CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, 1798-1863) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Constable & Turner.
Advertisements

Le avanguardie storiche del ‘900
Romanticismo europeo Introduzione.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Romanticismo e Realismo
Intervista a Caravaggio
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Fiori.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
LA PREISTORIA E LA NASACITA DEL LINGUAGGIO FIGURATIVO.
Il «gusto ellenistico»
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
POP ART.
Il romanticismo.
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
ROMANTICISMO CONTEMPORANEO
che si impegnano al dono reciproco di sè
Breve excursus per il corso di II livello
ROMANTICISMO ARTE.
Giovanni Segantini: Le due madri,
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Romanticismo.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
IL COLORE.
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Impressionismo Ana Knežević.
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Il pittore francese Théodore Géricault
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
“Il grande strumento del bene morale è l’immaginazione” ( P. B
IL ROMANTICISMO.
youtube. com/watch
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
Claude-Oscar Monet Parigi, 14 novembre Giverny, 5 dicembre 1926
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Secessione: la pittura
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
LA POETICA ROMANTICA TRA SUBLIME E PITTORESCO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Il Rinascimento.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
Un artista scienziato. Nasce a Vinci in Toscana nel 1452 A 16 anni va a Firenze per studiare nella bottega di Verrocchio Andrea Verrocchio, Battesimo.
Tra Medioevo e Rinascimento
Violenza.
Caravaggio Vita e opere.
Il Realismo..
Graziano Camellini COMPONENTE AEROBICA E PROVA MULTIPLA.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Guernica L’ arte e la guerra civile spagnola
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il seminatore di Vincent van Gogh
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
MASTRO PITTORE.
Transcript della presentazione:

CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT

DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e Rubens. 1815: allievo di Guérin, conosce e diventa amico di Géricault 1830: dipinge “La libertà che guida il popolo” che lo consacra pittore ufficiale della monarchia costituzionale Soggiorna in Inghilterra (in contatto con la tradizione di Constable e Turner), Marocco, Algeria (Nordafrica è un vasto repertorio di soggetti esotici) e Spagna (conosce opere di Goya) 1840: rivisita il mondo antico e realizza grandi imprese decorative: è un pittore colorista Amico di Dumas, Hugo e Baudelaire scrive il diario “Jurnal”.

La caccia al leone (1861, olio su tela 76,5x98,5 cm, Chicago Art Institute)

La caccia al leone Terminato nel 1861, viene esposto solo nel 1885 Il tema della caccia al leone è frequente nella produzione matura dell’artista. Il pittore dichiara il suo debito nei confronti delle cacce di Rubens L’opera riceve fredda accoglienza (a parte i giudizi di Gautier e Baudelaire) Vi è una chiara distribuzione delle figure che non sacrifica l’animazione. La struttura compositiva ad ellisse conferisce chiarezza e movimento alla scena nella tela La composizione è dominata dal cavaliere all’apice dello schema ellittico e ruota intorno alle quattro figure in lotta. E’ integra l’identità delle singole parti esaltando il ritmo che le unisce e fa muovere nello spazio

C’è un rapporto di necessità tra uomo e natura (figure e paesaggi sono in completa armonia) C’è una lotta “alla pari” tra uomo e leone: una lotta per la sopravvivenza. Uomini e animali sono infatti legati da un identico destino.

Géricault (Francia, ) Famiglia altoborghese,studia negli atelier di Vernet e Guérin(dove conosce Delacroix) i grandi maestri del ‘500 e ‘600: Raffaello, Tiziano, Rubens e Caravaggio E’ un pittore indipendente per le notevoli risorse economiche familiari : soggiorna a Roma (studia Michelangelo) : a Parigi affronta il tema della “Zattera della medusa”, ma amareggiato dalle critiche parte per Londra (conosce Constable e la pittura inglese del periodo) Tornato in Francia, alterna momenti di intensa attività a momenti di degenza lunghi e dolorosi: muore a soli 33 anni

La corsa dei Berberi (1816, olio su carta trasportato su tela 45x60cm, Parigi, Louvre)

La corsa dei Berberi La scena è ispirata dalla manifestazione conclusiva del Carnevale, la corsa dei cavalli bradi nel momento iniziale quando i popolani trattengono a fatica i focosi animali prima della partenza L’uomo e il cavallo sono due forze che si scontrano: c’è l’ossessiva ricerca dell’artista della contrapposizione tra forza dell’uomo con quella animale Quest’opera è l’ultima di una lunga serie di disegni e dipinti che indicano con quale tensione emotiva Gericault ricostruisce la semplice festa cittadina I suoi soggetti preferiti sono i cavalli, tema ricorrente che denota la sua grande passione

La concentrazione è posta sul groviglio delle figure e sul contrasto chiaroscurale che contribuiscono a dare alla scena un aspetto fortemente dinamico e realistico Gli spettatori affollati sulle tribune completano il clima di eccitazione

Analogie e differenze Entrambe i dipinti ritraggono la contrapposizione tra uomo e belva come fossero due forze che si scontrano Il contrasto luce-ombra contribuisce a dare ad entrambe le scene un aspetto dinamico. In Delacroix la scena è ben definita, mentre in Géricault le figure sono tutte aggrovigliate In Delacroix la lotta tra uomo e leone si svolge in un paesaggio ostile (mare in burrasca, cielo plumbeo); in Géricault il paesaggio è tutt’altro che ostile Il carattere non pienamente nitido delle composizioni si accorda con l’ispirazione romantica; ma, mentre Géricault è espressione di un romanticismo ancora agli inizi, Delacroix ne esprime la piena maturità.