1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.

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Transcript della presentazione:

1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita delle imprese del ricettivo

2 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Sulla scia dei primi mesi dell’anno le performance di vendita delle camere migliorano Nel II trimestre dell’anno si consolida il recupero avviato all’inizio dell’anno, arrivando al picco del periodo, registrato a giugno

3 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Migliori i risultati a luglio e agosto Anche le prenotazioni delle camere di luglio e agosto confermano il recupero della stagione

4 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Aprile e maggio altalenanti sfociano in dati di ripresa e giugno stabile nel tempo Il confronto con gli anni passati mostra la ripresa ad aprile e maggio e la consueta stabilità delle performance di vendita delle camere a giugno

5 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Andamento complessivamente in recupero per le imprese marchigiane, soprattutto a giugno. In prima linea Macerata ed Ancona Se giugno premia le imprese di tutte le province, quelle di Macerata ed Ancona registrano i dati migliori del periodo.

6 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Gli hotel in prima linea nel II trimestre 2011 Ad aprile la fanno da padroni gli alberghi, seguiti a maggio e giugno dai campeggi, country-house e B&B

7 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Destinazioni leader della stagione le città ed il mare Le strutture ricettive in città e al mare trainano l’offerta turistica regionale nel II trimestre del Nelle altre aree prodotto, inoltre, gli operatori registrano la crescita delle vendite a giugno

8 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La destinazione Marche è meta soprattutto di turismo nazionale Più di 8 clienti su 10 proviene da altre località italiane

9 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche La vacanza nelle Marche dura in media quasi 4 notti La vacanza degli stranieri si prolunga un po’ di più rispetto alla media

10 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche I target principali delle imprese marchigiane sono le coppie e le famiglie Nel II trimestre del 2011 quasi 9 clienti su 10 sono turisti leisure; la quota di clientela business supera la media nazionale del periodo

11 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche ¼ delle strutture ricettive si affida al circuito dell’intermediazione per commercializzarsi... 1 struttura su 4 si affida alle agenzie di viaggio e ai tour operator per commercializzare la propria offerta turistica (in calo rispetto allo scorso anno)

12 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche... si riscontrano tassi di occupazione maggiori per queste strutture... Le strutture ricettive che si affidano agli operatori dell’intermediazione organizzata beneficiano di un maggiore ritorno di clientela e vendono più camere

13 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche...il ritorno di clientela organizzata si attesta sul 9,9% (in linea con la media Italia) Quasi in 1 caso su 10 i turisti si recano in agenzia di viaggi o si affidano ai tour operator per acquistare il soggiorno.

14 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Circa 6 turisti su 10 sono nuovi clienti delle strutture ricettive Circa 1/3 della clientela ha già trascorso la vacanza nella struttura in cui alloggia

15 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Quasi 8 imprese su 10 utilizzano il web come vetrina di commercializzazione... La propensione delle strutture verso la commercializzazione su internet si avvicina al dato Italia, seppur si riscontri un calo rispetto al 2010

16 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche...con un ritorno di clientela del 30,6% (meno della media nazionale del 38,8%) Il principale canale di prenotazione utilizzato dalla clientela è la posta elettronica. Rispetto alla media nazionale vengono utilizzati meno i siti delle strutture e i grandi portali Italia Sito di proprietà: 10,8% Grandi portali: 7,5% Tramite 20,4% Totale internet: 38,8%

17 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente: Unioncamere Marche Versione: 1.0 Quadro dell’opera: Termine rilevazione: Luglio 2011 Casi: 690