I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016
Rinnovo Assembleare Perché? Perché AC è DEMOCRATICA Perché AC è ASSOCIAZIONE Perché AC è CORRESPONSABILITA’ Perché si scelgono le linee prossimo triennio
Associazioni Territoriali di Base A.T.B. Comunità Pastorale
Assemblea ATB Assemblea dei soci 1. Discute le tesi assembleare 2. Elegge il consiglio parrocchiale 3. Vive momento di festa associativa
1) L'Assemblea dell’ATB è composta da tutti gli aderenti adulti e giovani (adolescenti compresi) iscritti per l’anno associativo 2015/2016 nonché i nuovi soci dell’anno 2016/2017. I ragazzi dell'ACR si rendono presenti attraverso i loro educatori (iscritti all’AC). Assemblea dei soci ACR Educ. ACR
2) L’Assemblea di ATB elegge il Consiglio di ATB. L’Assemblea elegge il numero dei componenti il Consiglio di ATB da un minimo di tre fino a un massimo di sette in relazione al numero di soci: da 5 a 30 soci: 3 consiglieri da 31 a 70 soci: fino a 5 consiglieri da 71 soci in poi: fino a 7 consiglieri Nell’elezione dei consiglieri si terrà conto anche della composizione dell’Associazione di ATB per età, rappresentanza territoriale, competenze, presenza di settori. Hanno diritto di voto i soci con 14 o più anni. Sono eleggibili i soci da 18 anni in su.
3) Il Consiglio di ATB designerà al proprio interno, a mezzo di elezione, il Presidente di ATB che entrerà in carica dopo la nomina dell’ordinario del luogo (vedi art 13.3 atto normativo) o da un suo delegato Presidente designato Ordinario del luogo Consiglio
4) Ogni settore o articolazione si intende esistente, e può essere definito un proprio responsabile, laddove risultino almeno 5 iscritti di quel settore: adulti, giovani (comprensivo di giovani e giovanissimi) e l’articolazione dell’ACR. In relazione a ciò e sulla base delle votazioni e delle esigenze associative, nell’ambito del Consiglio vengono definiti i compiti di responsabile adulti, responsabile giovani (socio non oltre i trent’anni), responsabile ACR. Responsabili Consiglio
5) Tutte le votazioni che riguardano persone sono da intendersi a scrutinio segreto (art. 7 del Regolamento Nazionale). L’incarico di presidente ha durata di un triennio e può essere rinnovato solo per un secondo triennio (art. 19 Statuto Nazionale). Si intende azzerato il conteggio dei mandati precedenti qualora si costituisca una nuova ATB proveniente dalla fusione di due o più associazioni parrocchiali 6)I componenti del Consiglio di ATB eletti in assemblea sono delegati alla XVI Assemblea Diocesana.
7) Il Consiglio di ATB, sulla base delle priorità espresse dall’assemblea, potrà cooptare altri soci con incarichi specifici importanti per la vita associativa (es. cura di un progetto specifico, della promozione/adesione, area famiglia, educatore giovanissimi, cura soci anziani, incarichi pastorali, etc.) e, nel caso di comunità pastorale, referenti di gruppi presenti nelle singole parrocchie. Consiglio Promozione Segretario Famiglie Cultura ….
8) Per garantire il corretto svolgimento dell’Assemblea (dibattito ed elezioni) il Consiglio Diocesano si farà presente attraverso il Responsabile Unitario di Decanato o un delegato del Consiglio Diocesano. L’Assemblea dovrà essere effettuata tra il 30 ottobre 2016 e l’8 dicembre ** 30 OTTOBRE DICEMBRE 2016
9) Il verbale dell'assemblea di ATB, stilato a cura del Presidente dell’assemblea va consegnato in Centro Diocesano entro il 13 dicembre 2016**. Entro la stessa data va consegnato anche il verbale del Consiglio di ATB che designa il Presidente e gli altri incarichi nel Consiglio firmato dai membri del consiglio stesso e controfirmato, per presa visione, dal Parroco (o dal parroco della parrocchia di appartenenza del presidente nel caso di associazione interparrocchiale o dal responsabile di CP). Sarà cura del Centro diocesano raccogliere la nomina dall’ordinario del luogo o da un suo delegato e comunicarla al Consiglio. 10) Nessun Presidente, componente di Consiglio di ATB, Responsabile di settore o articolazione potrà votare in Assemblea Diocesana se entro il 17 gennaio 2017 non risulterà iscritto all’Azione Cattolica per l’anno
Assemblea Decanale DOVE? ASSEMBLEE DECANALI Sono indette le ASSEMBLEE DECANALI degli aderenti dell’Azione Cattolica Ambrosiana che si terranno nel periodo: 8 DICEMBRE GENNAIO 2017
possono convergere nello stesso giorno e assemblea: soci sparsi -I soci sparsi assemblee parrocchiali -Le assemblee parrocchiali di piccole associazioni Election Day: Assemblea Decanato
Assemblea Decanale COSA? Assemblea dei soci 1. Discute le tesi assembleare 2. Elegge il consiglio decanale + candidati consiglio diocesano 3. Vive momento di festa associativa
Processo elettivo in Decanato RUD designato Consiglio Responsabili Promozione Segretario Famiglie Cultura ….
Assemblea Decanale COSA? Processo elettivo: Consiglio Decanale Candidati al consiglio diocesano Cura dei candidati al Consiglio diocesano
Assemblee Il presidente di ATB recupera il numero di aderenti per anno 2015/2016, e definisce il numero dei responsabili da eleggere. Segretario Diocesano Contatta il Segretario Diocesano per informazioni. Per info:
Si invia tutto il verbale al centro diocesano per preparaci all’ Assemblea diocesana. ENTRO IL 17 GENNAIO 2017 !!!
Contatti Per informazioni o maggiori dettagli: