Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
Advertisements

I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Laura Antichi /. Laura Antichi Trasforma una pagina Web in Epub o Kindle Ebook Utile quando non puoi leggere la pagina subito e la.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
Creare e modificare suoni
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
La macchina fotografica digitale
Formazione team dell’innovazione
Synapse Gestione e Flussi documentali
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Documenti informatici nuove modalità operative
E-book: un’esperienza
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
“Vivere insieme” – Lezione4
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Esportare le proprie mappe da QGis
FireWall A cura di:IVX A.Volta-Napoli Marco Calì Dario Minutolo
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Libri digitali Permette di creare libri caricando dei pdf
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Standard e Formati di Documento Aperti
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
La storia dei social è come vengono utilizzati
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
E-book: un’esperienza
MODULO 1 – Computer essentials
Le differenze tra la carta e il digitale
PROGETTO WHITE LABEL TOLINO
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
I grandi insegnanti muovono il mondo
Nuove Tecnologie e Disabilità
PowerPoint.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Valorizza il tuo centro estivo!
Fare ricerca, mai così facile
Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
CATALOGAZIONE EBOOK.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Funzione centrale della biblioteca
Device Canali più comuni Caratteristiche Contesto d’utilizzo
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.

L’e-book può essere letto su supporti di vario tipo. Esiste una tipologia di supporti nata appositamente per la lettura di libri digitali: si tratta degli e-book reader (detti anche “lettori di e-book”, “lettori” o “reader”). Questi strumenti permettono di caricare un gran numero di libri elettronici garantendo una resa del testo il più possibile simile a quella della carta stampata. Tuttavia, gli e-book possono essere letti anche con altri strumenti: computer, tablet, iPad, smart che sono nati per svolgere altre funzioni, ma offrono anche la possibilità di visualizzare libri digitali.

In commercio esistono e-book reader di molte marche e dimensioni diverse, ma le tipologie più diffuse sono essenzialmente due: i reader con schermo da 6 pollici (tra cui il famoso Kindle), grandi pressappoco come la pagina di un tascabile, e quelli da 9 pollici (poco più piccoli di un A4), più adatti a leggere documenti di grandi dimensioni (quotidiani, articoli scientifici ecc.). Un sito per fare confronti

Differenza «ereader» e «tablet» Un ereader è un dispositivo elettronico pensato esclusivamente per la lettura; mette a disposizione funzioni che rendono l’esperienza pratica e intuitiva. Dentro un ereader si possono salvare centinaia di ebook. Un tablet è un computer portatile a forma di tavoletta e offre molto di più che la semplice lettura di libri; attraverso il mondo delle applicazioni (le app) offre una miriade di giochi, video, media e servizi aggiuntivi.

Formati I formati (modalità con le quali si costruiscono e-book) possono essere suddivisi in due categorie: – formati non appositamente ideati per gli ebook – formati appositi per gli ebook Ai formati non appositamente ideati appartengono la maggior parte dei formati già esistenti (ad esempio pdf, txt,..), ampiamente utilizzati, che proprio grazie a questo hanno il vantaggio di essere compatibili con molte piattaforme diverse. Utilizzandoli pertanto difficilmente si corre il rischio di non possedere il software o il dispositivo hardware adatto per leggerli. In generale gli svantaggi derivano dal fatto che si adattano male ad essere utilizzati su dispositivi portatili dotati di schermi di piccole dimensioni.

I formati appositamente ideati per gli ebook si adattano meglio ad essere visualizzati sui piccoli schermi dei dispositivi portatili. Lo svantaggio principale di questi formati è quello di essere spesso dei formati proprietari e di portarsi dietro quindi tutti i problemi che l'uso di tali formati genera. alcuni formati più usati per gli eBook: – ePub, formato aperto, che si sta affermando come standard più diffuso – AZW, formato proprietario sviluppato da Amazon appositamente per il lettore Kindle (deriva da mobi) – Fb2: è supportato da diversi ebook reader

Nei tablet, ipad, computer esistono appositi programmi che permettono di leggere gli ebook secondo i diversi formati.

Che cos’è «epub»? Ci sono diverse versioni digitali di ebook. Un diffuso formato si chiama «epub»; è aperto e non è proprietario di una singola azienda. La sua prima caratteristica è di adattarsi allo schermo in cui viene visualizzato, mostrando solo la quantità di testo che può contenere. Permette di ingrandire o rimpicciolire i caratteri, di variare i margini, l’interlinea, di personalizzare la lettura secondo le proprie esigenze e preferenze, si può anche scegliere il tipo di carattere che piace di più. Il testo è fluido, come l’acqua: si adatta al contenitore in cui si versa. In più, l’epub è uno standard: quindi lo si può leggere su qualunque ereader in grado di interpretarlo (praticamente tutti) ritrovando la stessa esperienza di lettura.

Una caratteristica degli e-book è quella di prevedere vari livelli di protezione del documento (DRM), che possono impedire la copia illecita di libri protetti dal copyright. L'adozione di DRM o meno è un tema su cui da anni si discute e sembra che la direzione che più favorisce la diffusione commerciale è quella dei libri privi di protezioni ma naturalmente ogni editore si organizza in maniera differente.

Che differenza c’è tra un e-book in formato Pdf e uno in ePub? Il Pdf ha la caratteristica di conservare l’esatta impaginazione data originariamente al testo, ma proprio per questo è meno flessibile. Per esempio, se il testo originario era pensato per un foglio in formato A4 e il file viene letto su un lettore con uno schermo piccolo, la lettura sarà disagevole. L’ePub e gli altri formati specifici per l’e-book permettono invece il reflowing, cioè la reimpaginazione automatica in base alle dimensioni dello schermo a disposizione e ai caratteri, alle dimensioni e ad altre opzioni scelte dal lettore.

Alcuni link chi-e-agli-inizi-ovvero-10-cose-che-dovresti- sapere-sugli-ebook-prima-parte/ chi-e-agli-inizi-ovvero-10-cose-che-dovresti- sapere-sugli-ebook-prima-parte/ chi-e-agli-inizi-ovvero-10-cose-che-dovresti- sapere-sugli-ebook-%E2%80%93-seconda-parte/ chi-e-agli-inizi-ovvero-10-cose-che-dovresti- sapere-sugli-ebook-%E2%80%93-seconda-parte/ conversioni-di-file-epub-mobi-azw-pdf-12139/ conversioni-di-file-epub-mobi-azw-pdf-12139/ formati-per-ebook-reader/ formati-per-ebook-reader/