Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Advertisements

LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Classe 1^A. In ingresso Test d’ingresso in : Lingua Inglese, Matematica, Italiano. I risultati dei test di ingresso evidenziano una preparazione diversificata:
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
percorso obiettiviformativi contenutimetodi criteri di valutazionetempiscadenze Programmazione di un percorso didattico in funzione di determinati obiettivi.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Classe Terza.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
comunicativo - espressivo - metalinguistico
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IL TEMA.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Carla Galdino-Roberto Romanelli
L’arte del saper vivere
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
LESVOS settembre 2016.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Incontro con i genitori
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
per un Apprendimento di qualità
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
PROGETTO ORIENTAMENTO
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Educazione suono e musica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Il curricolo per competenze: saperi e competenze in dialogo
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Le competenze nell’apprendimento formale
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Classe Seconda A

In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia nello studio

Sportello mensile di Latino e Matematica Laboratorio sul metodo di studio

OBIETTIVI TRASVERSALI EDUCATIVI Coscienza della realtà come dato da conoscere e apprezzare attraverso tutte le risorse disponibili (discipline, esperienze, incontri) L’educazione è introduzione alla realtà totale per questo la scuola ha come suo compito quello di aiutare il giovane a conoscerla attraverso le discipline, intese come sguardo appassionato capace di coglierne alcuni tratti fondamentali. Ogni disciplina, infatti, attraverso i suoi specifici metodi e approcci, può sorprendere aspetti della realtà che altrimenti non sarebbero apprezzabili. Riconoscere i propri talenti e il compito nel quale essi si possono meglio esprimere e attraverso il quale essere utili al mondo Centrale nel dialogo educativo è che lo studente possa riconoscere i propri talenti, gli elementi di ricchezza personale di cui è dotato e che nel corso degli anni di studio possa scoprire la propria vocazione, intesa come compito nel quale gli sia possibile esprimere il meglio di sé e allo stesso tempo contribuire al bene comune.

OBIETTIVI TRASVERSALI COMPORTAMENTALI Capacità di assumere un compito La scuola deve proporsi con paziente rispetto dei tempi di ciascuno studente l’obiettivo che egli diventi capace e desideroso di assumersi dei compiti. Non esiste infatti maturità senza assunzione di responsabilità, senza la fatica che ciò inevitabilmente comporta e senza il rispondere ad altri del proprio operato. Capacità di vagliare criticamente ogni circostanza data: contenuti di studio, attualità, scelte, giudizi, incontri L’esercizio critico è ciò che caratterizza la persona matura di fronte alla realtà. La scuola attraverso i contenuti di studio, la sollecitazione ad essere attenti a ciò che accade, l’incontro con figure significative per il percorso umano e culturale fatto, abitua nel tempo al vaglio critico inteso come capacità della persona di riconoscere il bene, ciò che veramente vale, e di farlo proprio. Capacità di rispettare regole, apprezzandone la ragionevolezza La scuola, come altri luoghi della socialità, ha le proprie regole che lo studente deve conoscere ed imparare a rispettare perché ragionevoli, cioè utili a fare un personale percorso di crescita umana e culturale. Le regole non sono proposte come il fine ma come i mezzi necessari attraverso i quali si può partecipare alla vita scolastica senza trascuratezza ma con intelligenza e curiosità.

METODO saper prendere appunti saper utilizzare il libro di testo e gli altri strumenti didattici saper individuare i nuclei essenziali saper elaborare i nessi tra i contenuti in forma coerente saper elaborare mappe e/o schemi per lo studio saper memorizzare le conoscenze strutturate saperle riesporre con linguaggio specifico

COMPETENZE 1 sostenere una tesi semplice e saper ascoltare e comprendere le argomentazioni altrui identificare problemi semplici e individuare possibili soluzioni

Usare correttamente la lingua italiana e in particolare Saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni di significato fondamentali

usare correttamente la lingua italiana e in particolare: adeguare l’esposizione orale ai diversi contesti e scopi comunicativi

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali). Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

UNITA’ INTERDISCIPLINARE Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: Comunicazione: linguaggi, medium, simboli DISCIPLINE COINVOLTE: scienze umane, italiano, inglese, scienze naturali, diritto, matematica

Quanto si studia ? Il carico di lavoro medio giornaliero “ideale” è di 3 ore …

ATTIVITA’ INTEGRATIVE -Uscita d’inizio anno – Cometa e Parco avventura - Dialogo al buio – Milano -Visita guidata a Roma (tre giorni) - Corsa campestre - Iliade (teatro)

Registro on line Tramite user e password riservate si accede ai voti e alle assenze del proprio figlio

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro

Sito Indirizzo:

SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE I genitori possono collaborare facendo … lezione!