Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmazione strutturata
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Un programma è un algoritmo espresso in un linguaggio formale, detto linguaggio di programmazione: Interpretabile ed eseguibile da un calcolatore Non ambiguo perchè governato da regole grammaticali precise Linguaggi di programmazione
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Linguaggi di programmazione Classificazione: linguaggi di basso livello (linguaggi macchina e linguaggi assembler): dipendono dalla struttura fisica del tipo di computer per cui sono stati progettati linguaggi di alto livello: più vicini alla forma mentis dell’uomo, ma da tradurre in codice di basso livello per l’interpretazione da parte dell’elaboratore(come il C)
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Linguaggio Macchina Linguaggio formale che il computer è in grado di interpretare ed eseguire senza mediazioni Programmi, codice oggetto, rappresentati da una sequenza di cifre binarie che codificano le istruzioni e i dati su cui lavora la CPU istruzioni fortemente correlate all ’ architettura del calcolatore, perch é corrispondenti ad operazioni direttamente eseguibili dall ’ hardware esempio di istruzione ad un solo operando : codice operativo dell ’ istruzione operando
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Linguaggio assembler Le singole istruzioni binarie sono rappresentate con un codice mnemonico LOAD 220 SUM 252 MEM220 Traduzione in linguaggio macchina ad opera di programmi detti assemblatori, forniti dai costruttori
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Microlinguaggi Usati per i microprogrammi : –corrispondono ad ogni istruzione del linguaggio macchina –costituiti da insiemi di microistruzioni: sequenze di bit che costituiscono i segnali di controllo per pilotare i componenti del processore ed eseguire le istruzioni cablate dal costruttore nelle unità di controllo(fisicamente delle memorie) della CPU per eseguire le operazioni corrispondenti alle istruzioni del linguaggio macchina Obbediscono alla necessità di mediazione tra linguaggio macchina e macchina: lo stesso processore può essere programmato per finalità diverse
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Linguaggi di alto livello Più simili al linguaggio naturale dei linguaggi macchina o assembler Utilizzano simboli matematici e parole tipiche delle lingue naturali(inglese) Usati per scrivere le istruzioni che compongono il codice sorgente
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Interpretazione e Compilazione Il programma di traduzione da un linguaggio di alto livello al linguaggio di macchina può: tradurre ed eseguire frase per frase (interprete) tradurre tutte le frasi e solo successivamente eseguire (assemblatore o compilatore)
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Un Interprete è un programma che legge il programma sorgente e, per ogni istruzione 1.Verifica la correttezza sintattica 2.Effettua la traduzione nella corrispondente sequenza di istruzioni in linguaggio macchina 3.Esegue direttamente la sequenza di istruzioni in linguaggio macchina Svantaggio: istruzioni eseguite più volte (es. ciclo) vengono verificate e tradotte più volte Vantaggio: facile sviluppo e correzione dei programmi Interpretazione
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Compilazione Un Compilatore è un programma che legge il programma sorgente e lo traduce interamente in un programma scritto in linguaggio macchina(programma oggetto): 1.Verifica la correttezza sintattica di ciascuna istruzione 2.Il programma oggetto è generato solo in assenza di errori sintattici 3.La correttezza semantica è verificata solo in fase di esecuzione Svantaggio: difficile correzione dei programmi Vantaggio: istruzioni eseguite più volte (es. ciclo) vengono verificate e tradotte solo una volta
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Interpretazione vs Compilazione Velocità di esecuzione: –Bassa per i linguaggi interpretati –Alta per i linguaggi compilati Facilità di messa a punto dei programmi: –Alta per linguaggi interpretati –Bassa per i linguaggi compilati
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Linguaggi di alto livello Esempio di codifica: somma precedente in Matlab a =6; b =31; a =a+b; –a e b non sono registri o locazioni di memoria ma variabili identificate da: Nome(possibilità di usare nomi simbolici del contenuto, per facilitare la leggibilità del programma) Insieme di valori che può assumere Vantaggi –Programma portabile su ogni macchina con compilatore per il linguaggio in cui è scritto il programma –Gestione indirizzi di memoria totalmente delegata al calcolatore
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Algoritmi come sequenze di stati Esempio: determina il Massimo Comune Divisore (MCD) a. prendi i due numeri b. calcola il resto della divisione intera del num. più grande per il più piccolo c. sostituisci il numero più grande con il resto della divisione d. finché tale resto è diverso da zero torna all’istruzione b e. il numero più grande (quello non nullo) è il MCD cercato
