L’alcool è un problema?
Cos’è l’alcool?
Quali sono gli effetti dell’alcool?
Assuefazione o tolleranza Astinenza Dipendenza Parole
Ecco i sintomi dell’astinenza: Nelle prime 24 ore si soffre di tremore alle mani, nausea, vomito, sudorazione lieve, poi arriva l’insonnia, il mal di testa, l’ansia, la tristezza, il cuore che batte forte, le pressione alta, la confusione, la paura. Dopo 5 o 6 giorni le cose migliorano ma restano mancanza di sonno e carattere molto irritabile. A volte i sintomi dell’astinenza possono durare per mesi.
La dipendenza dall’alcool è tra le più insidiose da individuare e debellare. Gran parte dei consumatori abituali, infatti, non si rende neppure conto di essere diventata dipendente dall’alcool.
Prima causa di morte tra i giovani uomini europei. Mortalità giovanile: un giovane su quattro tra 15 e 29 anni, in Europa, muore a causa dell’alcool.
In Italia avvengono incidenti all’anno. Circa 1/3 sono correlabili al consumo di alcool.
Incidenti Morti Feriti
In Italia avvengono ogni anno circa un milione di incidenti. Circa il 20% (?) è correlabile al consumo di alcool.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ribadisce che nessun individuo può essere sollecitato al consumo anche moderato di bevande alcoliche, considerando il rischio che l’uso di alcool comporta per l’organismo; inoltre gli individui che non bevono alcool non possono e non devono essere sollecitati a modificare il proprio atteggiamento.
Un italiano su 10 consuma quotidianamente alcool in quantità non moderata. Questo vuol dire che circa 10 milioni di persone sono a rischio. In Italia e in Europa si comincia a bere a 12 anni.
Perché si comincia a bere alcolici? Perché si comincia a bere alcool?
Parliamo di pubblicità.