Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Advertisements

SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
F.r.i.e.n.d.s. Mobilità in Italia novembre 2010.
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
ERASMUS PLUS KA2 PARTENARIATI STRATEGICI “ROLLING STONE" Traveler in the environment through Geomythology viewing sustainability.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Cambiare vita, aprire la mente
YOUR LEARNING SKILLS
Formazione Erasmus + Progettualità, Ricerca, Collaborazione, Occupabilità, Disseminazione, Internalizzazione.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
“Digital gap threatens social inclusion”
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Sources for Agricultural
Il progetto in tre minuti
La tecnologia applicata alla didattica
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
La politica delle lingue della Commissione europea
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
La community europea per l’educazione degli adulti
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Il modello Puntoedu.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Scuola primaria e secondaria
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Progetto C.L.I.L..
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
MIGRAZIONE IN EUROPA: Mostriamo la nostra differenza e muoviamoci !
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell'istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall'età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus + mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Nel settore della scuola le priorità sono le seguenti: Ridurre l’abbandono scolastico precoce Migliorare il raggiungimento di competenze di base Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia Migliorare la professionalità dell’insegnamento Il progetto del nostro Istituto rientra nell’azione KA2 :partenariati strategici Questa azione si svolge tra le istituzioni scolastiche di diversi paesi europei ed è volto a sviluppare iniziative che affrontano uno o più settori della formazione, dell'istruzione e della gioventù e a promuovere l'innovazione, lo scambio di esperienze e di buone pratiche di insegnamento.

Erasmus /2018 CLEVER Children learn English very easily and rejoyce

PAESI PARTECIPANTI Polonia Radomsko (Lodz) 3-6 anni Italia Paderno Dugnano (Milano) 3-14 anni Turchia Tarsus 6-14anni Spagna Dos Hermanas Andalusia Collegio bilingue Slovenia Lubbiana1-6 anni Portogallo Alverca Lisbona istituzione sociale privata (onlus) 3-14 anni Lituania Labunava Kedainiai 2-16 anni Lettonia Daugavpils 2-7 anni Romania Ocna Sibiului (Sibiu ) 3-14 anni

OBIETTIVI.Insegnare inglese nella scuola dell’infanzia utilizzando CLIL, giochi, drammatizzazioni e ITC.Utilizzare la lingua inglese durante le attività quotidiane, pertanto integrare il progetto nella programmazione curricolare.Implementare le conoscenze linguistiche degli insegnanti.Condividere nuove metodologie e risorse didattiche con i partners.Conoscere differenze e somiglianze dei diversi paesi.Promuovere la tolleranza nel rispetto delle differenze culturali.Coinvolgere i genitori in tutte le fasi del progetto.Coinvolgere le autorità locali nella diffusione del progetto

COMPITI DI CIASCUN PARTNER Polonia coordinatrice Lituania responsabile dell’Europass e del monitoraggio e valutazione delle competenze degli insegnanti Lettonia responsabile del monitoraggio e valutazione delle competenze degli alunni Italia responsabile CLIL e potfolio Spagna responsabile per la piattaforma e-Twinning e per il bilinguismo Romania responsabile della creazione del pupazzo del progetto (un gufo), del logo e della canzone del progetto;del monitoraggio e della valutazione delle opinioni dei genitori sui benefici dell’insegnamento precoce della lingua inglese e dei risultati del progetto

Turchia responsabile blog e del monitoraggio e della valutazione degli incontri Portogallo responsabile della creazione di un e-book del materiale prodotto Slovenia responsabile della raccolta del materiale didattico per l’e-book

AZIONI E PRODOTTI E-book con 14 sets di materiale didattico fotocopiabile:hello e presentazione di se stessi,la famiglia,i giocattoli,gli animali,i mezzi di trasporto,i vestiti,gli sport,noi siamo amici,il cibo,le emozioni,la casa,il tempo meteorologico,la mia giornata e io sono intelligente I contenuti vengono affrontati in musica,arte,movimento e letteratura Lezioni aperte a insegnanti di altre scuole dell’infanzia e ai genitori Portfolio Talent show Viseoconferenze Mostra inerente le attività svolte

METODOLOGIA CLIL(Content and Language Integrated Learning) PBL(Problem-based learning) Education throught play,drama ITC