PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Istituto CASTIGLIANO Asti 1 Giugno 2016
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Liceo Scientifico Statale
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
LIONS CLUB ASTI.
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Alternanza scuola/lavoro
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
CodeWeek4all challenge Istruzioni per le Scuole
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Progetto - Memory Safe -
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Guida operativa per le Imprese
Scuola Primaria Paritaria
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Global Service Team.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Guida operativa per le Associazioni
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Direzione Servizi Ambientali
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LIONS CLUB ASTI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida operativa per le Imprese
corso serale di istruzione professionale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Gli incidenti stradali
Direzione Regionale della Campania
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
componenti del Gruppo:
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FormaZIONE profesSionalE
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON

PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il Codice della strada impone di svolgere appositi programmi, «come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne, che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, e delle regole di comportamento degli utenti». L'educazione stradale va vista non solo e non tanto come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta, al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri, nell'ambito di un sistema di vita organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della vita affettiva, etica, sociale e civile della persona. In effetti la sicurezza stradale chiama in causa l'intera dimensione della convivenza civile e democratica; essa, pertanto, rientra specificatamente nel più vasto compito formativo generale a cui la scuola è chiamata a rispondere. Il Codice della strada impone di svolgere appositi programmi, «come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli istituti di istruzione artistica e le scuole materne, che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli, e delle regole di comportamento degli utenti». L'educazione stradale va vista non solo e non tanto come conoscenza tecnica o addestramento, quanto come attività educativa rivolta, al raggiungimento di livelli di formazione generale, sulla base delle modalità del rapporto con se stessi e con gli altri, nell'ambito di un sistema di vita organizzata, fino a coinvolgere i significati profondi della vita affettiva, etica, sociale e civile della persona. In effetti la sicurezza stradale chiama in causa l'intera dimensione della convivenza civile e democratica; essa, pertanto, rientra specificatamente nel più vasto compito formativo generale a cui la scuola è chiamata a rispondere.

Think4Life è un associazione no profit, che ha come scopo l’attivazione di una strategia volta a contribuire la diminuzione dell’incidentalità stradale. Per sua iniziativa e insieme con alcune scuole guida, la Think4Life è impegnata nel difficile compito di sensibilizzare ed istruire i futuri automobilisti. Inoltre think4life è attiva nel: promuovere iniziative mirate alla sensibilizzazione degli utenti della strada sulla ineludibilità della corretta gestione e conduzione del mezzo. promuovere la diffusione dei moduli formativi di Guida Sicura ed Eco Guida per aumentare la sicurezza stradale D.Lgs. n. 81/2008 – già 626/94).

Il progetto: scopo e volontà La mission del progetto ‘hermes’ è quella di fornire agli aderenti una formazione globale sul discorso dell’educazione stradale permettendo loro di conseguire la patente, di espletare l’alternanza scuola-lavoro e di raccogliere crediti formativi. A tal proposito ricordiamo che il progetto ‘hermes’ viene già riconosciuto dal M.I.U.R

Il progetto ‘hermes’ è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le classi 3°-4°-5° superiore che intendono conseguire la patente di guida delle categoria A o B. Inoltre può essere integrato con tutti coloro i quali intendono aderire anche all’alternanza scuola lavoro. Il progetto ‘hermes’ è rivolto a tutti i ragazzi frequentanti le classi 3°-4°-5° superiore che intendono conseguire la patente di guida delle categoria A o B. Inoltre può essere integrato con tutti coloro i quali intendono aderire anche all’alternanza scuola lavoro.

10 ore conoscenza del veicolo (guide al simulatore) 20 ore apprendere norme e regole (in autoscuola) 5 ore sensibilizzazione (presso vostro istituto) 5 ore conoscenza e prevenzione pericoli (presso driving camp tiburtino con BMW serie 1) 5 ore impatto ambientale - ecoguida (al simulatore) 35 ore alternanza scuola-lavoro Totale ore riconosciute 80 Crediti formativi + crediti scolastici Hermes + alternanza

10 ore conoscenza del veicolo (guide al simulatore) 20 ore apprendere norme e regole (in autoscuola) 5 ore sensibilizzazione (presso vostro istituto) 5 ore conoscenza e prevenzione pericoli (presso driving camp con BMW serie 1) 5 ore impatto ambientale - ecoguida (al simulatore) Crediti formativi Riservato a chi non partecipa anche all’alternanza scuola lavoro Riservato a chi non partecipa anche all’alternanza scuola lavoro Hermes

costi Il progetto è totalmente gratuito per la scuola che aderisce. I partecipanti al progetto dovranno sostenere solo ed esclusivamente le normali spese per il conseguimento della patente presso le nostre autoscuole del territorio, come analiticamente descritto nell’allegato riportato, avendo però un plus di formazione e servizi, nonché il riconoscimento di crediti formativi.

Fogli d’iscrizione Patente A – allegato 1 Patente B – allegato 2

Conclusioni Il progetto come descritto verrà realizzato gratuitamente e senza esborso di somma alcuna da parte della scuola Il progetto come descritto verrà realizzato gratuitamente e senza esborso di somma alcuna da parte della scuola In aggiunta qualora il progetto si realizzasse ed il vostro istituto entrasse in partnership con la nostra azienda, quale ringraziamento per la disponibilità verrà stipulata una convenzione al fine di offrire ai vostri dipendenti e alle loro famiglie nonché a tutti i vostri studenti e famiglie i migliori servizi al miglior prezzo di mercato. In aggiunta qualora il progetto si realizzasse ed il vostro istituto entrasse in partnership con la nostra azienda, quale ringraziamento per la disponibilità verrà stipulata una convenzione al fine di offrire ai vostri dipendenti e alle loro famiglie nonché a tutti i vostri studenti e famiglie i migliori servizi al miglior prezzo di mercato.