Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori A cura di ENAIP Impresa Sociale - Ufficio Progettazione Ottobre 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
1 Progetto Co-manager Intervento 17 Agenzia del lavoro 15 aprile 2015 Dott.ssa Antonella Chiusole.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Fate clic per aggiungere testo SIA: FOCUS COMUNI USSL N.9 Che cosa è Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Ruffo Alessia, Alfano Dalila, Parrotta Chiara CONTRATTI DI LAVORO PER I GIOVANI.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
CHI SIAMO I NUMERI Da più di 15 anni forniamo soluzioni concrete per giovani e aziende, organizzando corsi di formazione, corsi di aggiornamento.
Riunione Senato Accademico
L’attuazione di Garanzia Giovani in Umbria Adriano Bei
Un’alternativa per la tua solidarietà Un’alternativa per i tuoi bisogni.
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Assistenti familiari l.r. 15/15
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
AMMORTIZZATORI SOCIALI
PORTA FUTURO BARI 2.0 Potenziamento dei servizi di front office, back office e comunicazione del job centre Relatore.
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Spese della Pubblica Amministrazione
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Festa dell’Europa 2018 Garanzia Giovani: le nuove opportunità
CENTRI ESTIVI 2018.
Informativa sulla Modifica del Programma Operativo
CONTRATTI A CONTENUTO FORMATIVO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO,
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
POR Calabria
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
DID ON LINE E NUOVO STATO DISOCCUPAZIONE
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Rapporto Orientamento 2010
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
ATTREZZATI PER L’ESTATE!
01/01/2019 Le Politiche Attive del Lavoro Studio Rag. Piergiorgio Cefaro 338/ Clicca per andare.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Comune di Dueville 15 settembre 2014
Regolamento PAL 2019 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
19/02/2019 Le Politiche Attive del Lavoro Studio Rag. Piergiorgio Cefaro 338/ /06/2018 Studio.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
21/02/2019 Le Politiche Attive del Lavoro Studio Rag. Piergiorgio Cefaro 338/ /06/2018 Studio.
Rinnovato il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di Lavoro
POR FSE Strategia regionale Industria Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della.
(approvati con DD n e del )
VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI RIVOLTI AI MANAGER D'AZIENDA
ATTREZZATI PER L’ESTATE!
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Procedure per l‘inserimento lavorativo dei disabili visivi
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI – PON IOG DOTAZIONE COMPLESSIVA
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori A cura di ENAIP Impresa Sociale - Ufficio Progettazione Ottobre 2016

