SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKSHOP ACT E FOCUSED ACT KIRK STROSAHL, PHD PATRICIA ROBINSON, PHD E’ PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM ( 34,8 CREDITI ECM ) 6-7 MAGGIO /
Advertisements

DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
INSERIRE IL FRANCOBOLLO QUI BUDGET DI SALUTE Uno strumento operativo in grado di concretizzare un’adeguata integrazione socio-sanitaria a livello locale.
II CORSO SULLE LABIOPALATOSCHISI: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E CHIRURGICO DALLA DIAGNOSI PRENATALE ALL’ETÀ ADULTA Roma, novembre – 1 Dicembre.
Scienze Economiche e Statistiche
Il Corso Istruttori Minibasket
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
Conforme al Dlgs 81/08 ed allaCEI ed IV
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
Libera Università Maria SS. Assunta
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
di Medicina di Comunità
AREE TEMATICHE DEGLI INSEGNAMENTI
Psicologia dello sviluppo
Giovedì 18 Maggio 2017 alle ore 8.45 alle 16.30
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
EMOCOMPONENTI E COAGULAZIONE IN SALA OPERATORIA E TERAPIA INTENSIVA
Modulo 1 - Presentazione
Programma del corso e indicazioni operative
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Piano Lauree Scientifiche
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Modulo 1 - Presentazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approccio al Business Plan
ЕSORDIO, SVILUPPO E CRITICITÀ DI UN SISTEMA COMPLESSO
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Disturbi del movimento Dal neurologo al neuropsichiatra
ESERCIZIO CABINE MT/BT Manutentore di cabine MT/BT
DIAGNOSI E TRATTAMENTO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
La produzione biologica aspetti di vigilanza e controllo
LESVOS settembre 2016.
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
nell’emergenza - urgenza Sala riunione Uffici Amministrativi
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
un problema non ancora risolto
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
02 febbraio 2018 EVENTO GRATUITO Sede del corso ore – 22.00
SISTEMI DI MONITORAGGIO PER DIAGNOSI ENERGETICHE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
per lo sviluppo tecnico scientifico del settore bovino
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
Lavorare con Excel - Corso Base
Appropriatezza dei ricoveri secondo PRUO ed APPRO 3: vincolo e opportunità di cambiamento 26/02/2019 Aula San Paolo 3 RESPONSABILI SCIENTIFICI : Jacopo.
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
DELLA MEDICINA DELLO SPORT 2019
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI
ELETTRICHE AEREE MT-BT Conforme al Dlgs 81/08 ed alla CEI ed IV
Transcript della presentazione:

SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA, OTTOBRE 2016 ORE CORSO DI PREPARAZIONE PRATICA ALLA SECONDA E TERZA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI “ PREPARAZIONE PRATICA ALLA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI: PROGETTI DI INTERVENTO PREPARAZIONE PRATICA ALLA TERZA PROVA DELL’ESAME DI STATO PER PSICOLOGI: I CASI CLINICI SEDE DEL CORSO: S.P.C S.R.L SEDE DI ANCONA Via Piave, 14 Ancona Tel.-fax ; OTTOBRE OTTOBRE 2016 DOCENTE Brunella Lagrotteria, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Cultore della materia Psicologia di Comunità (LUMSA), Cultore della materia Psichiatria (LUMSA).

PROGRAMMA 15 OTTOBRE – Caratteristiche e Tappe logiche della progettazione: come nasce un progetto nel sociale – 11.00Iter progettuale: analisi del contesto, analisi del bisogno, analisi della “domanda”, obiettivi, risultati attesi – Pausa – 13.00Elementi essenziali della progettazione (la coerenza interna: basi teoriche, metodologie, finalità, obiettivi, strumenti, valutazione) – 14.00Pausa pranzo – 16.00Struttura del progetto: dall’analisi del problema alla valutazione dell’intervento – 17.00Esercitazione: sviluppo e stesura cartacea di un progetto d’intervento. Obiettivi Formativi: il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per lo sviluppo e la presentazione di progetti d’intervento, con particolare riguardo alla fase di stesura dello stesso. Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della seconda prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica relative alla “progettazione” per acquisire una “mentalità progettuale”.

PROGRAMMA 16 OTTOBRE – 10.00Procedure per l’assessment: come leggere i dati anamnestici ed il quadro sintomatologico – 11.00Procedure per l’assessment: utilizzo di strumenti diagnostici e conduzione colloquio clinico – Pausa – 13.00Formulazione del caso clinico: ipotesi diagnostiche, diagnosi differenziale, ipotesi di trattamento – 14.00Pausa pranzo – 16.00Introduzione al DSM-5: principali cambiamenti dal DSM-IV-TR al DSM – 18.00Esercitazione: presentazione di un caso clinico, partecipazione interattiva docente- partecipanti OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie, metodologiche e pratiche, per l’impostazione del caso clinico, attraverso l’acquisizione di competenze per le procedure di assessment (analisi dei dati disponibili, utilizzo di strumenti diagnostici), per la formulazione del caso (ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale), ipotesi di trattamento. Inoltre è prevista una sessione introduttiva ai principali cambiamenti proposti nel DSM-5. Il corso prevede esercitazioni pratiche in classe con il docente, (presentazione e discussione di un caso clinico), con il duplice intento di fornire un’adeguata preparazione ai fini del superamento della terza prova prevista attualmente dall’Esame di Stato e di proporre linee generali di impostazione metodologica per l’impostazione del caso clinico.

Destinatari Il corso è rivolto prevalentemente ai neolaureati in Psicologia e laureandi in Psicologia (Corso di Laurea Magistrale) IL CORSO È GRATUITO E A NUMERO CHIUSO. A CONCLUSIONE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Iscrizione Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione online entro e oltre il 7 ottobre 2016 SEDE DEL CORSO: Spc srl. Sede di Ancona – Via Piave, 14 - Ancona - Segreteria scientifica Dr. Francesco Mancini, Dott.ssa Brunella Lagrotteria Segreteria organizzativa SPC s.r.l - Viale Castro Pretorio, Roma WEBSITE: Per informazioni : Sig. Franco Cicaloni