VAN GOGH’S BEDROOM CLIL and Continuity for 21st Century Learning and Teaching Chiusi della Verna anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
You’ve got a friend in me!
Homework Invento delle frasi utilizzando il simpre present (presente indicativo) nelle tre forme, cercando di utilizzare i vocaboli della casa e della.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
LEARNING BY DOING FOOD.
I giorni della settimana
CIRCOLO DIDATTICO DI S. CASCIANO V.P. (ITALIA) SCUOLA PRIMARIA “N. MACHIAVELLI” CLASSE II D a.s – 2007 PROGETTO COMENIUS “ Cultural Heritage in the.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Italiana Early Level Greetings.
Talking about yourself
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
GLI INTERROGATIVI.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Simple Sentences in Italian
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
Da fare ora: 1.Compagno della mappa d’italia 2.Leggete le descrizioni insieme 3.Scrivete le descrizioni e gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
A trip in London… CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION … CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION …
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
 Il Clil permette ai bambini di usare una lingua in modo naturale a tal punto da far dimenticare loro la lingua poiché si concentrano al massimo sull’argomento.
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
1 Fostering Global Understanding Ralph Annina, Bradford HS, Kenosha, USA Fiorenza Congedo, G. Marconi Technical HS, Verona, Italy
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Oggi è il ventisei settembre duemilasedici Benvenuto Bene + ‘venire’ Vs Bentornato Bene + ‘tornare’
LIVELLI DI ANALISI DEL LINGUAGGIO LIVELLO DI ANALISIUNITA’ MINIMA LIVELLO DI ANALISI FONETICAFONI (SUONI) LIVELLO DI ANALISI FONOLOGICAFONEMI LIVELLO DI.
Stefania Cecchetto. Hello, my name is Stefania Cecchetto. I teach English in a lower secondary school in Mira a town near Venice.
THE GEOGRAPHY OF LAKE BOLSENA
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Oggi è martedì il 20 settembre 2016 Da Fare Adesso: Define the following pronouns: Io Noi Tu Voi Lui Loro Lei.
A SHORT LESSON OF ITALIAN.
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
La mia giornata By the end of this unit you will be able to:
Independent work in S17– Lavoro indipendente in S17
Jobs and occupations What do they do?
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives
Flipping.
Adesso Q&A Capitolo 1 Italiano 1 Signora Bonacchi
Il Giorno del Ringraziamento
Messano Maria/Bonazzi Enrico
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Un’intervista con Eros Ramazzotti
A million ways to say “the”
Il condizionale.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
BULLYING WHAT’S IT ALL ABOUT?. RAISE YOUR HAND IF YOU HAVE EVER BULLIED SOMEONE.
:) Ciao Classe :) FATE ADESSO 2/1/19 Midterm Speaking pictures
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Progetto C.L.I.L..
Gli studenti saranno in grado di usare l’imperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: Che programma televisivo hai guardato ieri?
Transcript della presentazione:

VAN GOGH’S BEDROOM CLIL and Continuity for 21st Century Learning and Teaching Chiusi della Verna anno scolastico

USARE LE LINGUE PER APPRENDERE ED APPRENDERE AD USARE LE LINGUE Il Clil permette ai bambini di usare una lingua in modo naturale a tal punto da far dimenticare loro la lingua poiché si concentrano al massimo sull’argomento da apprendere. In una classe CLIL si hanno due obiettivi principali: uno relativo al contenuto curricolare o tematico, l’altro collegato alla lingua. Ha, in questo senso, una duplice valenza

PERCHE’ IL CLIL? Il CLIL facilita la pratica delle lingue e determina un atteggiamento positivo nei bambini in quanto li rende consapevoli e partecipanti attivi dei loro progressi, anche se modesti, e dimostra che la strada per migliorare e sviluppare le loro competenze linguistiche è aperta davanti a loro. Il segreto consiste nel far tesoro dell’atteggiamento positivo che i bambini possono avere verso le lingue tramite il CLIL e far leva sulla loro motivazione al fine di ottenere i migliori risultati. LEARNING BY DOING

DISCIPLINA COINVOLTA : Arte e Immagine DESTINATARI: alunni di I – II – III- V scuola primaria TEMPISTICA: 5 lezioni di un’ora La disciplina scelta risulta sicuramente quella più facilmente fruibile da un gruppo così eterogeneo e sicuramente molto coinvolgente. Essendo bambini che vanno dai 6 agli 11 anni, la scelta della disciplina è ricaduta su quella in cui ognuno si sente abbastanza autonomo nell’esecuzione del lavoro.

OBIETTIVI Il progetto intende coinvolgere tutti gli alunni delle 4 classi della Scuola Primaria di Chiusi della Verna. La finalità del progetto consiste nel trasmettere i contenuti di una disciplina (Arte e Immagine)in Lingua inglese al fine di favorire l’apprendimento sia degli argomenti presentati sia della lingua stessa. SI TRATTA DI IMPARARE NON SOLO AD USARE UNA LINGUA, MA DI USARE UNA LINGUA PER IMPARARE. Arricchire il patrimonio lessicale in L2 Sviluppare la capacità di comunicare oralmente in L2 Favorire la capacità espressiva Utilizzare la L2 per eseguire un compito

CONTENTCOGNITION (scaffolding) CULTURE COMMUNICATION I will teach the students: words referreded to bedroom (furniture) Place prepositions The form: There is, There are At the end, students will be able to describe their bedroom. The teacher will be the guide who supports their thinking skills using Bloom Taxonomy: NAME all the objects you already know while looking at Van gogh’s bedroom; CHOOSE the objects you prefer and say it; COMPARE this bedroom to your own bedroom By this age, children are much more interested in doing rather than thinking. Method learning by doing. What are they going to communicate? How are they going to communicate? (language skills: listening and speaking by which they can communicate in group)

First Clil lesson WARM UP SING a song about houses using flashcards or posters when singing SEE a video on the computer about homes and furniture. Play the game “Can you paint the things in the room the right color?” (interactive game) CO-CONSTRUCTING The teacher introduce the content of the lesson. We are going to talk about rooms of the houses, especially about bedroom and its furniture SCAFFOLDING/COMMUNICATION The children NAME all the objects they already know about homes and furniture. They are divided into two groups. They ask and aswer: “what is it? It’ s a….” “What color is it? It’s ….” The teacher only look and listen. All together PLAY the game “what’s missing?” using flashcards about homes and furniture. One by one, children go out of the room and a schoolmate hide a flashcard. Then he comes in and tries to guess the hidden flashcard. The dialogue will be: “Knock, knock” – “Who is?” – “It’s me”- “Come in”- “Hello”- “Hello”- “What’s missing?”- “It’s….” REFLECTION ON LEARNING STRATEGIES Self-assessment- everyone put a smile on the grid

Seconda lezione clil Copiare files delle lezioni sul desktop

Terza lezione clil Copiare files delle lezioni sul desktop Inserire foto anche singole di una o due camere e accanto scrivere quello che i bambini hanno detto esempio There is a bed…….

Quarta lezione clil Copiare files delle lezioni sul desktop

Quinta lezione clil Copiare files delle lezioni sul desktop

Valutazione Specificare che la valutazione è del tipo self- assessment, prettamente orale e con indice di gradimento Foto smiles dei ragazzi

Punti di forza

Punti di criticità

Conclusioni Inserire anche pezzi di inglese tratti dalle fotocopie date dalla Calzini al corso