I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Advertisements

La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Maggioranze (nelle elezioni)
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Rappresentanze sindacali aziendali e rappresentanze sindacali unitarie Dallo statuto dei lavoratori alla sentenza della Corte Costituzionale n.231/2013.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
AC Brescia Azione Cattolica. AC Brescia Il progetto di AC Il progetto di AC Formare Cristo nelle persone Promuovere un’azione laicale Servire la Chiesa.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
COMITATO PRESIDENTI PARROCCHIALI Centro diocesano, 30 settembre 2013 Azione Cattolica Italiana DIOCESI DI ANCONA - OSIMO.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
SAVIGNONE CORSO CRA CHI SI PUO’ CANDIDARE?? OGNI SOCIO ADULTO DELLA SEZIONE PUO’ PRESENTARSI ALLE CARICHE ELETTIVE DELLA SEZIONE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
Parrocchia di Santa Maria Assunta Santomato (PT)
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
Elezioni Consiglio Direttivo
IL PARLAMENTO ITALIANO
Comitati Consultivi Misti
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Controllo sulla gestione
Procedura di designazione del
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
Gruppo storico culturale
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Le donne nel e per il Sindacato
Diritto pubblico dell’economia
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
CONSULTA DEGLI ORGANI PERIFERICI REGIONALI
L’Associazione Distretto 2042
Obiettivi Commissione Statuto
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Elezioni del Rettore ( )
Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”
La proposta di legge sarda sulle primarie
Nuovo regolamento INFN
LEO-LIONS Programma di Formazione 2015/2016
LA SEGRETERIA Programma di Formazione 2015/2016
COMMISSIONE URBANISTICA TERRITORIO e AMBIENTE
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
IL PARLAMENTO ITALIANO
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori
SISTEMI ELETTORALI STATI UNITI D’AMERICA
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
CAMPANAC + MODULO RESPONSABILI di AC dell’Azione Cattolica Italiana
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
A PICCOLI PASSI.
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
per il cambio del PRESIDENTE del circolo
Transcript della presentazione:

I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016

Rinnovo Assembleare Perché? Perché AC è DEMOCRATICA Perché AC è ASSOCIAZIONE Perché AC è CORRESPONSABILITA’ Perché si scelgono le linee prossimo triennio

Associazioni Territoriali di Base A.T.B. Comunità Pastorale

Assemblea ATB Assemblea dei soci 1. Discute le tesi assembleare 2. Elegge il consiglio parrocchiale 3. Vive momento di festa associativa

1) L'Assemblea dell’ATB è composta da tutti gli aderenti adulti e giovani (adolescenti compresi) iscritti per l’anno associativo 2015/2016 nonché i nuovi soci dell’anno 2016/2017. I ragazzi dell'ACR si rendono presenti attraverso i loro educatori (iscritti all’AC).  Assemblea dei soci ACR Educ. ACR

2) L’Assemblea di ATB elegge il Consiglio di ATB. L’Assemblea elegge il numero dei componenti il Consiglio di ATB da un minimo di tre fino a un massimo di sette in relazione al numero di soci: da 5 a 30 soci: 3 consiglieri da 31 a 70 soci: fino a 5 consiglieri da 71 soci in poi: fino a 7 consiglieri Nell’elezione dei consiglieri si terrà conto anche della composizione dell’Associazione di ATB per età, rappresentanza territoriale, competenze, presenza di settori. Hanno diritto di voto i soci con 14 o più anni. Sono eleggibili i soci da 18 anni in su. 