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità d’investimento 8.i - Obiettivo specifico 8.5 Priorità d’investimento: 8i - Accesso all'occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale e Obiettivo specifico: Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Destinatarie dei servizi di supporto legati al CdR - donne disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, Dlgs 150/20153; - con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni; - residenti nel Lazio. Possono partecipare anche donne, che abbiano i requisiti precedentemente descritti, con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Obiettivi La misura ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro per le disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, D. lgs 150/2015 con almeno un figlio minore. L’obiettivo occupazionale si realizza attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Modalità gestionali La Regione Lazio raccoglie le domande delle donne interessate e successivamente all’esito positivo le invia ai CPI; i CPI avranno 30 giorni di tempo per convocare le destinatarie ammesse. I CPI dovranno rilasciare la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro), qualora non precedentemente attivata, alle destinatarie, prenderle in carico ed informarle sulle opportunità che la misura di politica attiva offre. Successivamente all’accoglienza e alle informazioni sulla misura i CPI predispongono un Patto di servizio finalizzato ad identificare i percorsi scolastico-formativi e lavorativi effettuati dalla destinataria nonché alla stipula del Contratto di Ricollocazione. Questa prima fase del percorso deve svolgersi in un arco temporale di massimo di10 giorni lavorativi dalla convocazione.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Modalità gestionali (attivazione servizi a cura degli enti accreditati SpL) Il soggetto accreditato per i servizi per il lavoro, a seguito della stipula del CdR dovrà: Avviare un servizio di orientamento specialistico finalizzato a: individuare i fabbisogni della singola destinataria definire il percorso di politica attiva e rilevare eventuali fabbisogni specifici per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. I Soggetti accreditati devono costruire il percorso in base alle competenze e alle capacità della destinataria presa in carico motivando l’opzione scelta. Tali attività dovranno avere una durata pari a 24 ore. fase di accompagnamento intensivo della durata compresa fra 36 e 76 ore per il percorso accompagnamento al lavoro autonomo e fra 36 e 93 ore per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato, in funzione della maggiore o minore distanza dal mercato del lavoro della destinataria dell’intervento.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Il Soggetto accreditato, nel caso di scelta da parte della donna del percorso di accompagnamento al lavoro subordinato, individua le possibilità offerte dal mercato del lavoro e l’accompagna alla ricollocazione tenendo conto delle sue competenze. All’interno di questo percorso possono essere previsti il tirocinio e/o la formazione. Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato ai sensi della normativa vigente in materia. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 93 ore. Nel caso, invece, di scelta da parte della destinataria del percorso di accompagnamento al lavoro autonomo, è prevista una formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa. Al termine del percorso si considera risultato occupazionale la costituzione dell’impresa (o l’apertura di una partita iva in caso di attività autonoma senza costituzione di impresa) e il successivo avvio dell’attività. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 76 ore. Il CdR ha una durata di 6 mesi decorrenti dalla sua sottoscrizione, salvo il conseguimento anticipato del risultato, o il verificarsi di periodi di sospensione come di seguito disciplinati.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Per il solo percorso di accompagnamento al lavoro subordinato, alla conclusione del servizio di “orientamento specialistico” e comunque entro i 6 mesi dalla stipula del CdR, i soggetti beneficiari possono proporre alla destinataria anche i seguenti percorsi integrativi: 1. Tirocinio. Nel caso di attivazione del tirocinio l’impresa pagherà l’indennità prevista dalla DGR 199/2013 (minimo € 400 al mese). 2. Formazione. Possono essere realizzati percorsi di formazione così articolati: - di breve durata fino a 50 ore per l’adeguamento delle competenze da svolgersi al massimo entro 2 mesi; - di durata compresa fra 51 e 100 ore per l’aggiornamento delle competenze da svolgersi al massimo entro 2 mesi; - di durata compresa fra 101 ore e 300 ore per percorsi formativi finalizzati alla qualificazione/riqualificazione delle competenze in un arco temporale di 4 mesi. Questi percorsi possono prevedere un’esperienza in impresa per una durata massima del 30% delle ore totali. Il percorso e il numero delle ore saranno diversificate secondo le competenze delle destinatarie e in relazione alle vacancies occupazionali.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Bonus di conciliazione Per favorire la partecipazione attiva al percorso di assistenza intensiva, è prevista l’erogazione di un bonus di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia (nido, babysitting, tagesmutter, ludoteca, ecc.), per un importo fino ad euro 200,00/mese (duecento). La volontà della destinataria di avvalersi del bonus è espressa al momento della sottoscrizione del CdR in apposito modulo previsto nell’Avviso rivolto alle destinatarie. L’erogazione del bonus di conciliazione è subordinata alla sottoscrizione del CdR e all’adempimento da parte della destinataria degli obblighi derivanti dall’Avviso e dal Contratto sottoscritto. Gli oneri fiscali derivanti dalle somme percepite sono a carico della destinataria. Il pagamento del bonus avverrà previo invio bimestrale della documentazione attestante l’effettivo utilizzo dei servizi precedentemente detti. Sarà compito del Soggetto accreditato che ha seguito la destinataria curare l’invio di detta documentazione alla Direzione regionale competente in materia di lavoro che procederà ai controlli della documentazione.

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Importo riconosciuto all’Ente per lavoro subordinato Tipologia contratto Importo riconosciuto Tempo indeterminato anche apprendistato € Contratto a tempo determinato ≥ 12 mesi € Contratto a tempo determinato 6-11 mesi € Risultato senza stipula del contratto di lavoro € 800

Contratto di ricollocazione per le donne con figli minori Importo riconosciuto all’Ente per lavoro autonomo Tipologia attività Importo riconosciuto Avvio d'impresa/attività autonoma € Risultato senza stipula del contratto di lavoro € 800