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Algoritmi come sequenze di stati Flusso di esecuzione dell’algoritmo MCD con i numeri 924 e 120 passo e 120 passo 2 84 è il resto della divisione intera di 924 per 120 passo e 84 passo 4 il resto è diverso da zero, torna all’istruzione b passo 5 36 è il resto della divisione intera di 120 per 84 passo 6 84 e 36 passo 7 il resto è diverso da zero, torna all’istruzione b passo 8 12 è il resto della divisione intera di 84 per 36 passo 9 36 e 12 passo 10 il resto è diverso da zero, torna all’istruzione b passo 11 0 è il resto della divisione intera di 36 per 12 passo e 0 passo 13 il resto è uguale a zero, prosegui con l’istruzione successiva passo è il MCD
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Istruzioni all’interno dei cerchi Passi in esecuzione dell’istruzione all’esterno del relativo cerchio Passaggio da un’istruzione all’altra tramite archi L’esecuzione di un passo determina uno stato: fotografia della situazione attuale Il susseguirsi dei passi di esecuzione determina una sequenza di stati Il flusso è sequenziale ed ordinato perché l’algoritmo segue le regole della programmazione strutturata Sequenza di stati nel flusso dell’algoritmo per il calcolo del MCD(924,120) Algoritmi come sequenze di stati
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmazione non strutturata Esempio: Algoritmo equivalente per il calcolo del Massimo Comune Divisore (MCD) a. prendi i due numeri b. calcola il resto della divisione intera del num. più grande per il più piccolo c. Se il resto è uguale a zero vai all’istruzione f d. sostituisci il numero più grande con il resto della divisione e. vai all’istruzione b f. il numero più piccolo è il MCD cercato Salto incondizionato Salto condizionato
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmazione non strutturata Flusso di esecuzione dell’algoritmo MCD con i numeri 924 e 120 passo e 120 passo 2 84 è il resto della divisione intera di 924 per 120 passo 3 il resto è diverso da zero(prosegui in sequenza) passo e 84 passo 5 vai all’istruzione b passo 6 36 è il resto della divisione intera di 120 per 84 Passo 7 il resto è diverso da zero(prosegui in sequenza) Passo 8 84 e 36 passo 9 vai all’istruzione b passo è il resto della divisione intera di 84 per 36 Passo 11 il resto è diverso da zero(prosegui in sequenza) passo e 12 passo 13 vai all’istruzione b passo 14 0 è il resto della divisione intera di 36 per 12 passo 13 il resto è uguale a zero, vai all’istruzione f passo è il MCD
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Si parte dal nodo iniziale e poi si passa ai nodi successivi selezionando il cammino in base allo stato che si viene a creare dopo l’esecuzione delle operazioni specificate nel nodo L’arco e-b corrisponde ad un salto incondizionato (goto) L’uso dei goto : –porta a sequenze non lineari di stati, molto contorte, note come programmi a “spaghetti”, specie per programmi complessi –ha un numero di istruzioni minori e riusa parti di programma tramite salti –porta a programmi difficili da correggere manutenere ed estendere Programmazione non strutturata Sequenza di stati nel flusso dell’algoritmo per il calcolo del MCD(924,120) abc d e f 12,6,10, ,7,11,15 4,8,12 5,9,13
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmi strutturati L’obiettivo della programmazione strutturata è di rendere un flusso ordinato il passaggio tra le istruzioni dall’inizio alla fine dei programmi Realizzazione: –Condizione ideale: sequenza lineare di operazioni, senza alternative possibili(limite: potenza algoritmi ridotta) –Condizione reale: regole coerenti con il pensiero naturale che portano ad effetti equivalenti all’esecuzione sequenziale di operazioni Costrutti consentiti (strutture di controllo del flusso): –Sequenza: fai questo –Selezione tramite strutture di controllo decisionali: se è verificata una condizione fai questo altrimenti fai quello –Ripetizioni cicliche tramite strutture di controllo iterative: finché è verificata una condizione fai questo Costrutti non consentiti: –Salto incondizionato (goto): ancora nella sintassi solo per compatibilità verso il basso(era necessario nel linguaggio macchina e assembler)
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmi strutturati TEOREMA DI BOHM-JACOPINI: tutti i programmi possono essere scritti con l’utilizzo delle sole strutture di controllo: sequenza, selezione e iterazione (senza l’uso del salto goto) Corrado Böhm e Giuseppe Jacopini hanno dimostrato che la potenza di calcolo dei programmi strutturati(più chiari, più facili da scrivere e da modificare e più probabilisticamente esenti da errori) non è inferiore a quella dei programmi che usano il goto
