WORKSHOP: Cancerogeni in ambiente di lavoro Carcinogens Mapping CarMap Padova, 28 gennaio 2016 Roberto Calisti Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Advertisements

LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Rapporto Annuale Regionale 2007 DIREZIONE REGIONALE INAIL PER L’EMILIA ROMAGNA Bologna, 16 dicembre 2008 Emilia Romagna.
D.Lgs. 81/ Titolo VIII - Capo III PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
D. LGS 81/08 Si applica a tutti i settori produttivi, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. 1.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Tumori delle cavità nasali e paranasali da polveri di legno duro
Valutazioni su scala da 1 a 4
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
Numeri e grafici per capire la salute
CAOS PRECARIO.
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
3 maggio 2017 – Centro Conferenze Camera di Commercio di Padova
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Questionario sul controllo interno
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Laura Argenti Silvana Di Stefano Alberto Zanelli
La sorveglianza sanitaria nei lavoratori esposti esposizione a cancerogeni Reggio Emilia – 20/10/2017 Dott. MAURO VALSIGLIO.
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
Titolo Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
Gli infortuni e le malattie professionali in Toscana e le attività di prevenzione nei luoghi di lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL Giuseppe.
La qualità delle segnalazioni pervenute ai Servizi Pre.S.A.L.
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Evoluzione del servizio ALPI per Aziende e Consulenti del Lavoro
Corso di formazione on-line
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
I 7 strumenti della qualità
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
La sicurezza in una “azienda” complessa
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Gruppo Tecnico Interregionale SSLL
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
TAVOLO TEMATICO NUMERO 2A CLUSTER QUALITA’ E APPROPRIATEZZA
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
I principali compiti del datore di lavoro
Il disegno della valutazione
Il preposto.
Sistemi informativi statistici
Il disegno della valutazione
Sicurezza e Salute sul Lavoro
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
L’uso professionale della voce
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Il disegno della valutazione
INDAGINE POST-DIPLOMA
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
PROGETTO “Gente di Cuore”
per il controllo del rischio chimico
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Transcript della presentazione:

WORKSHOP: Cancerogeni in ambiente di lavoro Carcinogens Mapping CarMap Padova, 28 gennaio 2016 Roberto Calisti Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPreSAL) Civitanova Marche, ASUR Marche – AV3

A partire da TUTTE le fonti disponibili sul territorio

 E’ un programma, facilmente utilizzabile, che consente di organizzare e omogeneizzare la grande quantità di dati che sono già disponibili e che continuano ad arrivare da diverse fonti ai Servizi di Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro.  E’ una matrice lavoro-esposizione ed è la base per costruire matrici lavoro-esposizione, specifiche per agente.  E’ di facile consultazione e “presto” sarà utile per ricostruire le storie professionali e di esposizione dei lavoratori, sani o malati.  L’idea di CarMap si è concretizzata dopo l’art. 243 del DL 81/2008 quando “pacchi” di registri di esposti a cancerogeni cominciavano ad arrivare ai Servizi….  Sarà uno strumento utile all’identificazione di tumori a bassa frazione eziologica (Piano Regionale della Prevenzione , Linea di intervento su Cancerogeni Occupazionali e Tumori Professionali – Migliorare la capacità di individuare i tumori occupazionali)

REGISTRO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI – - DATI GENERALI Art. 70 – D.Lgs 626/1994 E successive modifiche Art. 243 – D.Lgs 81/2008

REGISTRO di ESPOSIZIONI (e di ESPOSTI) a CANCEROGENI OCCUPAZIONALI Lavorazione LegnoLavorazione Legno

