SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

di Unità di Apprendimento
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Programma anno scolastico 2007/2008
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Curricolo verticale per competenze
Laboratorio didattica dell’area antropologica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Il valore della vita emotiva
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
linguistico-artistico-espressiva
Comunicazione interna
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Lavorare per competenze
Costruiamo i numeri in laboratorio
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza DOCUMENTO DI VALUTAZIONE Alunni di 5 anni SCHEDA INDIVIDUALE DELL’ALUNNO Cognome Nome Codice fiscale Data di nascita Comune di nascita Prov. o Stato Estero Iscritto/a al plesso Sezione: Anno scolastico 2016/2017 (delibera Collegio dei Docenti del 28/09/2016) Dati anagrafici dell’alunno/a All. PrQ 21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni

IL SE’ E L’ALTRO LIVELLO BASEIMEDIOALTO Mostra fiducia e autostima Rispetta le regole della vita comunitaria Esprime, rappresenta drammatizza vissuti emotivo-affettivi propri e altrui Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini Pone domande su temi esistenziali e religiosi Dialoga, discute, si confronta, elabora ipotesi Rispetta le cose, le persone, l’ambiente BASE I NTERMEDIO AVANZATO IL CORPO E IL MOVIMENTO LIVELLO BASEMEDIOALTO Ha una buona autonomia personale E’ consapevole del sé corporeo e della propria crescita E’ capace di controllare gli schemi motori dinamici: correre, camminare, saltare, strisciare, rotolare Partecipa a giochi di gruppo rispettando le regole Esegue percorsi con diverse andature e movimenti Rappresenta correttamente la figura umana Conosce i comportamenti corretti per evitare rischi per la propria e l’altrui incolumitá Conosce la propria identità sessuale, le parti del corpo e gli organi di senso IMMAGINI, SUONI, COLORI LIVELLO BASEMEDIOALTO Segue con piacere spettacoli di vario tipo sviluppando interesse per l’ascolto della musica e la fruizione di opere d’arte Esprime e comunica emozioni attraverso il linguaggio mimico gestuale Si esprimersi utilizzando diverse tecniche espressive Utilizza, in maniera creativa, materiali diversi Esplora il linguaggio sonoro utilizzando voce, corpo ed oggetti Memorizza ed esegue semplici coreografie

I DISCORSI E LE PAROLE LIVELLO BASEMEDIOALTO Rielabora verbalmente una storia rispettando la giusta sequenza temporale Utilizza il linguaggio verbale per descrivere, comprendere, raccontare…. Rielabora e comunica esperienze e fatti vissuti Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze compiute nei diversi campi di esperienza, perfeziona la capacità di espressione Scopre lingue diverse, impara parole nuove, sperimenta la pluralità linguistica Associa parole scritte ad immagini LA CONOSCENZA DEL MONDO LIVELLO BASEMEDIOALTO Riconosce e utilizza simboli e numeri, quantifica Inizia ad orientarsi nel tempo Classifica, seria, associa in base a criteri dati Conosce le caratteristiche delle stagioni Posiziona correttamente gli oggetti nello spazio grafico Riconosce ed utilizza grafemi VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA LIVELLO BASEMEDIOALTO Partecipa attivamente alla vita comunitaria rispettando le regole. Gestisce con il dialogo le situazioni di conflitto; tiene conto dei diritti e dei sentimenti altrui.

NOTA PER LA VALUTAZIONE DELLA RELIGIONE LIVELLO BASEINTERMEDIOAVANZATO Riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza delle persone e della Storia dell’Umanità VALUTAZIONE FINALE L’alunno ha tenuto, con i compagni e con gli adulti, un comportamento Durante le attività, l’attenzione e la concentrazione sono state l’interesse è apparso Ha acquisito un grado di autonomia. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..... II QUADRIMESTRE - Data: Docenti dell’équipe pedagogicaGenitore o persona che ne fa le veci ……………………………………………………………………………………. ……………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………….. ………………………………………………………………………………………. C ava de’Tirreni, li ……………………..……………………. Il Dirigente scolastico Dott.ssa Raffaelina Trapanese