I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Piano Lauree Scientifiche
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2016/17 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Il piano per la formazione docenti in breve
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Formazione sui temi dell’Inclusione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione

Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Dal D.M. 850/2015 (art. 1 c. 118, L. 107/2015) Formazione dei docenti neo-assunti: art. 4 Competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche; Competenze relazionali, organizzative e gestionali; art. 5 Bilancio di competenze Patto per lo sviluppo professionale art. 6 Laboratori formativi; attività peer to peer; formazione on –line art. 11 Portfolio professionale: documentazione digitale contenente il curriculum professionale; il Bilancio iniziale di competenze; le fasi della progettazione, attuazione e verifica dell’attività didattica; il Bilancio conclusivo di competenze e il Piano di sviluppo professionale

Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Art. 1 commi da 126 a 130 della legge 13 luglio 2015, n. 107 Valorizzazione premiale del personale docente “di ruolo” Area A Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti Area B Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche Area C Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Nota MIUR prot. n del Art. 1 commi da 79 a 82 della legge 13 luglio 2015, n. 107 Chiamata “per competenze” dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali ALLEGATO A ESPERIENZE (Area della Didattica; Area dell’accoglienza e dell’inclusione; Area Organizzativa e Progettuale) TITOLI (universitari, culturali e certificazioni) ATTIVITA’ FORMATIVE (almeno 40 ore svolte entro il 30 giugno dell’a.s. di riferimento presso Università; Enti accreditati dal MIUR e istituzioni scolastiche nei piani regionali e nazionali)

Identità docente: Quadro sinottico dei requisiti richiesti (Legge 107/2015) Docente in anno di formazione e di prova Docente destinatario del Bonus Premiale Docente destinatario di incarico triennale Comma 118Commi da 126 a 130Commi da 79 a 82 Competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche. Competenze relazionali, organizzative e gestionali. Qualità dell’insegnamento; Contributo al miglioramento della scuola; e al successo formativo e scolastico degli alunni; ESPERIENZE (Area Didattica; Accoglienza e inclusione; Area Organizzativa e Progettuale) Risultati ottenuti: potenziamento competenze; innovazione didattica e metodologica; collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche TITOLI (Universitari, Culturali e Certificazioni) Laboratori formativi; attività peer to peer; formazione on – line Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale ATTIVITA’ FORMATIVE (almeno 40 ore …)

Ce lo chiede il MIUR …Farci conoscere meglio …Riflettere per migliorare … Portofolio professionaleEsperienza Didattica; Organizzazione; Progettazione; Gestione; Relazione Sulla qualità dei processi Sulle attività/iniziative realizzate Curriculum vitaeTitoliSui risultati ottenuti Curriculum professionaleFormazioneSulla propria formazione Perché documentare?

Documentazione digitale …Documentazione cartacea …Documentazione multimediale … Portofolio professionaleEsperienze didattiche …Materiale didattico … Compatta, economica, trasferibile, facilmente aggiornabile. Facilità di predisposizione.Condivisibile, rendicontabile, partecipata, orientata all’utenza. Richiede il backupAntieconomica, ingombrante, non facilmente trasferibile e/o aggiornabile. Richiede backup Come documentare?

Ex ante …In itinere …Ex post … Progettazione …Attività realizzate …Verifica e valutazione … Programmazione …Monitoraggio ….Rendicontazione …. Quando documentare?

Qualche esempio … ricordando che la cosa più importante è non perdere di vista il fine e il senso. DS Maria Pia D’Andrea