European Union Erasmus+ programme Eventi interattivi basati sulla metodologia delle storie di vita A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo Alma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Advertisements

REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Il BTS Turismo. Presentazione Il BTS Turismo è un diploma di studi superiori, di due anni che consiste nello studio di diverse competenze turistiche.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori ImprendiCampania TASK FORCE PER LA CREAZIONE D’IMPRESA DEI GI DI CONFINDUSTRIA CAMPANIA.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
European Union Erasmus+ programme Che cosa si apprende da un evento basato sulle storie di vita? Il punto di vista dei testimoni A cura di Centro di Studi.
European Union Erasmus+ programme Che cosa si apprende da un evento basato sulle storie di vita? Il punto di vista del pubblico A cura di Centro di Studi.
European Union Erasmus+ programme I concetti chiave Dallo storytelling alle storie di vita A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo Alma Mater Studiorum.
European Union Erasmus+ programme Come organizzare un evento interattivo di apprendimento Ricerca e relazione A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo.
…ORIENTATORE TURISTICO
La vela per la vita XXXIII edizione Belgirate giugno 2017
Università Suor Orsola Benincasa
Fonti e metodologia della ricerca storica
DI STUDI ECONOMICI E GIURIDICI
I concetti chiave Che cosa è uno stereotipo
Giornata della Lettura
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Costruiamo il tuo portfolio!
IL SEICENTO E LA SCIENZA
ORIENTAMENTO IN USCITA
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
WELCOME DAY FOR INTERNATIONAL EXCHANGE STUDENTS
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Incontra la Facoltà di Agraria ! Bologna 19 Maggio 2004
Progetto Media Screening ortottici Dott. Simone Loiodice
Il Laboratorio Virtuale di Campi Elettrici e Magnetici
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
QUALITA’ DELLA FORMAZIONE
Questionario CLEA II E III ANNO
CLASSI SECONDE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Tre anni ricchi di cose da immaginare, da imparare, da fare
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
L’Operatore dell’accoglienza
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
SCUOLA E SOLIDARIETA’
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITO
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
L’argomento di questa sera è:
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Centro di Studio e Ricerca
Modena 26/01/2019 – Commissioni a Confronto
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Concludendo…..
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
SZCZECIN
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
OPEN SOURCE MANAGEMENT
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Che cos'è il Successo? Una Semplice Spiegazione
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Transcript della presentazione:

European Union Erasmus+ programme Eventi interattivi basati sulla metodologia delle storie di vita A cura di Centro di Studi Avanzati sul Turismo Alma Mater Studiorum Università di Bologna Lesson Sharing life stories Developing an interactive learning event 1

European Union Erasmus+ programme Chiara Rabbiosi, ricercatrice, Centro di Studi Avanzato sul Turismo, Università di Bologna Organizzatrice di “Ascolta l’arte e mettila da parte. Workshop di apprendimento informale con gli operatori del turismo e della cultura” (Rimini, 19 maggio 2016) Quello che sta accadendo è una sorta di workshop informale basato sulle storie, le storie di vita. Ci sono dei piccoli gruppi di persone che, come al parco oppure al bar con gli amici, si raccontano delle cose sulla propria esperienza di vita, in particolare su quello che li ha portati a fare un determinato mestiere. Trascrizione video 2

European Union Erasmus+ programme Qui stiamo osservando proprio quei mestieri che hanno a che fare con il turismo e con la cultura. Dei mestieri “ibridi”: associazioni culturali che guardano anche al turismo, oppure imprenditori del turismo che però danno molto valore agli aspetti culturali del territorio. Quindi ci sono delle persone che stanno chiacchierando, banalmente. Ma è proprio attraverso le chiacchiere, in inglese si dice “small talks”, che si imparano tantissime cose. E questo è il motivo per cui abbiamo voluto fare questo evento. Ed è quello che sta accadendo: persone che chiacchierano, che si raccontano la propria storia, e che apprendono dalla storia degli altri. Trascrizione video 3