3) Il Consiglio di ATB designerà al proprio interno, a mezzo di elezione, il Presidente di ATB che entrerà in carica dopo la nomina dell’ordinario del luogo (vedi art 13.3 atto normativo) o da un suo delegato Presidente designato Ordinario del luogo Consiglio

4) Ogni settore o articolazione si intende esistente, e può essere definito un proprio responsabile, laddove risultino almeno 5 iscritti di quel settore: adulti, giovani (comprensivo di giovani e giovanissimi) e l’articolazione dell’ACR. In relazione a ciò e sulla base delle votazioni e delle esigenze associative, nell’ambito del Consiglio vengono definiti i compiti di responsabile adulti, responsabile giovani (socio non oltre i trent’anni), responsabile ACR.  Responsabili Consiglio

5) Tutte le votazioni che riguardano persone sono da intendersi a scrutinio segreto (art. 7 del Regolamento Nazionale). L’incarico di presidente ha durata di un triennio e può essere rinnovato solo per un secondo triennio (art. 19 Statuto Nazionale). Si intende azzerato il conteggio dei mandati precedenti qualora si costituisca una nuova ATB proveniente dalla fusione di due o più associazioni parrocchiali 6)I componenti del Consiglio di ATB eletti in assemblea sono delegati alla XVI Assemblea Diocesana. 

7) Il Consiglio di ATB, sulla base delle priorità espresse dall’assemblea, potrà cooptare altri soci con incarichi specifici importanti per la vita associativa (es. cura di un progetto specifico, della promozione/adesione, area famiglia, educatore giovanissimi, cura soci anziani, incarichi pastorali, etc.) e, nel caso di comunità pastorale, referenti di gruppi presenti nelle singole parrocchie.  Consiglio Promozione Segretario Famiglie Cultura ….

8) Per garantire il corretto svolgimento dell’Assemblea (dibattito ed elezioni) il Consiglio Diocesano si farà presente attraverso il Responsabile Unitario di Decanato o un delegato del Consiglio Diocesano. L’Assemblea dovrà essere effettuata tra il 30 ottobre 2016 e l’8 dicembre **  30 OTTOBRE DICEMBRE 2016

9) Il verbale dell'assemblea di ATB, stilato a cura del Presidente dell’assemblea va consegnato in Centro Diocesano entro il 13 dicembre 2016**. Entro la stessa data va consegnato anche il verbale del Consiglio di ATB che designa il Presidente e gli altri incarichi nel Consiglio firmato dai membri del consiglio stesso e controfirmato, per presa visione, dal Parroco (o dal parroco della parrocchia di appartenenza del presidente nel caso di associazione interparrocchiale o dal responsabile di CP). Sarà cura del Centro diocesano raccogliere la nomina dall’ordinario del luogo o da un suo delegato e comunicarla al Consiglio. 10) Nessun Presidente, componente di Consiglio di ATB, Responsabile di settore o articolazione potrà votare in Assemblea Diocesana se entro il 17 gennaio 2017 non risulterà iscritto all’Azione Cattolica per l’anno 

Assemblea Decanale DOVE? ASSEMBLEE DECANALI Sono indette le ASSEMBLEE DECANALI degli aderenti dell’Azione Cattolica Ambrosiana che si terranno nel periodo: 8 DICEMBRE GENNAIO 2017

possono convergere nello stesso giorno e assemblea: soci sparsi -I soci sparsi assemblee parrocchiali -Le assemblee parrocchiali di piccole associazioni Election Day: Assemblea Decanato

Assemblea Decanale COSA? Assemblea dei soci 1. Discute le tesi assembleare 2. Elegge il consiglio decanale + candidati consiglio diocesano 3. Vive momento di festa associativa

Processo elettivo in Decanato RUD designato Consiglio Responsabili Promozione Segretario Famiglie Cultura ….

Assemblea Decanale COSA? Processo elettivo: Consiglio Decanale Candidati al consiglio diocesano Cura dei candidati al Consiglio diocesano

Assemblee Il presidente di ATB recupera il numero di aderenti per anno 2015/2016, e definisce il numero dei responsabili da eleggere. Segretario Diocesano Contatta il Segretario Diocesano per informazioni. Per info:

Si invia tutto il verbale al centro diocesano per preparaci all’ Assemblea diocesana. ENTRO IL 17 GENNAIO 2017 !!!

Contatti Per informazioni o maggiori dettagli: