ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Advertisements

Rete scuole Progetto EEE --La Scienza nelle Scuole-- - Didattica innovativa-
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
LA CAMPAGNA VA A SCUOLA Progetto Classi 2^B e 3^B
alla cultura scientifica
La bibbia.
Quante luci nella strada.
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le competenze relazionali nella professione medica
“13 consigli per la vita".
Una pagina bianca.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Caro Papa.
La guerra.
MIUR- Sala della Comunicazione
Un albero di Natale molto…particolare.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La preghiera di un cane.
“13 consigli per la vita".
Perché devo studiare Inglese
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LA BIBBIA.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Caro Papa.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
MIUR- Sala della Comunicazione
Coriandoli di sogni Sembra così facile: scompongo
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
La FORZA della formica.
SAN GUGLIELMO IN IRPINIA 1.
“13 consigli per la vita".
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
MIUR- Sala della Comunicazione
“13 spunti per la vita".
MIUR- Sala della Comunicazione
LA BIBBIA.
MIUR- Sala della Comunicazione
“13 consigli per la vita".
Dalla strada alla carrozza.
a.s. 2016/16 A cura di Cristina Dell’Acqua
MIUR- Sala della Comunicazione
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Mille fili differenti che diventano uno
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Burcina: un patrimonio biellese:
LA BIBBIA.
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ROSSANO 1 – (CS) Scuola Primaria “E
PER VIVERE IN UN AMBIENTE: MUOVERSI ACCORGERSI
INFINITAMENTE… Sono passati molti anni ormai ma non riesco a smettere di amarti…. e la sola tua vicinanza mi fa stare bene. Non riuscirei mai a non amarti…
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
La nostra esperienza di ANIMATORI
MIUR- Sala della Comunicazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione dei resti esistenti» FSE Obiettivo Convergenza Anni Scolastici 2012/2013 e 2013/ Piano Azione Coesione Azione di Rete Come Forza Centripeta F-3-FSE04_POR_CALABRIA Titolo Modulo «TRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTE» Dirigente scolastico Prof. Luigi Antonio Macrì Tutor interno Prof.ssa Maurizia Maiano - Esperto esterno Arch. Gabriella Bonsignore Tutor aziendale Dott.ssa Maria Grazia Aisa

TRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTETRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SCOLACIUM Molte volte capita di fare un tuffo nel passato, di percorrere gli stessi passi di chi ha contribuito a rendere la nostra Calabria piena di storia, quella stessa storia che non basterebbero libri interi per poterla raccontare.

TRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTETRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTE Il foro : I nostri primi passi sono stati percorsi proprio qui, dove abbiamo cominciato a riempire le nostre tasche di emozioni, di cultura, di storia. Erano i primi pezzi di una civiltà che custodivamo con cura nei nostri cuori.

TRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTETRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTE Durante il nostro cammino, la storia era ancor di più nell’aria, risuonava come la voce di chi, anticamente, recitava nel teatro, con parole che ancora sono rimaste a fluttuare nell’aria. Le mura sembravano voler esser toccate, sembravano voler dire a noi tutti di conoscere la storia che le tiene unite nonostante il tempo.

TRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTETRA I REPERTI PER LEGGERE IL PRESENTE Eccoci qui sul terreno che caratterizza il nostro essere profondamente attaccati alle radici, il completo appartenere ad una società fatta di lavoro,di sacrificio, di mani stanche ma fiduciose di costruire un paesaggio degno di straordinaria importanza.

SONO STATI PROPRIO NOSTRI I PASSI A PERCORRERE LE STESSE STRADE, A CALPESTARE GLI STESSI RICORDI CHE IL PASSATO HA RISERVATO PER NOI, CON IL SORRISO E L’ALLEGRIA NONOSTANTE LA STANCHEZZA

Tutto ciò è stato possibile solo grazie a due persone che con la loro conoscenza hanno permesso di rendere un progetto con uno scopo didattico, divertente ed allo stesso tempo coinvolgente, regalandoci pezzi di storia che prima di quel momento erano a noi sconosciuti.

Ora che siamo giunti alla fine del nostro cammino, è arrivato il momento di trarre le conclusioni. Come ogni analisi richiede del tempo, richiede forse la paura di scavare troppo in fondo a noi stessi. Ma alla fine quello che conta è stabilire ciò che rimane dentro ognuno di noi. È rimasto il profumo di un parco che sembrava odorasse di storia, di passato, di vita, un parco inondato di sapere, di cultura, un parco che ci ha lasciato ciò che noi meritavamo, in una sorta di donazione reciproca, in uno “star bene” tradotto nel collettivo. Ormai, arrivati al traguardo, resta solo da dire che questo sarà il primo viaggio,le cui valige non disferemo mai!