1Certo 2aProbabile 2bPossibile 3 Non noto 4Non cancerogeno 99Non classificato

Tipo: 1 sostanza 2 preparato 3 sistemi, preparati e procedure Dizione per esteso del codice ISTAT 1991 Ciò che effettivamente fa il lavoratore ISTAT 1991 Il Documento giunge al Servizio Compilazione del Documento Altro Azienda DVR Azienda Ind Amb Azienda Monit Biol Azienda Piano di Lavoro Amianto Azienda Reg ASPP Azienda Reg Exp Can Azienda Relazione Annuale Amianto INAIL Ind Amb INAIL Monit Biol Lavoratore anamnesi Lavoratori gruppo omogeneo Letteratura non PubMed Letteratura PubMed Spresal Ind Amb Spresal Monit Biol

Fonti dati di CarMap Altro Azienda DVRDocumento di Valutazione del Rischio Azienda Ind AmbIndagine Ambientale Azienda Mob BiolMonitoraggio Biologico Azienda Piano di Lavoro Amianto Azienda Reg ASPPAddetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione Azienda Reg Exp Can Registro Esposti a Cancerogeni Azienda Relazione Annuale Amianto INAIL Ind AmbIndagine Ambientale dell’ INAIL INAIL Monit BiolMonitoraggio Biologico dell’INAIL Lavoratore anamnesiIndagini su esposti, ex-esposti, malati tramite anamnesi libere, questionari, verbali di SIT... Lavoratori gruppo omogeneo Letteratura non PubMed Letteratura PubMed Spresal Ind AmbIndagine Ambientale dello SPreSAL Spresal Monit BiolMonitoraggio Biologico dello SPreSAL

FONTE Documentata Stimata L’utilizzatore inserisce i dati relativi a ditte e persone e correggerli / cancellarli liberamente finché non consolida l’inserimento; poi può ancora correggere i “propri” dati, ma di volta in volta lasciando traccia della correzione. Il valutatore può validare o meno i dati inseriti da qualunque utilizzatore, inserirne altri (anche da letteratura), decidere se sono tali da poterli riversare su tutte le aziende che hanno lo stesso codice di attività e/o su tutti i lavoratori che hanno lo stesso codice di mansione, modificando liberamente finché non consolida l’attendibilità. L’amministratore può correggere e cancellare su livelli per l’appunto di “amministrazione di sistema”.

Osservazioni nella compilazione dei Registri ricevuti ed esaminati Codice attività ISTAT: non sempre corrispondente all’ateco91 (transcodifica? va considerato) Codice Mansione ISTAT: non sempre corrispondente ad ISTAT 91 (transcodifica? va considerato?) Mansione ISTAT: a volte è la “qualifica” con cui sono assunti i lavoratori Descrizione Mansione: a volte è la specificazione del codice della Mansione ISTAT Tipo (sostanza, preparato o processo): non sempre riportato e non sempre riportato correttamente (polveri di legno o di cuoio) (va considerato?) CAS Number legno: a volte per le polveri del legno 5. Le polveri di legno non hanno un CAS Number… Unità di misura: a volte non indicate, a volte non adeguate (Nm3) Tipo di misurazione: quasi mai specificato (se misurazione ambientale, misurazione personale, stimata mediante algoritmi, da letteratura)… Valore Misurato: a volte non riportato Prima data: data di inizio esposizione a volte intesa come data del campionamento altre come data inizio rapporto di lavoro. A volte mancante Ultima data: data di fine esposizione aggiornata con integrazione al Registro Data cessazione di attività lavorativa: può coincidere con “ultima data”. Numero elenco Allegato VIII – DL 66/ Produzione di auramina col metodo Michler. 2. I lavori che espongono agli idrocarburi policiclici aromatici presenti nella fuliggine, nel catrame o nella pece di carbone. 3. Lavori che espongono alle polveri, fumi e nebbie prodotti durante il raffinamento del nichel a temperature elevate. 4. Processo agli acidi forti nella fabbricazione di alcool isopropilico. 5. Il lavoro comportante l’ esposizione a polvere di legno duro (Valore limite 5 mg/m 3 ).

E’ patrimonio comune ai 13 Servizi di Prevenzione e Sicurezza in Ambiente di Lavoro della Regione Marche, ma non tutti ancora lo utilizzano sistematicamente ………………