LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Advertisements

La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Incontro tecnico Gruppo UNIPEG Tavola Rotonda Dalle produzioni eccellenti del territorio alla Riforma PAC Sabato 10 maggio 2014 Castelcerino di Soave (VR)
quali le novità per le montagne?
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
google. com/ /Movies
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
La comunicazione nell’approccio Leader
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
MINISTERO DELL’AMBIENTE
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee
L’agricoltura sostenibile
Laboratorio La selezione dei beneficiari dei Piani di Sviluppo Locale:
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
7th Cohesion Report Gianluca Comuniello.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Programma Operativo Regione Calabria
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Il PO per la competitività regionale
Ricerca e innovazione per l’agricoltura biologica
Agricoltura Sostenibile
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Innovazione a livello locale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini
Transcript della presentazione:

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO ITALIA, EXPO

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva La Rete al servizio degli agricoltori

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva La rete rurale e la nuova rete Passato - Le difficoltà iniziali della rete e l’esperienza delle le task force Presente - Al 31 agosto 2015 restano da spendere 2,3 miliardi dello sviluppo rurale entro il 31/12/2015 Futuro La «rete», diversi modi per raggiungere i 3 gruppi target; revisione metà periodo PAC

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva 1 La rete a supporto delle misure nazionali Gestione del rischio (tutela del reddito agricolo) maggiore diffusione, anche territoriale nuovi strumenti tra cui strumento di stabilizzazione del reddito Risorse idriche e Biodiversità animale Gli effetti del cambiamento climatico Supporto all’attuazione dell’accordo di partenariato ed una interpretazione nazionale

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva I Gruppi operativi (PEI) Sostenere l’interregionalità, prevista dai PSR ma di difficile attuazione Sforzo di coordinamento nazionale e messa a sistema di fabbisogni, modelli gestionali, bandi Sostenere partenariati con altri Stati membri 2 La rete a supporto dell’innovazione

LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva La nuova programmazione concentra molta attenzione sia sul primo che sul secondo pilastro sugli aspetti di natura ambientale e la parziale sovrapposizione tra misure greening e "tradizionali" misure agroambientali ha portato alle definizione di impegni sul secondo pilastro parzialmente diversi dal passato. Il trasferimento di conoscenze agli agricoltori diventa oggi un tema prioritario per veicolare formule di organizzazione dell'attività agricola più efficienti sia dal punto di vista delle performance ambientali che sotto il profilo della sostenibilità economica sanzioni ridotte per il greening Semplificazione 3 Greening e misure agro- ambientali-climatiche