetto a 4,365 anni luce, il raggio della terra può considerarsi NULLO!!” 1

Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica 2 “L’osservatore di astronomia nautica è come se osservasse il cielo dal centro della terra e non dalla sua superficie” NON È POSSIBILE! Se fosse vero ogni astro avrebbe un errore di parallasse! “….Tale errore però è sensibile (qualche primo di grado) solo per i quattro corpi celesti più vicini alla Terra (Sole, Luna, Marte e Venere). Per le stelle è insignificante (un milionesimo di primo per la stella più vicina)” Orizzonte apparente Orizzonte astronomico Altezza misurata dalla superficie della terra Altezza misurata dal centro della terra Errore di parallasse

Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica 3 “Le stelle visibili per l’osservatore di astronomia nautica sono circa 40 nell’emisfero nord e 40 nell’emisfero sud” NON È VERO! Di notte, senza inquinamento luminoso, si vedono circa 7000 stelle in ciascun emisfero, concentrate nella Via Lattea (la nostra galassia) “… al navigante serve misurare l’altezza della stella rispetto all’orizzonte. Le suddette 80 stelle sono visibili al crepuscolo serale e mattutino. Il crepuscolo è quel particolare intervallo di tempo (dopo il tramonto e prima dell’alba) in cui si possono vedere sia le stelle che l’orizzonte. Al navigante servono quindi solo le stelle più luminose (con la magnitudine maggiore). La stella SIRIO è la più visibile al crepuscolo” 1) Il sole tramonta…. non si vede alcuna stella…. troppa luce -6° -12° 2) Il sole arriva a -6° (6° sotto l’orizzonte) e inizia il crepuscolo nautico, diminuisce la luminosità del cielo e cominciano a vedersi le stelle più luminose. L’orizzonte si vede benissimo. Il navigante deve iniziare a fare l’osservazione 3) Il sole arriva a -12° (12° sotto l’orizzonte) e finisce il crepuscolo nautico, c’è ancora un po’ di luce nel cielo ma non si vede più l’orizzonte. Il navigante deve terminare l’osservazione. Le stelle visibili sono molte di più. orizzonte 4) Il sole arriva a -18° (18° sotto l’orizzonte). Si confondono mare lontano ed il cielo. Non c’è più alcuna luminosità causata dal sole. Si vedono tantissime stelle nel cielo. Si riconosce il mare vicino alla nave proprio per il riflesso delle stelle -18°

4 “Il sole ha un movimento (apparente) diurno da est verso ovest, e la sua altezza massima (al passaggio in meridiano) varia ogni giorno a seconda della stagione” NON È VERO! In realtà è la terra ad orbitare intorno al sole su un’orbita ellittica (il sole occupa uno dei fuochi dell’ellisse secondo la prima Legge di Keplero “… al navigante serve il Sole per controllare la propria posizione in mare aperto (senza i riferimenti della costa). Il momento più importante è il passaggio in meridiano (altezza diurna massima), perché in tale momento, si possono ottenere sia la latitudine che la longitudine (con un buon cronometro e le Effemeridi nautiche)” Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica Afelio Perielio Linea degli apsidi Orbita della terra

180° S 270° W090° E …. (la figura è un po’ schiacciata) Osservatore dell’emisfero NORD, con una latitudine maggiore di 23° 27’N (il passaggio in meridiano è a SUD) Equinozi “Giorno uguale alla notte” Solstizio d’estate Massima durata del giorno Solstizio d’inverno Minima durata del giorno Equinozi “Giorno uguale alla notte” Solstizio d’estate Massima durata del giorno Solstizio d’inverno Minima durata del giorno Passaggio in meridiano Altezza massima Altezza minima

5 Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “I corpi celesti più luminosi della sfera celeste sono i pianeti Marte, Venere, Giove e Saturno” In realtà i pianeti Marte, Venere, Giove e Saturno NON risplendono di luce propria ma di luce riflessa (Vediamo la luce riflessa del sole dalla loro superficie) “… sì però tale luce, rispetto a quella “fissa” delle stelle, è più “brillante” ed è meglio visibile al crepuscolo”