Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Advertisements

4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
ALIMENTAZIONE EDONICA, ANORESSIA E MEDIATORI ENDOGENI DEL REWARD
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Terapia cognitivo comportamentale potenziata (CBT-E) per gli adolescenti: un’alternativa al trattamento basato sulla famiglia? Dr. Riccardo Dalle Grave.
Psicopatologia alimentare specifica in soggetti con Disforia di Genere. Malusà M, Castellini G, Fisher AD, Benni L, Casale H, Ferruccio N, Maggi M, Ricca.
Valutare l’efficacia del ri-trattamento con alte dosi di CIFN 15 µg in pazienti che non hanno risposto o hanno recidivato dopo un trattamento con CIFN.
Intensive Family Therapy per i disturbi del comportamento alimentare: outcome a 30 mesi Enrica Marzola 1, Stephanie Knatz 2, Roxanne Rockwell 2, Kerri.
Problematiche nutrizionali nell ʼ adulto e nell ʼ anziano: paziente con BPCO e paziente con diabete. Dr. V. Emanuele.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA CATTEDRA DI UROLOGIA Prof. Giampaolo Bianchi LEIOMIOMA VESCICALE: ANALISI DI UN NUOVO CASO E REVISIONE.
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
“Le ferite difficili” Riccione 15 maggio 2008 Unità Spinale-Unità Gravi Cerebrolesioni Dipartimento di Riabilitazione Azienda ULSS 6 Regione Veneto Vicenza.
Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
*Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
Progetto scolastico l’ alcolismo.
FLUTTUAZIONI PRECOCI IN PAZIENTI DE NOVO CON MALATTIA DI PARKINSON L
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
DB Piazzini Medicina fisica e riabilitazione UCSC Roma
Diagnosi e classificazione
Fabio Rinaldi 1, Franco Gasparri2, Valentina Giannini2
Il ruolo del Farmacista in ospedale e sul territorio
Crisci A1., Lerro G2., Boccalone E1.
RISPOSTA VIROLOGICA NEI CAMBI DI TERAPIA IN PAZIENTI COINFETTI CON HCV CON HIV-RNA NON RILEVABILE NEI QUALI SI PASSA AD UNA TERAPIA CHE INCLUDE RAL A PARTIRE.
progressi nell’imaging
Impatto dello screening con HPV sulla prevenzione del cervicocarcinoma
ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
S. C. Senologia Direttore S. Folli
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Università degli Studi di Bologna
Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale
NON MUSCOLAR INVASIVE BLADDER CANCER IN YOUNG PATIENTS BEFORE 30 YEARS: PROGNOSTIC FACTORS AND OUTCOME A. Salerno, S. Gerocarni Nappo, V. Pagliarulo, F.
Adjuvant therapy: what to do waiting for new trials
Umberto Basso, IOV PADOVA
Modelli intensivi di trattamento per gravi problemi di comportamento
Progetto ARCO (Algodistrofia e Relazione con Chirurgia Ortopedica)
XI Congresso OrtoMed, Dicembre 2016, Firenze
The Influence of Mobility on Bone Status in Subjects with Rett Syndrome: a 10-Year Longitudinal Study 1C. Caffarelli, 1M.D. Tomai Pitinca, 1V. Francolini,
DISABILITÀ INTELLETTIVE
METODICHE ANTROPOMETRIA IMPEDENZIOMETRIA.
Associazione italiana sclerosi multipla
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMETAZIONE
SVILUPPO CLINICO DEL NabPaclitaxel Studio NABUCCO
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Fabio Voller, Cristina Orsini
VA/DoD clinical practise guideline for management of post-traumatic stress 2010 “E' difficile categorizzare le differenti psicoterapie evidence based.
Studio EDIT Gli altri stili di vita
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Distribuzione per stato di occupazione
Caso clinico 3 Psicologa Dott.ssa Angela Proto
Disturbi del Comportamento Alimentare DSM_V
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini.
PROGRAMMA INNOVATIVO TR105
III Meeting delle Neuroscienze Toscane
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
ANORESSIA & BULIMIA.
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda

Valutazione composizione corporea

Dual Energy X-ray Absorptiometry (DXA) Perché la DXA ? Misurazione accurata delle masse grassa, magra e ossea Misurazione accurata della regional body compostion Bassa radiazione El Ghoch M et al. Clin Nutr Dec;31(6):911-6

Dati della letteratura La percentuale di massa grassa totale predice l’esito del trattamento a 1 anno di follow-up – due studi condotti dalla stesso gruppo L’incremento della massa grassa al livello centrale (tronco) è associata a una riduzione della sensibilità insulinica – un solo studio La normalizzazione del peso corporeo negli adulti affetti da anoressia nervosa è associata a una distribuzione del grasso corporeo nelle aree centrali – diversi studi (> 10) Tale distribuzione potrebbe influenzare la psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione e/o causare un disagio psicologico – non ci studi

Am J Clin Nutr 2014;99:771–8. Printed in USA. ! 2014 American Society for Nutrition

Scopo Outcome primario: valutare il cambiamento della distribuzione della massa grassa, prima e dopo il recupero del peso corporeo, in pazienti con anoressia nervosa Outcome secondario: indagare la relazione tra distribuzione della massa grassa, psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione e disagio psicologico

Materiali e metodi La composizione corporea è stata misurata utilizzando la DXA in 50 donne adulte affette da AN prima e dopo il recupero completo del peso corporeo e in 100 soggetti sani pareggiati per sesso, età e indice di massa corporea La psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione e il disagio psicologico sono stati valutati utilizzando, rispettivamente, l’EDE.16 e il BSI- GSI

Materiali e metodi Criteri di inclusione Età compresa tra 18 e 50 anni Diagnosi di anoressia nervosa BMI < 17,5 kg/m² a inizio trattamento BMI ≥ 18,5 kg/m² a 20 settimane di trattamento Criteri di esclusione Uso continuativo di sostanze Gravi malattie psichiatriche coesistenti

Demographic and baseline clinical characteristics in patients with AN and the control group

Body weight and body-composition variables in prettreatment and posttreatment patients with AN and the control group

Eating disorder psychopathology and psychological distress in pretreatment and posttreatment patients with AN No significant relation was shown between body-composition variables and global EDE or shape-concern EDE subscale scores, either at baseline, at the end of treatment.

Conclusioni Dopo il recupero del peso, i pazienti con AN avevano una maggiore deposizione centrale del grasso (tronco, androide e ginoide) e una minore deposizione periferica (braccia e gambe) rispetto al gruppo di controllo Nessuna relazione è stata trovata tra le variabili della composizione corporea, la psicopatologia specifica del disturbo dell’alimentazione e il disagio psicologico

Implicazioni Cliniche La mancanza di associazione tra distribuzione del tessuto adiposo e psicopatologia dovrebbe essere discussa con i pazienti. Ciò potrebbe aiutarli a concentrare i loro sforzi per affrontare i meccanismi di mantenimento psicologici del disturbo dell’alimentazione, piuttosto che tentare di cambiare la forma del loro corpo Allo stesso modo i clinici dovrebbero preoccuparsi meno dei cambiamenti della forma del corpo e della composizione corporea dei pazienti con AN durante la riabilitazione nutrizionale e concentrarsi di più su come affrontare la psicopatologia del disturbo dell’alimentazione

Team Villa Garda – Unità Riabilitazione Nutrizionale Dipartimento di Radiologia – Casa di Cura Villa Garda Un sentito ringraziamento ai nostri pazienti e …