L’illuminismo XVIII secolo. è un che combatte contro che promuove come Le ideologia e la mentalità illuministica 2 | L’illuminismo movimento culturale.

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Transcript della presentazione:

L’illuminismo XVIII secolo

è un che combatte contro che promuove come Le ideologia e la mentalità illuministica 2 | L’illuminismo movimento culturale e filosofico i residui irrazionali della mentalità umana ignoranza, pregiudizi, superstizioni L’autonomia del sapere rispetto all’autorità politica e religiosa critica delle religioni tradizionali, del dogmatismo e del fanatismo DEISMO ATEISMO TOLLERANZA la ragione metro di giudizio assoluto facoltà capace di indagare la verità strumento per un esame libero e critico della realtà presente e del passato prerogativa comune a tutti gli uomini FILANTROPISMO COSMOPOLITISMO RAZIONALISMO ILLUMINISMO

3 | L’illuminismo Milano nel Settecento Parole e immagini Giuseppe Piermarini ( ) Inaugurato il 3 agosto del 1778, il Teatro alla Scala diviene presto un modello architettonico con cui si confronteranno tutti gli architetti del XIX secolo. Piermarini, già assistente di Vanvitelli nella realizzazione della Reggia di Caserta, ammicca al gusto tardobarocco, d’influsso francese (evidente soprattutto nella cifra decorativa) ma affida l’insieme a un assoluto rigore d’impronta classicistica. Realizzato tra il 1772 e il 1787, l’imponente Palazzo Belgioioso si colloca tra i più alti esempi di architettura neoclassica milanese. La sobrietà che caratterizza lo stile di Piermarini si esprime anche nella facciata di questo palazzo, caratterizzata da una scansione ritmica in tre ordini simmetrici.

Intellettuali e pubblico in Europa 4 | L’illuminismo alto tasso di alfabetizzazione acceso dibattito politico ampliamento del pubblico (borghese) intensa circolazione delle idee Trasformazione del ruolo dell’intellettuale -rinnovamento delle forme letterarie e dei mezzi di comunicazione - la letteratura come “libera professione” e come impegno sociale, civile e politico nascita del giornalismo affermazione del romanzo realistico moderno dal “foglio periodico” al giornale riflessione sull’ambiente sociale e storico contemporaneo INGHILTERRA discussione delle questioni sociali e culturali più urgenti diffusione clandestina dei pamphlets (brevi opere saggistiche) realizzazione dell’Enciclopedia realizzazione dell’Enciclopedia compendio di tutto il sapere scientifico e tecnico; emblema della cultura illuministica FRANCIA

La cultura illuministica in Italia 5 | L’illuminismo assolutismo illuminato dei Borboni assolutismo illuminato degli Asburgo processo di ammodernamento e laicizzazione dello Stato centro unico di elaborazione e diffusione della cultura: l’Università - nascita della moderna economia politica (Antonio Genovesi) - nuovo impulso alle discipline economiche e monetarie (Ferdinando Galiani) - riforma generale della giurisprudenza (Gaetano Filangieri) al servizio dello Stato per l’acquisizione dell’autonomia personale esempi: Pietro Verri, Cesare Beccaria esempi: Giuseppe Baretti, Carlo Goldoni - svecchiamento delle strutture feudali - riorganizzazione dell’apparato amministrativo - incremento delle attività industriali e commerciali luoghi principali di produzione culturale accademia posizioni moderate: i Trasformati posizioni radicali: i Pugni stampa periodica “Il Caffè” forte impegno civile e posizioni polemiche nei confronti della cultura tradizionale salotti e caffè “La frusta letteraria” ritrovi informali per la discussione di argomenti culturali PROFESSIONALIZZAZIONE DEL LAVORO INTELLETTUALE PROFESSIONALIZZAZIONE DEL LAVORO INTELLETTUALE NAPOLI MILANO

Il “Giornale de’ letterati d’Italia” (Venezia, ) Fondato da Scipione Maffei, Antonio Vallisneri e Apostolo Zeno, rappresenta un modello di riferimento per tutte le riviste successive. 6 | L’illuminismo Le riviste letterarie italiane Parole e immagini “L’osservatore veneto” (Venezia, ) Ideato e realizzato interamente da Gasparo Gozzi, affronta temi culturali di vasta portata con un linguaggio sostenuto. “La frusta letteraria” (Venezia, ) Fondato dal letterato torinese Giuseppe Baretti e caratterizzato dalle aspre polemiche nei confronti dell’erudizione accademica. “Il Caffè” (Milano, ) Fondato da Pietro Verri, si occupa spesso di questioni linguistiche e propone soluzioni radicali per favorire la diffusione della cultura illuministica.

