Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “LUIGI DELL'ERBA” Articolazioni: Chimica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Quarta A.
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Scuola Secondaria di primo grado
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Il Piano Didattico Personalizzato
corso serale di istruzione professionale
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Docenti di ogni ordine e grado
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
I.T.I.P “L.BUCCI” FAENZA” Presentazione BIENNIO.
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “LUIGI DELL'ERBA” Articolazioni: Chimica e materiali – Biotecnologie ambientali – Informatica – Produzioni e trasformazioni

Il primo biennio dell’obbligo si chiude quest’anno con un appuntamento ben preciso: la redazione da parte dei consigli di classe della ‘certificazione delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione’. Nel quadro di riferimento declinato dal D.P.R n.122 che considera la certificazione uno strumento molto importante “al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l ‘orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro” e in linea con le indicazioni dell’UE sulla trasparenza delle certificazioni, il modello ministeriale da redigere risponde all’esigenza di assicurare alle famiglie e agli studenti informazioni sui risultati di apprendimento declinati in competenze. Siamo in presenza di un profilo formativo riferito a conoscenze e abilità intrecciate in competenze, piuttosto che a saperi e conoscenze declinati in una logica meramente contenutistica. Una specie di rivoluzione copernicana in ambito didattico le cui discipline sono integrate in 4 assi culturali articolati in ampie competenze aggreganti. VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

Asse linguistico Le competenze linguistiche e comunicative sono patrimonio comune a tutti i contesti di apprendimento e costituiscono una cornice di riferimento culturale generale per i saperi afferenti sia ai quattro assi culturali, sia alle discipline di indirizzo. Asse matematico E’ mirato all’acquisizione di saperi e competenze che pongono lo studente nelle condizioni di acquisire una corretta capacità di giudizio, sapersi orientare consapevolmente nel mondo contemporaneo applicando i principi e i processi matematici di base, per sviluppare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui. Asse scientifico tecnologico L’asse scientifico-tecnologico rende gli studenti consapevoli dei legami tra scienza e tecnologia, della loro correlazione con il contesto culturale e sociale, con i modelli di sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente. Asse storico sociale Contribuisce a riconoscere, nell'evoluzione dei processi produttivi, le componenti scientifiche, economiche, tecnologiche e artistiche che li hanno determinati nel corso della storia, con riferimento sia ai diversi contesti, locali e globali, sia ai mutamenti delle condizioni di vita. VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

I consigli delle classi seconde sono chiamati a certificare le competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il modello da redigere su format ministeriale dovrà essere consegnato agli alunni che, compiuto il 16° anno di età, vogliano immettersi nel mondo del lavoro. Per coloro che proseguono il percorso di studi tale certificato va conservato agli atti della scuola e consegnato obbligatoriamente al compimento del 18° anno di età. Tale modello ha la finalità di misurare e certificare il livello raggiunto nell’ambito delle 8 competenze chiave di cittadinanza e dei quattro assi culturali: VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

Assi culturaliDisciplineCoordinatore di Area Asse Linguistico LettereProf.ssa Giulia Didonna IngleseProf.ssa Isabella Spinosa Scienze motorieProf. Palmisani Asse Storico Sociale DirittoProf.ssa Raffaella Laterza ReligioneProf.ssa Maria Gabriella Giglio StoriaProf.ssa Giulia Didonna GeografiaProff. Garofalo – Taccone Asse matematico MatematicaProf.ssa Elisabetta Vittorione Asse Scientifico Tecnologico Tecn. Informatiche – Sc. Tecn. ApplicateProff. L. Di Lorenzo-G. De Scisciolo Chimica – Sc. Tecn. ApplicateProf. Gianpaolo Gabriele FisicaProf.ssa Marinella Panacciulli Scienzedela terra - BiologiaProf.ssa Teresa Taccone Tecnologia e disegnoProf.Stefano Bianco VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

Articolazione della prova: domande aperte scelta multipla complessa scelta multipla semplice Griglia di valutazione a 3 livelli: A – Esperto B – Competente C – Principiante Brano di Riferimento: “Quanto ci costa lo spreco alimentare” tratto dal National Geographic del novembre 2014 Classi coinvolte: 2Ac - 2Bc - 2Cc - 2Dc 2Ai - 2Bi - 2Ci - 2Di - 2Ei VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Descrizione e finalità Assi culturaliDisciplineTipologia Prova Asse Linguistico Lettere 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito a scelta multipla semplice Inglese 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla 1 quesito Vero/Falso Scienze motorie 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito a scelta multipla semplice Asse Storico Sociale Diritto 3 quesiti a scelta multipla complessa 3 quesiti a scelta multipla semplice Religione Storia Geografia Asse matematico Matematica 3 quesiti a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla semplice Asse Scientifico Tecnologico Tecn. Informatiche – Sc. Tecn. Applicate 1 quesito a risposta aperta 2 quesiti a scelta multipla semplice Chimica – Sc. Tecn. Applicate 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito a scelta multipla semplice Fisica 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito Vero/Falso Scienzedela terra - Biologia 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito Vero/Falso Tecnologia e disegno 1 quesito a risposta aperta 1 quesito a scelta multipla complessa 1 quesito Vero/Falso Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

2Bc 2Di 2Bc 2Di VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Risultati della valutazione Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

2Ai 2Bc 2Ci 2Di VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Risultati della valutazione Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Risultati della valutazione Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Risultati della valutazione Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi

VERIFICA COMPETENZE PRIMO BIENNIO – Conclusioni Prof.ssa Marinella Panacciulli DIrigente Scolastico Prof.ssa Teresa Turi  Oggettività della valutazione (utilizzo della stessa prova per tutte le classi)  Avvio di verifiche pensate per competenze e non solo per contenuti  Possibilità di migliorare i livelli per asse alla luce dei risultati ottenuti  Guidare l’alunno più studioso e riflessivo ma meno intraprendente ad emergere attraverso un uso intelligente dell’informazione “Anche gli studenti meglio preparati […] posti di fronte a problemi elementari [tratti dal mondo reale] formulati in modo anche solo leggermente diverso da quello in cui li avevano affrontati a scuola […] danno spiegazioni sostanzialmente identiche a quelle proposte da studenti che non si sono mai cimentati con quella disciplina.” H. Gardner, Educare al comprendere  Difficoltà nell’ “accertare non ciò che l’alunno sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa”