Aziende familiari: longevità e continuità nel rinnovo generazionale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare
Sommario 1.Identificazione e valore del family business 2.Continuità e longevità dell’impresa 3.Professionalità e rinnovo generazionale 4.Le radici familiari, manageriali e professionali
Rilevanza sociale e strategica del fenomeno familismo economico Elevato potenziale strategico Ricchezza nazionale Identificazione e valore del family business
Continuità : Longevità = Managerialità : Rinnovo Continuità e longevità dell’impresa
Imprenditorialità e managerialità nella PMI Alcune variabili sulle quali orientare la discussione con riferimento alle PMI: - visione del soggetto economico; - vitalità del capitale di rischio; - livello di managerializzazione; - orientamento strategico di fondo.
Non è il solo momento del passaggio generazionale che deve ricevere le attenzioni Professionalità e rinnovo generazionale
Curare le radici italiane in una proiezione internazionale Le radici familiari, manageriali e professionali