“Il Ponte del sorriso” è un progetto di sostegno a distanza a vantaggio di numerose famiglie nei paesi dell’ex Jugoslavia. Questo progetto è nato durante il viaggio in Bosnia, in particolare in un piccolo villaggio a 200 km da Sarajevo (Cerska) e in Croazia, nell’ospedale di Gornja Bistra, vicino Zagabria
Dalle estreme condizioni di degrado economico- sociali riscontrate, non potevamo restare indifferenti ed è nata così l’idea di portare il nostro sostegno. Basta pensare che i bambini del posto per raggiungere la scuola sono costretti a camminare, anche con la neve, per circa 15 chilometri. Tutto ciò ci ha fatto capire che c’era bisogno di fare qualcosa!
Per adesso il numero delle famiglie da noi conosciute è 96 ma crescerà ancor di più visto il clima di speranza che abbiamo lasciato. Cerchiamo di costruire al più presto questo “ponte” perchè sappiamo che la nostra felicità più grande è leggere la felicità nei loro occhi…
Attualmente le famiglie sostenute sono 41: 8 croate, 3 erzegovine, 30 bosniache, rispetto all’inizio del progetto (Giugno 2009) che si contavano 21 famiglie sostenute. L’incremento significativo del 99,02% si è realizzato grazie ai sostenitori che attualmente ci aiutano ma soprattutto aiutano le famiglie che fanno parte del progetto.
Portare dei veri SORRISI sul viso di queste famiglie ma soprattutto dei bambini che abbiamo incontrato che, pur essendo così piccoli e nell’età che dovrebbe essere la più spensierata, si ritrovano ogni giorno a dover affrontare delle difficoltà di importanza vitale!
Ci auguriamo che tutto ciò accada con il sostegno di tutti! A disposizione per qualsiasi informazione segreteria de Il Ponte del Sorriso -Dipartimento Affari Sociali Internazionali- (0775/233011) dalle 9:00 alle 13:00 tutti i Martedì e Venerdì.