I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione
Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Dal D.M. 850/2015 (art. 1 c. 118, L. 107/2015) Formazione dei docenti neo-assunti: art. 4 Competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche; Competenze relazionali, organizzative e gestionali; art. 5 Bilancio di competenze Patto per lo sviluppo professionale art. 6 Laboratori formativi; attività peer to peer; formazione on –line art. 11 Portfolio professionale: documentazione digitale contenente il curriculum professionale; il Bilancio iniziale di competenze; le fasi della progettazione, attuazione e verifica dell’attività didattica; il Bilancio conclusivo di competenze e il Piano di sviluppo professionale
Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Art. 1 commi da 126 a 130 della legge 13 luglio 2015, n. 107 Valorizzazione premiale del personale docente “di ruolo” Area A Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti Area B Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche Area C Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale
Professione Docente: cosa sta cambiando? Occhio a “lessico” Nota MIUR prot. n del Art. 1 commi da 79 a 82 della legge 13 luglio 2015, n. 107 Chiamata “per competenze” dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali ALLEGATO A ESPERIENZE (Area della Didattica; Area dell’accoglienza e dell’inclusione; Area Organizzativa e Progettuale) TITOLI (universitari, culturali e certificazioni) ATTIVITA’ FORMATIVE (almeno 40 ore svolte entro il 30 giugno dell’a.s. di riferimento presso Università; Enti accreditati dal MIUR e istituzioni scolastiche nei piani regionali e nazionali)
Identità docente: Quadro sinottico dei requisiti richiesti (Legge 107/2015) Docente in anno di formazione e di prova Docente destinatario del Bonus Premiale Docente destinatario di incarico triennale Comma 118Commi da 126 a 130Commi da 79 a 82 Competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche. Competenze relazionali, organizzative e gestionali. Qualità dell’insegnamento; Contributo al miglioramento della scuola; e al successo formativo e scolastico degli alunni; ESPERIENZE (Area Didattica; Accoglienza e inclusione; Area Organizzativa e Progettuale) Risultati ottenuti: potenziamento competenze; innovazione didattica e metodologica; collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche TITOLI (Universitari, Culturali e Certificazioni) Laboratori formativi; attività peer to peer; formazione on – line Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale ATTIVITA’ FORMATIVE (almeno 40 ore …)
Ce lo chiede il MIUR …Farci conoscere meglio …Riflettere per migliorare … Portofolio professionaleEsperienza Didattica; Organizzazione; Progettazione; Gestione; Relazione Sulla qualità dei processi Sulle attività/iniziative realizzate Curriculum vitaeTitoliSui risultati ottenuti Curriculum professionaleFormazioneSulla propria formazione Perché documentare?
Documentazione digitale …Documentazione cartacea …Documentazione multimediale … Portofolio professionaleEsperienze didattiche …Materiale didattico … Compatta, economica, trasferibile, facilmente aggiornabile. Facilità di predisposizione.Condivisibile, rendicontabile, partecipata, orientata all’utenza. Richiede il backupAntieconomica, ingombrante, non facilmente trasferibile e/o aggiornabile. Richiede backup Come documentare?
Ex ante …In itinere …Ex post … Progettazione …Attività realizzate …Verifica e valutazione … Programmazione …Monitoraggio ….Rendicontazione …. Quando documentare?
Qualche esempio … ricordando che la cosa più importante è non perdere di vista il fine e il senso. DS Maria Pia D’Andrea