Il panorama linguistico in Italia 7 | L’illuminismo il DIALETTO per la comunicazione orale quotidiana perché alcuni autori vi compongono le loro opere Carlo Goldoni (veneziano); Giovanni Meli (siciliano) il FRANCESE perché è la lingua della diplomazia e della cultura europea il LATINO perché è la lingua ufficiale dell’insegnamento universitario l’ITALIANO perché viene impiegato oralmente in occasioni ufficiali o tra persone provenienti da regioni diverse perché è la lingua letteraria usata dalla maggior parte degli autori acceso DIBATTITO sui modelli linguistici dell’italiano letterario PURISTI CLASSICISTI MODERATI INNOVATORI MODERATI INNOVATORI RADICALI si rifanno alle tesi dell’Accademia della Crusca e difendono il modello linguistico degli scrittori fiorentini del Trecento (ad es.: Carlo Gozzi) restano legati alla tradizione linguistica trecentesca, ma sono aperti a un uso più moderno della lingua (ad es.: Ludovico Antonio Muratori e Gian Vincenzo Gravina) ritengono che la lingua sia in continua evoluzione, ma considerano la tradizione un punto di riferimento utile (ad es.: Melchiorre Cesarotti) rifiutano le regole di tipo puristico e propongono una lingua che sappia adattarsi per esprimere ogni pensiero (ad es.: Alessandro Verri) L’UOMO DI CULTURA DEVE CONOSCERE L’UOMO DI CULTURA DEVE CONOSCERE

8 | L’illuminismo Le tendenze letterarie in Europa INGHILTERRA Presenza di un vasto pubblico Impegno civile degli intellettuali diffusione dei nuovi principi morali e filosofici sostenuti dalla classe borghese ROMANZO REALISTICO STAMPA PERIODICA (riviste e giornali) STAMPA PERIODICA (riviste e giornali) abbandono del decoro aristocratico e della concezione elitaria della letteratura trasformazione da strumento di divulgazione erudita a mezzo di comunicazione di massa - descrizione delle condizioni di vita e dei valori della classe media - temi profondi e vicini all’esperienza del pubblico - adeguamento del linguaggio al livello culturale dei personaggi - autori: - Daniel Defoe - Henry Fielding - Samuel Richardson - Laurence Sterne - rapida circolazione di informazioni e opinioni - stile tipico della moderna prosa militante FRANCIA ROMANZO REALISTICO PROSA DIVULGATIVA ROMANZO FILOFOSICO analisi critica su argomenti di tipo politico, storico e culturale (Charles-Louis de Montesquieu sistematizzazione del sapere tecnico e scientifico (Denis Diderot) descrizione ironica del mondo contemporaneo, con particolare attenzione per gli aspetti problematici (Voltaire)

trattatistica e prosa di pensiero prosa epistolare e autobiografica - la ricerca storica e giuridica raggiunge esiti molto elevati dal punto di vista dello stile e dei contenuti - l’assenza di un pubblico vasto e omogeneo impedisce l’evoluzione dei generi tradizionali nella direzione dei modelli europei - registra esperienze private, osservazioni e riflessioni personali - testimonia il crescente interesse verso i contenuti più profondi e oscuri della coscienza individuale - Pietro Verri - Cesare Beccaria - Gaetano Filangieri - Pietro Verri - Luigi Angiolini - Giacomo Casanova - Vittorio Alfieri - Carlo Gozzi saggistica letteraria romanzo - rivendica l’autonomia di giudizio della critica letteraria rispetto alle mode correnti o alla tradizione pedantesca - rifiuta l’erudizione accademica e favorisce lo svecchiamento del linguaggio e dei modelli letterari imposti dalle posizioni classicistiche cruscante e arcadica - Giuseppe Baretti - Saverio Bettinelli - Gerolamo Tiraboschi - rappresenta ancora un genere minore e non riscuote molto successo - si sofferma soprattutto sulla descrizione delle mode e dei costumi, a volte con atteggiamento satirico - Pietro Chiari - Zaccaria Seriman 9 | L’illuminismo Generi e forme della letteratura in Italia generecaratteristicheautori Prosa

caratteristiche - Giuseppe Parini commedia lirica - introduce una riforma teatrale che abolisce le convenzioni della Commedia dell’Arte e restituisce centralità al testo scritto - descrive i costumi e i valori della classe sociale emergente, la borghesia - Carlo Goldoni tragedia - ha una concezione elitaria della poesia e della cultura - critica duramente ogni aspetto della società contemporanea - Carlo Gozzi - Carlo Innocenzo Frugoni - Giambattista Casti - poesia d’ispirazione civile, che celebra i nuovi valori morali e il progresso della cultura - la produzione poetica è caratterizzata da una maggior resistenza rispetto alle esigenze di rinnovamento linguistico e tematico - le forme metriche più frequenti sono: il poemetto in endecasillabi sciolti, l’epistola in versi, l’ode e il sonetto - esaltazione dell’erotismo esotico e dell’eroismo della romanità - atteggiamento edonistico e licenzioso - mantiene le maschere tipiche della Commedia dell’Arte e aggiunge artifici scenografici, elementi favolistici e fantastici, inserti satirici contro personaggi famosi contemporanei - Vittorio Alfieri 10 | L’illuminismo autorigenere Poesia Teatro Generi e forme della letteratura in Italia

11 | L’illuminismo La rappresentazione della borghesia veneziana Parole e immagini Figlio e collaboratore del più celebre Giambattista, anche Giandomenico Tiepolo (Venezia ) si concentra prevalentemente su scene di vita mondana, di cui è un esempio questo Minuetto in maschera (1756): il suo racconto della realtà, perlopiù ironico, svela uno sguardo bonario e sorridente che a volte tradisce un pizzico di amarezza e disillusione. Pietro Longhi (Venezia ) è considerato maestro indiscusso della pittura di genere, anche grazie alla sua capacità di cogliere, come pochi altri, i tratti multiformi della società veneziana del primo Settecento. Le sue tele, solitamente di piccole dimensioni, come questa, intitolata La scuola di cucito (1752), raccontano spesso scene di vita domestica in cui la borghesia è ritratta nei gesti semplici di una comoda quotidianità.