LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Advertisements

Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ITALIANO LINGUA SECONDA
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Vegetable garden in a wooden box
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Layout titolo Sottotitolo.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto santa dorotea
Le competenze relazionali nella professione medica
Laboratorio di produzione editoriale
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Uso ragionato delle parentesi
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Scuola Secondaria di primo grado
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Bisogni, mete e obiettivi
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Layout titolo Sottotitolo.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Conoscenze, abilità, competenze
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagine
Layout titolo Sottotitolo.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Layout titolo Sottotitolo.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Sottotitolo Layout titolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagini
Layout diapositiva titolo
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagine
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Layout titolo Sottotitolo.
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Hocus & Lotus crescono :
Transcript della presentazione:

LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL

CLIL: cos’ è? APPROCCIO EDUCATIVO in cui LE LINGUE hanno un ruolo preminente NELLA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO VEICOLANDOVEICOLANDO CONTENUTI DISCIPLINARI

SI PASSA cosi’ dalla DIMENSIONE SOCIALE di una lingua (competenze comunicative non elaborate su argomenti comuni e quotidiani) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO ALLAALLA DIMENSIONE COGNITIVA di una lingua (competenze elaborate e sofisticate con attività cognitive di ordine superiore)

CUMMINS : il primo a differenziare le competenze linguistiche. BICS è la competenza che si sviluppa nella SOCIALIZZAZIONE. Non è ELABORATA CLAP (Cognitive Academic Language Proficiency) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO è la competenza legata alla DIMENSIONE COGNITIVA dello studente e si sviluppa con esso. E’ SOFISTICATA (THINKING SKILLS) Si sviluppa attraverso l’impiego della L2 in attività che implicano l’uso di PROCESSI COGNITIVI: analisi Sintesi Generalizzazione Ipotizzare….

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO IL CONTESTO REALE CUMMINS : l’ importanza del CONTESTO. Ricostruito attraverso IMMAGINI FISSE o in MOVIMENTOFormato da GESTI, ESPRESSIONI FACCIALI, USO dei REALIA…. Fornisce INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI che aiutano lo studente a fare inferenze sui significati dei nuovi vocaboli Nelle DISCIPLINE è reso mediante SUPPORTI VISIVI che variano in base alle discipline e al grado di scuola.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE RIBADISCE l’ importanza del CONTESTO. CONTENUTI più COMPLESSI e AUTENTICI; meno RIDONDANTITESTI/GENERI più DIVERSI e AUTENTICICOMPITI/ATTIVITA’ più IMPEGNATIVE, DIVERSE e AUTENTICHE IL CONTESTO DI UNA LS VEICOLARE E’ UNA RICCHEZZA E UN MAGGIOR POTENZIALE PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO INPUT/OUTPUT più MOTIVATO DOYLE e l’assunto dell’INPUT/OUTPUT La lingua percepita come un mezzo e messa a disposizione della materia Non c’è più paura dell’ERRORE Maggior disponibilità ad ASSUMERE RISCHI e METTERSI IN GIOCO. Più attenzione al CONTENUTO che alla FORMA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE e la CONTESTUALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO IL MESSAGGIO puo’ essere contestualizzato IN 2 MODI VISUALLY-AIDED Funzione di sostegno alla comprensione Messaggi che fanno USO DI IMMAGINI per ASSISTERE nella COMPRENSIONE del TESTO. VISUALLY-BASED Funzione strumentale per le risposte Messaggi che fanno USO di IMMAGINI per SUPPORTARE le RISPOSTE: - Schemi - Tabelle - Grafici - Flon sheets