ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Advertisements

Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
BES: ASPETTI NORMATIVI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Nuove Tecnologie
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
MONITORAGGIO POF
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Scuola Secondaria di primo grado
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
A.S 2015/2016 A CURA DELL’INS MOSCA RITA
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE

Area Salute e Benessere Chi sono i bambini o i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali?

Area salute e benessere Alunni con handicap e disabilità L. 104/92 Alunni con disturbi specifici dell’Apprendimento certificato secondo la L.170/2010 Alunni con altri Bisogni Educativi Speciali DM 27/12/2012 e CM n.8 del 6/3/2013 Disabilità intellettiva; Disabilità motoria; Disabilita sensoriale Pluridisabilità Disturbi neuropsichiatrici Patologie certificate Diagnosi Funzionale Piano Educativo Personalizzato GHLO (Gruppo di Lavoro) Dislessia evolutiva Disortografia Disgrafia Discalculia Diagnosi o certificazione Piano Didattico Personalizzato Altre tipologie di disturbo non previste nella L.170 Alunni con iter diagnostico non completato Alunni con svantaggio socio economico Alunni con svantaggio socio culturale e linguistico Alunni con disagio comportamentale e relazionale La scuola propone (team docente o consiglio di classe) un Piano Didattico Personalizzato

Area Salute e Benessere PERSONALIZZAZIONE: un concetto che compare spesso nel PTOF PEI PDP Didattica per classi aperte Progettazione e documentazione di UdA per recuperare, rinforzare, potenziare

Area Salute e Benessere Il nostro Istituto Scolastico Comprensivo: fa parte dell’ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE scuole della provincia di Fermo del Tavolo di lavori condivisa sui DSA (infanzia e primaria) e predispone : Piano Educativo Individualizzato (infanzia, primaria, secondaria) Profilo Dinamico Funzionale Piano Didattico personalizzato per BES non certificati scuola dell’infanzia Piano Didattico Personalizzato per DSA (primaria-secondaria) Piano Didattico Personalizzato per alunni stranieri (primaria-secondaria) Piano Didattico Personalizzato per Bes non certificati (primaria-secondaria) In accordo con le famiglie e i centri di riferimento

Area Salute e Benessere SCUOLA DELL’INFANZIA: prevenzione ed identificazione precoce Screening psicomotorio Screening logopedico

Area Salute e Benessere SCUOLA PRIMARIA: prevenzione ed identificazione precoce Screening in classe prima, seconda, terza dei cinque plessi: Cavour, Tiro a Segno, San Michele Lido, Salvadori, Capodarco

Area Salute e Benessere SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA PROGETTO EDUCARE ALLA DIVERSITA’ come valore aggiunto delle nostre classi I bambini si confronteranno sul tema diversità come valore aggiunto delle nostre classi. Favorire la consapevolezza e l'atteggiamento che ne deriva dal comprendere che la diversità è una ricchezza condivisa per la crescita umana e culturale contribuendo alla reale inclusione ed integrazione di ogni individualità. Linguaggio narrativo Attraverso percorsi narrativi Linguaggio grafico pittorico Attraverso un percorso di ricerca-azione i bambini si confronteranno con alcuni artisti, rielaborandone le forme a partire dall'utilizzo di materiali di recupero insieme alle prof.sse FRANCESCA TURCATO E PAOLA FRANCIA

Area Salute e Benessere SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Progetto Tecnologia e Disabilità 1.Incontro informativo propedeutico 2.Screening e valutazione ausili 3.Fornitura gratuita ausili 4.Consegna ausili ed avviamento

Area Salute e Benessere In continuità con la scuola secondaria di primo grado Progetti Ponte

Area Salute e Benessere SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Accoglienza classi prime Accoglienza allievi NAI Progetto Psicologia Scolastica - sportello ascolto - interventi nelle classi - sportello DSA Progetto “Unplugged” Attività sportiva Corsi recupero Orientamento Laboratori “speciali”: manipolativi/artistici/musicali, …