CENTRALE IDROELETTRICA
E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
● E' tipica delle zone di montagna dove l'uomo ha sbarrato con una diga la valle per trattenere l'acqua
CENTRALE IDROELETTRICA Il bacino dell'acqua si trova ad alta quota. L'edificio della centrale è in basso. Il tubo di collegamento è lungo il versante.
● L'impianto è formato da tre elementi : Il serbatoio Le condotte La centrale
IL SERBATOIO Che occupa una valle ad alta quota LE CONDOTTE Sono i tubi che partono dal serbatoio e arrivano alla centrale.
I Tubi Delle Condotte Sono di due tipi : CANALE DI DEVAZIONE Collocato dentro la montagna CONDOTTA FORZATA è un tubo che scende sul fianco della montagna e termina nella centrale
La centrale è l'edificio vero e proprio diviso in Piano inferiore dove ci sono le turbine, mantenente in rotazione dal getto dell'acqua. Piano Superiore dove si trova la scala degli alternatori
La centrale funziona di giorno quando maggiore è la richiesta di energia. -L'acqua del lago artificiale scorre nel canale di derivazione e arriva all'imbocco della condotta forzata. -Dentro la condotta l'acqua scende lentamente, schiacciata dall'acqua che sta sopra e acquista energia di pressione. Il tubo termina con una strozzatura ( ugello) e qui l'energia di pressione spinge fuori l'acqua ad alta velocità - Il getto d'acqua colpisce le pale della turbina pelton che ruota l'alternatore e che genera corrente elettrica. L'acqua viene poi fatta defluire in un fiume vicino.