La maggior parte delle grandezze fisiche ha una unità di misura. Probabilmente conosci già le unità FONDAMENTALI per lunghezza, massa e tempo: metri (m),

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nelle situazioni seguenti:
Advertisements

Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare I
Esercizio n. 1 Un gas perfetto è costituito da atomi di massa molare M = 50 g/mol e le cui molecole hanno velocità quadratica media uguale a 380 m/s.
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
Conservazione dell’Energia… Rivisitata E = mc 2 ?? Una papera pensante??
NOTA PER IL DOCENTE: QUESTA LEZIONE E L’ANALOGA “I FRUTTI DELL’ENERGIA” TRATTA DELLE TRASFORMAZIONI DA MATERIA A ENERGIA (E DA ENERGIA A MATERIA) USANDO.
DN rappresenta il numero di molecole che hanno modulo della velocita’ compreso tra v e v+dV ossia f(v) = dN/dv f(v)/ N 0 e’ una funzione normalizzata all’unita’
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
E ora, una parola da un antico Greco…. Ora, vediamo...
A cura di prof. P. Marchesi
Le misure delle grandezze
Sandro Barbone Luigi Altavilla
LV CONGRESSO NAZIONALE AIF
Ugo Amaldi Corso di fisica Sesta edizione
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Sergio Frasca Fisica Applicata – 4
Il Movimento Cinematica.
OH NO!! FORMULE!.
Misure di densità Classe 1 Sportivo
I FRUTTI DELL’ENERGIA.
LA FISICA.
1 CAPITOLO Misure e calcoli Indice 1 Che cos’è la chimica?
L'ENERGIA.
Dinamica vs. cinematica
1 CAPITOLO Misure e calcoli Indice 1 Che cos’è la chimica
MOD. 1: Grandezze e misure
Equazione di Schroedinger
Lavoro potenza energia quantità di moto
La lunghezza d’onda di De Broglie e’ data da :
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
L'area delle figure piane
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
Reazione gas-solido Consideriamo la reazione A(g)  B(g)
VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE
LHC collisore di adroni Ginevra
Fisica: lezioni e problemi
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
Le sue forme, le sue fonti
Grandezze Fisiche da: molte grandezze fisiche sono note in quanto di uso quotidiano: lunghezza tempo.
Grandezze Fisiche PRIMO ESEMPIO DI STUDIO DI UN FENOMENO FISICO:
GRANDEZZE FISCHE COSA SONO ?.
Unità 1 - Le molecole della vita
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
x(FISICA)+y(STUDIO)= x(FISICA)-y(STUDIO)=
Il lavoro e l’energia.
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Valitutti, Tifi, Gentile
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
ENERGIA RELATIVISTICA
Centrali nucleari.
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
Capitolo 9 Quantità di moto e urti
UNITA’ S.I. FONDAMENTALI
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Un'onda è una perturbazione che si
1.
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
1.
Autore, Autore, AutoreTitolo © Zanichelli editore 2009
13/11/
Le proprietà delle soluzioni
Transcript della presentazione:

La maggior parte delle grandezze fisiche ha una unità di misura. Probabilmente conosci già le unità FONDAMENTALI per lunghezza, massa e tempo: metri (m), kilogrammi (kg), e secondi (s) Probabilmente conosci anche l’unità di misura per l’energia: il joule (J). Questa unità è derivata da quelle FONDAMENTALI di lunghezza, massa e tempo.

Per vedere come funziona, considera la formula dell’energia di moto (energia cinetica): Energia cinetica = ½mv 2 Una massa di 2 kg in moto a 1 m/s ha Energia cinetica = ½(2 kg)×(1 m/s) 2 = 1 kg m 2 /s 2 = 1 joule Diciamo che l’unità joule è derivata dalle unità metri, kilogrammi e secondi: 1 J = 1 kg m 2 /s 2

Per avere un’idea di quanta energia rappresenti un joule, 100 J di energia… …alzerebbero la temperatura di 10 ml d’acqua di circa 2.4°C …sarebbe l’energia di moto (energia cinetica) di un disco di hockey che viaggia a circa 125 km/h …sarebbe l’energia che otteresti dalla combustione completa di circa 2 mg di benzina

Benchè il joule sia adatto per misurare le quantità di energia che incontriamo nell’esperienza quotidiana, esso è una unità troppo grande per misurare l’energia di piccole particelle. Invece, i fisici usano un’altra unità chiamata: elettronvolt (eV).

…tu potresti dare a un elettrone 1.5 elettronvolt di energia. Con una batteria da 9 volt, 9 elettronvolt, e così via. Per avere un’idea di quanta energia rappresenti un elettronvolt, se prendessi una una comune batteria da 1.5 volt dalla tua calcolatrice (e fossi abbastanza bravo da usarla per costruire un piccolo acceleratore di particelle)…

Per convertire da joule a elettronvolt, devi dividere per 1.60×10  19. * Così 1 joule di energia è equivalente a un gigantesco 6.25×10 18 eV. Oppure, per dirla in altro modo, 1 eV = 1.60×10  19 J. * Questo fattore di conversione è la carica dell’elettrone, misurata in un’altra unità detta coulomb.

Quando si tratta della massa, anche il kilogrammmo è un’unità troppo grande da usare per le particelle. I fisici spesso usano unità di energia (eV) per esprimere la massa, dato che hai visto che massa e energia sono legate dalla formula E = mc 2.

Per vedere come funziona, possiamo fare un breve calcolo: La massa dell’elettrone è 9.1×10  31 kg. Se mettiamo la massa dell’elettrone nella formula E = mc 2, otteniamo: E = (9.1×10  31 kg) ×(3×10 8 m/s) 2 = 8.2×10  14 J ≈ eV = 0.51 MeV (Nota: Per 1.0 kg otterremmo 9.0×10 16 joule = 5.6×10 35 eV !)

Ora, facendo lo stesso calcolo per due volte la massa di un elettrone: 2 × (9.1×10  31 kg) = 1.8×10  30 kg (≈ 10  30 kg) L’energia dei due elettroni sarebbe: 2 × 0.51 MeV = 1.02 MeV (≈ 1 MeV) Questo ci dà un comodo fattore di conversione approssimato: 1 MeV di energia per ogni 10  30 kg di massa.