1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il Piano Educativo Individualizzato
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
YOUR LEARNING SKILLS
Esperienza di laboratorio scientifico
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
CANDIDATA : GABRIELLA ARENA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Per creare un linguaggio comune …
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Competenze nel primo ciclo di istruzione
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Otto livelli EQF.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Scuola primaria e secondaria
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
per un Apprendimento di qualità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Come cambia il nuovo esame di stato
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Docenti di ogni ordine e grado
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO G. (SR) Tel 0931/ Fax 0931/ PEC Sito web www. 1icpriologargallo.gov.it “Buone pratiche per la certificazione delle competenze” Istituto “F. Insolera” Siracusa, 12 aprile 2016 Docente referente: prof.ssa Lucia Lombardo

Si legge nelle linee guida per la certificazione delle competenze: “ Le competenze sono un costrutto complesso che si compone di conoscenze, abilità, atteggiamenti, motivazioni ed emozioni, potenzialità e attitudini personali”. “Fondando il proprio insegnamento su esperienze significative che mettono in gioco contenuti e procedure che consentano di imparare facendo, i docenti rendono l’alunno protagonista del processo di acquisizione delle competenze”.

Nella situazione di apprendimento si è fatto riferimento a: Tematiche trasversali Didattica per Competenze Disciplina Scienze Chimiche Competenze chiave Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Imparare ad imparare

Situazione di Apprendimento Le trasformazioni chimiche in laboratorio. Durata delle attività Totali 4 ore: 2 in classe e 2 nel laboratorio. Classi coinvolte-Destinatari 3°A e 3°B di Scuola Secondaria di primo grado.

Competenze sviluppate Analisi dei dati e fatti della realtà e verifica dell’attendibilità delle analisi quantitative proposte da altri. Osservazione e interpretazione di ambienti, fatti e fenomeni. Uso di un registro linguistico appropriato per la descrizione e la rielaborazione scritta e orale di esperienze scientifiche e attività laboratoriali. Impegno a portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne verifica le cause, utilizzando le conoscenze acquisite. Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e a semplici formalizzazioni. Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico. Obiettivi di apprendimento Padroneggiare concetti di trasformazione chimica ; Sperimentare reazioni anche con prodotti chimici di uso domestico e interpretarle sulla base di modelli semplici di struttura della materia; Osservare e descrivere lo svolgersi delle reazioni e i prodotti ottenuti, realizzando varie esperienze e, in alcuni casi, raccogliere dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni.

Progettazione in classe delle attività da sviluppare con gli alunni: Programmazione assieme agli alunni delle esperienze da svolgere in laboratorio. Divisione dei compiti tra gli alunni per la realizzazione dell’esperienza, compreso il reperimento di materiale di uso comune. Spiegazione ed esecuzione dell’esperimento da parte del docente. Relazioni scritte e tabelle sugli esperimenti eseguiti. Esecuzione dell’esperienza da parte degli studenti agli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e ai genitori degli stessi ( Open Day).

Attività svolta dagli alunni durante l’Open day Reazione acido-base; Formazione di un precipitato; Utilizzo di un indicatore di pH naturale.

Aspetti della situazione di apprendimento ritenuti più significativi Approccio sperimentale e metodo scientifico per spiegare e dimostrare i fenomeni osservati; Capacità e abilità nell’uso degli strumenti del laboratorio scientifico ; Saper rappresentare i dati con l’uso di diagrammi e tabelle; Saper elaborare l’esperienza per iscritto e oralmente utilizzando il linguaggio specifico; Imparare a lavorare in gruppo.

Indicatori di competenza dalle “Linee guida” Autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace; Relazione: interagisce con i compagni, sa creare un clima propositivo; Partecipazione: collabora, richiede aiuto, offre il proprio contributo; Responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta; Flessibilità: reagisce a situazioni o esigenze non previste con nuove proposte, con soluzioni funzionali, con utilizzo di nuovi materiali; Consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni.

Condizioni di trasferibilità dell’attività svolta Acquisizione di capacità di attenzione e di organizzazione; Abilità manuali e interiorizzazione delle stesse attività; Capacità di lavoro cooperativo; Capacità di calcolo delle quantità e dei rapporti stechiometrici da utilizzare; Impostazione logica del pensiero. Queste conoscenze matematiche e scientifiche consentiranno agli alunni di analizzare con la stessa accuratezza e precisione altri dati e fatti della realtà con i quali si dovranno confrontare.

Compiti di realtà Applicazione di algoritmi nuovi per risolvere situazioni problematiche pratiche; Utilizzo corretto delle unità di misura nelle esperienze quotidiane; Individuazione di situazioni e utilizzo di tecniche di neutralizzazione acido-base con sostanze di uso comune; Organizzazione di dati numerici di diverso tipo e provenienza, sapendone evidenziare i rapporti e sapendo ricavare i valori mancanti; Determinazione e spirito di collaborazione.

Grazie per l’attenzione.