LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL
CLIL: cos’ è? APPROCCIO EDUCATIVO in cui LE LINGUE hanno un ruolo preminente NELLA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO VEICOLANDOVEICOLANDO CONTENUTI DISCIPLINARI
SI PASSA cosi’ dalla DIMENSIONE SOCIALE di una lingua (competenze comunicative non elaborate su argomenti comuni e quotidiani) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO ALLAALLA DIMENSIONE COGNITIVA di una lingua (competenze elaborate e sofisticate con attività cognitive di ordine superiore)
CUMMINS : il primo a differenziare le competenze linguistiche. BICS è la competenza che si sviluppa nella SOCIALIZZAZIONE. Non è ELABORATA CLAP (Cognitive Academic Language Proficiency) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO è la competenza legata alla DIMENSIONE COGNITIVA dello studente e si sviluppa con esso. E’ SOFISTICATA (THINKING SKILLS) Si sviluppa attraverso l’impiego della L2 in attività che implicano l’uso di PROCESSI COGNITIVI: analisi Sintesi Generalizzazione Ipotizzare….
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO IL CONTESTO REALE CUMMINS : l’ importanza del CONTESTO. Ricostruito attraverso IMMAGINI FISSE o in MOVIMENTOFormato da GESTI, ESPRESSIONI FACCIALI, USO dei REALIA…. Fornisce INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI che aiutano lo studente a fare inferenze sui significati dei nuovi vocaboli Nelle DISCIPLINE è reso mediante SUPPORTI VISIVI che variano in base alle discipline e al grado di scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE RIBADISCE l’ importanza del CONTESTO. CONTENUTI più COMPLESSI e AUTENTICI; meno RIDONDANTITESTI/GENERI più DIVERSI e AUTENTICICOMPITI/ATTIVITA’ più IMPEGNATIVE, DIVERSE e AUTENTICHE IL CONTESTO DI UNA LS VEICOLARE E’ UNA RICCHEZZA E UN MAGGIOR POTENZIALE PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO INPUT/OUTPUT più MOTIVATO DOYLE e l’assunto dell’INPUT/OUTPUT La lingua percepita come un mezzo e messa a disposizione della materia Non c’è più paura dell’ERRORE Maggior disponibilità ad ASSUMERE RISCHI e METTERSI IN GIOCO. Più attenzione al CONTENUTO che alla FORMA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE e la CONTESTUALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO IL MESSAGGIO puo’ essere contestualizzato IN 2 MODI VISUALLY-AIDED Funzione di sostegno alla comprensione Messaggi che fanno USO DI IMMAGINI per ASSISTERE nella COMPRENSIONE del TESTO. VISUALLY-BASED Funzione strumentale per le risposte Messaggi che fanno USO di IMMAGINI per SUPPORTARE le RISPOSTE: - Schemi - Tabelle - Grafici - Flon sheets