Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016
RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI PRIORITA' POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE TRAGUARDO Rientrare nella media di riferimento regionale nella prova di matematica nella maggioranza delle classi della scuola primaria e secondaria COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA PRIORITA' PO TENZIAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA IN PARTICOLARE DIGITALI, MATEMATICHE, IN ITALIANO E IN LINGUE STRANIERE. TRAGUARDO Elaborare percorsi curricolari e attività di promozione delle comp. chiave e di cittadinanza “critiche” che coinvolgano un numero sostenuto di classi. DAL RAV
OBIETTIVI DI PROCESSO Curricolo, progettazione e valutazione Implementare i percorsi curricolari (classi entrata e uscita dei tre ordini) con attività mirate alle competenze individuate come "critiche" Condivisione di prove strutturate finali nelle classi parallele della sc. primaria e dei criteri di valutazione. Condividere tra i diversi ordini pratiche per la valutazione e certificazione delle competenze chiave e di cittadinanza. Ambiente di apprendimento Utilizzo delle tecnologie nella didattica ordinaria Inclusione e differenziazione Progettazione di attività didattiche per il recupero ed il potenziamento delle competenze con attenzione alle competenze matematiche Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Attivazione corsi di formazione per il personale sulla implementazione delle competenze chiave, di cittadinanza e sulla valutazione delle competenze.
CHICOSAQUANDO Dipartimenti primaria e secondaria Fase di pianificazione: -condivisione priorità del RAV e PdM da inserire nelle programmazioni annuali; -condivisione schema di programmazione annuale -prove di verifica comuni (tempistica - intermedie e/o finali - classi e discipline interessate, oltre a italiano e matematica) 5 settembre 2016 Interclassi tecniche e dipartimenti secondaria Animatore e team digitale Responsabili progetti Stesura programmazioni annuali per classi e discipline (tabella successiva) settembre 2016 ORGANIZZAZIONE (SETTEMBRE)
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO CURRICOLO D’ISTITUTO (ad oggi abbiamo il curricolo in uscita dei tre ordini di scuola e curricolo verticale) PROGRAMMAZIONI ANNUALI D’ISTITUTO (eventualmente da modificare nei prossimi anni ) PER OGNI CLASSE E DISCIPLINA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento al termine della classe prima, seconda, …. (abilità / conoscenze) NELLE PROGRAMMAZIONI PERIODICHE SI INSERIRANNO I CONTENUTI, …. 5 SETTEMBRE 2016 DIPARTIMENTO PRIMARIA PER PLESSI E SECONDARIA I°
CLASSIPOSSIBILI RIFERIMENTIVERIFICA E VALUTAZIONE CLASSI PRIME OBIETTIVI CURRICOLO VERTICALE: SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA Prove ingresso (dall’8 settembre) come previsto dagli impegni di settembre. In fase di programmazione può essere funzionale prevedere gli obiettivi che saranno oggetto di prove di verifica comuni. CLASSI SECONDE ATTENZIONE PARTICOLARE A ITALIANO E MATEMATICA (QUADRI TEORICI SNV E RISULTATI PROVE STRUTTURATE COMUNI A. S. 2015/16) CLASSI TERZE ARRICCHIRE GLI OBIETTIVI SULLA BASE DELLE INDICAZIONI AVUTE DALLE PROVE SNV IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI QUARTE ARRICCHIRE GLI OBIETTIVI IN RIFERIMENTO ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E IN LINGUA INGLESE CLASSI QUINTE OBIETTIVI CURRICOLO VERTICALE: SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA PRIMO GRADO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ARRICCHIRE GLI OBIETTIVI IN RIFERIMENTO ALLO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E IN LINGUA INGLESE. ATTENZIONE PARTICOLARE A ITALIANO E MATEMATICA (QUADRI TEORICI SNV E RISULTATI PROVE STRUTTURATE COMUNI A. S. 2015/16) settembre 2016: interclassi tecniche primaria
CLASSIPOSSIBILI RIFERIMENTIVERIFICA E VALUTAZIONE CLASSI PRIME OBIETTIVI CURRICOLO VERTICALE: SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA PRIMO GRADO Confronto e discussione su metodologie, contenuti e obiettivi di apprendimento alla luce dei curricoli disciplinari Scelta di percorsi didattici comuni alla luce della PN e della certificazione delle competenze. Prove ingresso (dall’8 settembre) come previsto dagli impegni di settembre. Prove di verifica in itinere e /o finali secondo quando concordato nei dipartimenti e consigli di classe CLASSI SECONDE ORIENTAMENTO CLASSI TERZE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ARRICCHIRE GLI OBIETTIVI IN RIFERIMENTO ALLO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI E IN LINGUA INGLESE. ATTENZIONE PARTICOLARE A ITALIANO E MATEMATICA (QUADRI TEORICI PROVA NAZIONALE) settembre 2016: dipartimenti secondaria I°