IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.

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IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161

Definizione di MKTG TERRITORIALE Attività a duplice valenza (Zuchetti, 2008): a.raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione e sviluppo, di medio-lungo periodo, delle attività presenti sul territorio; b. rappresentazione delle opportunità che il contesto istituzionale, imprenditoriale, sociale ed economico offre a potenziali iniziative in grado di inserirsi in modo coerente rispetto alle variabili endogene che caratterizzano e contraddistinguono l’ambientale territoriale oggetto dell’azione. 06/05/20162

Cause/1: declino economico di alcuni territori storicamente di grande importanza che oggi stanno perdendo il loro grado di penetrazione verso i rispettivi mercati obiettivo, rispetto ad altri sistemi territoriali; 06/05/20163

Cause/2 mancanza di sinergie economiche che spinge le aziende a perdere la competitività di prodotto e processo acquisita nel tempo; mancanza di un sistema di programmazione territoriale in grado di concentrare idee e risorse, invece che disperdere energie e creare conflitti. 06/05/20164

MKTG concept di natura aziendalistica: analisi, pianificazione, implementazione e controllo di programmi attentamente formulati, destinati a causare uno scambio volontario di valori con il mercato obiettivo, allo scopo di raggiungere gli scopi dell’organizzazione 06/05/20165

Elementi del Marketing Mix: Prezzo, coerente rispetto alla qualità ed alle caratteristiche del prodotto offerto Prodotto, adatto al mercato target che si vuole conquistare Promozione, quale strumento di comunicazione per far conoscere il prodotto e le sue qualità al mercato target che si vuole raggiungere Posizionamento, il miglior mezzo per far arrivare il prodotto al consumatore finale 06/05/20166

Nasce dal bisognodi Creare sviluppo, ovvero: raccogliere le istanze del territorio trasformare le istanze in progetti finanziabili individuare le fonti di finanziamento 06/05/20167

Elementi Principali del MKTG applicato a un territorio il mercato target: la popolazione e il territorio obiettivo dell’azione di marketing; il sistema di interazione e integrazione tra i diversi attori economici e i soggetti preposti al raggiungimento degli obiettivi dell’azione di marketing prefissati; il valore aggiunto di un territorio: sistema di relazioni e capacità di fornire servizi e creare opportunità di sviluppo. 06/05/20168

Piano Strategico/1 Processo di costruzione dal basso dello sviluppo della città e del territorio nel medio e lungo periodo 06/05/20169

Piano Strategico/2 Disegno dello sviluppo di medio-lungo periodo, urbano e di area vasta, che persegue la competitività in chiave sovra-locale, per coinvolgere nel processo decisionale gli operatori, sia pubblici sia privati, e la società civile, per rilanciare il marketing delle aree cittadine, anche tramite la promozione di reti e di alleanze, nazionali e transnazionali, tra città e tra territori, nonché per riprogettare ed ottimizzare il sistema della mobilità. 06/05/201610

Obiettivi del MKTG T.: Valutare, ex ante/in itinere/ex post l’impatto prodotto dagli investimenti sul territorio; Programmare, le condizioni per uno sviluppo duraturo e sostenibile; Governare, il processo di trasformazione del territorio; Promuovere, le opportunità e gli ingredienti che costituiscono e contraddistinguono ogni ambiente tanto da renderlo territorialmente unico; Attrarre investimenti e, in generale, il mercato dei produttori e consumatori nel territorio. 06/05/201611

Valutazione delle ricadute degli investimenti sul territorio 06/05/2016

MKTG TERRITORIALE: regole di marketing applicate ad un territorio accomunato da fattori storici, economici, sociali ambientali e naturali MKTG CITY: regole applicate per la valorizzazione e lo sviluppo di un ambiente urbano 06/05/201613

Il Ciclo di vita del territorio 06/05/2016

Fattori che determinano la struttura di un’Area Fattori strutturali. Reti che agevolano il trasferimento di merci e persone e lo scambio delle informazioni (strade, autostrade, porti, intermodale, aeroporti, rete telefonica ecc.). Fattori funzionali. Attività e servizi di prestigio che accrescono le opportunità di sviluppo delle attività di base locali e che fungono da polo di attrazione per quelle internazionali (finanza, R&S, cultura, amministrazione efficiente). Fattori territoriali. La presenza di un assetto territoriale equilibrato e di adeguate opportunità di localizzazione, distribuzione delle funzioni fra centro e periferia, valorizzazione delle aree disponibili, qualità ambientale. 06/05/201615

Fattori che determinano la struttura di un’Area Fattori economici. Elevata qualità e consistenza dei flussi relazionali a doppio senso fra gli operatori economici presenti sul territorio e quelli esterni, tanto sul piano commerciale, quanto su quello produttivo tecnologico (attività e reti di collaborazione e cooperazione internazionale, presenza di attività esterne). Fattori demografici. Presenza crescente e numericamente consistente di popolazioni straniere. Fattori culturali. Legati alle tradizioni del luogo ed alla formazione dei suoi abitanti. 06/05/201616

Piani di azione strategica 06/05/201617

Esempi di posizionamento di azioni di MKTG Territoriale 06/05/201618