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A : flow-chart Sequenza : flow-chart Operazioni: - fai questo - fai quello Esempio: a = 5; a = a+b;
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A : flow-chart Selezione : flow-chart Operazioni: –se è verificata una condizione fai questo –se è verificata una condizione fai questo altrimenti fai quello Sintassi Matlab: –if espressione istruzione end –if espressione istruzione1 else istruzione2 end
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A : flow-chart Iterazione : flow-chart Operazioni: –finchè è verificata una condizione fai questo –esegui fai questo finchè è verificata una condizione Sintassi Matlab: –while espressione istruzione end espressio ne istruzione vero falso
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Programmi strutturati: flow-chart Si apre con un cerchio e finisce con un cerchio: tutti i canali partono dal primo cerchio e terminano nell’ultimo(un solo inizio ed una sola fine) Composto da più strutture di controllo del tipo sequenza selezione o iterazione I cerchi sono i connettori tra le strutture di controllo: altri punti di attacco non consentiti
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Blocco d ’ istruzioni Più strutture formano un blocco d’istruzioni: –insieme d’istruzioni con una sola entrata, da dove inizia sempre l’elaborazione, e una sola uscita, dove termina sempre l’elaborazione del blocco(nessuna uscita laterale con istruzioni di salto) –Scatola nera per eseguire un compito: non possono essere utilizzate delle sottoparti –Sintassi: {blocco} I blocchi possono contenersi l’un l’altro ma mai intersecarsi blocco
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Calcolo della somma algebrica tra due numeri relativi utilizzando le operazioni di somma e differenza tra numeri senza segno 2.Calcolo della media 3.Calcolo dei valori massimo e minimo 4.Visualizzazione di caratteri letti da tastiera 5.Calcolo di una potenza 6.Visualizzazione di un quadrato Programmazione strutturata: esempi
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 1 Problema: Calcolo della somma algebrica tra due numeri relativi utilizzando le operazioni di somma e differenza tra numeri senza segno Algoritmo: - acquisizione dei due numeri a,b - se a,b sono concordi |s|=|a|+|b| - se a,b sono discordi - se |a|<|b| si scambiano i valori di a e b - |s|=|a|-|b| - la somma ha il segno di a e modulo |s| falso inizio a, b concordi s a+b fine |a| < |b| s a-b t a a b b t vero falso modulo di s e segno di a a, b
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 2 Problema: Acquisizione di 10 numeri interi e calcolo della media Algoritmo: 1.Azzerare la somma s 2.Se non si sono acquisiti tutti i numeri: 2.1 Acquisire un numero n 2.2 Sommare n ad s e tornare al passo 2 3.La media è s/10 4.Fine inizio s 0 i 0 i < 10 s s + n i i + 1 m s/10 fine vero falso m n
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 3 Problema: Acquisizione di 10 numeri interi; determinazione e visualizzazione del numero maggiore e minore Algoritmo: 1.Leggi il primo numero n 2.Poni il massimo e il minimo corrente(variabili max e min) pari a n 3.Finché i numeri inseriti sono meno di Leggi un nuovo numero n 3.2 Se n<min min=n altrimenti se n>max max=n 4.Visualizza min e max 5.Fine inizio max n min n i 1 i < 10 fine n > max min n n< min max n vero falso vero i i +1 falso min, max n n
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 4 Problema: Scrivere un programma che consenta, acquisito un numero intero n, di acquisire un carattere c e visualizzarlo n volte sulla stessa riga finché n è maggiore di zero Algoritmo: 1.Leggi il primo numero n 2.Finché n>0 2.1 Leggi c 2.2 Visualizza c n volte 2.3 Visualizza “a capo” 2.3 Leggi nuovo numero n 3.Fine inizio n > 0 i 0 blocco 2.2 fine a capo n n c falso vero Inizio blocco 2.2 i< n c i i+1 vero falso Fine blocco 2.2 connettore
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 5 Problema: Calcolo e visualizzazione di una potenza(variabile pot), acquisiti la base x e l’esponente n Algoritmo: 1.Acquisisci x ed n(intero) 2.Poni pot pari ad 1 3.Esegui per n volte pot pot * x 4. Visualizza pot 5. Fine inizio x, n pot 1 i 0 i< n i i+1 vero falso pot = pot * x pot fine
Sistemi Informativi DEI - Politecnico di Bari Informatica per l’Ingegneria- CDL in Ingegneria Informatica- A.A Esempio 6 Problema: acquisito un numero intero n, si visualizzi una figura quadrata di n*n con degli asterischi nella diagonale principale, dei segni meno al di sotto e dei segni più al di sopra della diagonale principale Algoritmo: 1.Leggi n 2.Finché le righe visualizzate sono meno di n (indice i scorre le righe) Finchè le colonne visualizzate sono meno di n(indice j scorre le colonne) se j>i visualizza il carattere meno se j=i visualizza il carattere asterisco se i<j visualizza il carattere più 3.Esci inizio n i 0 i< n j 0 j < n j < i j =i j j+1 *+ - a capo i i+1 fine falso vero falso vero falso vero