Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Una scelta di qualità.... Orientamento in ingresso Scuola Superiore.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
Il Double Network di Gesac Presentazione Project Work Gli studenti di Organizzazione Aziendale (prof. Consiglio)
…ORIENTATORE TURISTICO
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza Scuola/ Lavoro
L’alternanza scuola-lavoro nei percorsi curriculari
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
Quarta A.
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Docente Referente: Paola Colombo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LESVOS settembre 2016.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
INTERNAZIONALIZZAZIONE
a disposizione di tutte le imprese
Istituto Tecnico Economico
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Turismo sostenibile.
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Istituto Comprensivo 1 Modena
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Transcript della presentazione:

Progetti 2016 – 2017 Alternanza scuola lavoro ISTITUTO TECNICO TURISMO MARCO POLO FIRENZE

PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI DI BASE

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE ATTIVITA’ PROPEDEUTICA AI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COSA E’ L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (1 ORA PER LE CLASSI TERZE E QUARTE DELL’ISITITUTO) Prof. Tortelli IL PROGRAMMA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DELL’ISTITUTO PER L’ANNO SCOLASTICO (1 ORA PER LE CLASSI TERZE E QUARTE DELL’ISITITUTO) Prof. Tortelli

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE ATTIVITA’ PROPEDEUTICA AI PROGETTI DI CLASSE LABORATORIO SULLA CREATIVITA’ (8 ORE PER LE CLASSI TERZE - FACOLTATIVO) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (4 ORE PER LE CLASSI TERZE - OBBLIGATORIO) (8 ORE PER LE CLASSI QUARTE – INCONTRI CON USL E VIGILI DEL FUOCO - FACOLTATIVO) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referente Tortelli

PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI TRASVERSALI

PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI - CLASSI TERZE LINGUISTICO E TURISTICO BUY TOURISM ON LINE (30 ORE – 20 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – referente Tortelli I COLLOQUI FIORENTINI (40 ORE – 80 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli INAUGURAZIONE MUSEI PECCI (40 ORE – 30 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli STAGES ESTIVI IN ITALIA ED ALL'ESTERO (120 ore – 40/50 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli PROGETTO ANIMAZIONE TURISTICA 2016/2017 (30 ORE - 30/40 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Scimone

PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI - CLASSI QUARTE LINGUISTICO E TURISTICO BUY TOURISM ON LINE (30 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 20 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – referente Tortelli I COLLOQUI FIORENTINI (40 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 80 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli INAUGURAZIONE MUSEI PECCI (40 ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 30 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli STAGES ESTIVI IN ITALIA ED ALL'ESTERO (CLASSI 3^ CLASSI 4^ ore – 40/50 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Tortelli PROGETTO ANIMAZIONE TURISTICA 2016/2017 (30 ORE CLASSI 3^ CLASSI 4^ - 30/40 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Scimone AMBASCIATORI DELL’ARTE (60 ORE - CLASSI 4^ - 70 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Bove – Cammeo AMBASCIATORI DEL VERDE (60 ORE - CLASSI 4^ - 50 POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Carradori ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO (30 ORE - CLASSI 4^ - ……. POSTI) Progetto – Convenzione – Referente Ortolani Sottocommissione ASL

PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI E DI CLASSE - CLASSI QUINTE TURISTICO PROGETTO ETWINNING - ERASMUS (CLASSI 5^ - ore 30 – 12 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – referente Tortelli PROGETTO STAGES CLASSI 5^ AUTUNNO 2016 (classi 5^ 120 ore – 100 ALLIEVI) Progetto – Convenzione – referente Tortelli

EVENTUALI ALTRI PROGETTI 2016/2017 TRASVERSALI SEMINARIO REVENUE MANAGEMENT - STARHOTELS FIRENZE (.. ORE CL.SI 4^) TIROCINIO PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE - UNIFI PROGETTO VIENI A CONOSCERE LA MIA CITTA’ – ITT TABARI BOLOGNA SEMINARIO RICETTIVITA’ FIORENTINA CON VISITA ALLE AZIENDE CCIAA FIRENZE (... ORE – CLASSI 3^) SEMINARI CULTURA ECONOMIA E DI IMPRESA CCIAA FIRENZE (... ORE – CLASSI 3^ CLASSI 4^) PROGETTO MERANO (SCAMBIO E STAGES AZIENDALI) (CLASSI 4^) PROGETTO STAGES/TIROCINIO SOCIALE – CLASSI 4^ ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO CLASSI 4^ - CLASSI 5^

PROGETTI 2016/2017– PER CLASSI TERZE E QUARTE PROGETTI DI CLASSE

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UFFICI INFORMAZIONI – HELP TOURISTS (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO SCUOLA LAVORO SOLIDARIETA’ (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO UNESCO – CENTRI STORICI (CLASSI 3) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe PROGETTO TURISMO E CANALI SOCIAL (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe SIMULAZIONE DI ATTIVITA’ D’IMPRESA Ufficio informazioni Virtuale Agenzia di viaggio Virtuale Progetti 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UFFICI INFORMAZIONI – HELP TOURISTS (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Help Tourists è un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede l'organizzazione di un ufficio turistico itinerante nel Centro Storico di Firenze: l'obiettivo è quello di aiutare turisti che chiedono informazioni sulla città e che possono proporre itinerari alternativi ai classici percorsi del Centro Storico. A monte dell'esperienza su campo si prevedono tutta una serie di lezioni laboratoriali effettuate da docenti interni, da esperti dei vari settori (referenti uffici informazioni turistiche, guide turistiche, centro Unesco ) su varie tematiche individuate nel progetto analitico. Da Settembre 2016 a Settembre 2017, gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale ed internazionale e sperimentare i livelli di conoscenza acquisita nell'esperienza su campo dell'Ufficio Turistico Itinerante

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO SCUOLA LAVORO SOLIDARIETA’ (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe In molte scuole è già presente la collaborazione con il terzo settore, individuato negli ultimi anni anche come possibile partner dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Lo sviluppo di questo tipo di partenariato e quindi di progetti di educazione pro sociale può permettere la sperimentazione di pratiche di apprendimento-servizio. Una pratica che può legare il sapere al fare, inteso come fare sociale: rende lo studente protagonista di un sia pur piccolo cambiamento, mostrandogli la possibilità concreta di ottenere risultati attraverso l’organizzazione e lo studio, evidenziando l’importanza di crescere nella conoscenza per agire in una società complessa. La sperimentazione potrà realizzarsi in più istituti scolastici (licei, tecnici, professionali) avendo come unità minima di ciascun contesto di sperimentazione una classe, coinvolgendo l’intero gruppo classe e il consiglio di classe nell’itinerario di apprendimento servizio. Intervento su ambiente, sviluppo e turismo rappresentazione dell’ambiente nella letteratura e nell’arte; il tema del viaggio; modifiche dell’ambiente determinate da eventi/personalità storiche: es il terrazzamento delle colline toscane per gli interventi di Cosimo Ridolfi; la storia attraverso i luoghi: es il fronte della seconda guerra mondiale, la guerra nei Balcani; prevedere una rilevazione su inquinamento / smaltimento rifiuti / rischio ambientale, oppure un intervento sul territorio per organizzare itinerari e soggiorni che rispettano e contribuiscono allo sviluppo di particolari ambienti, o l’accoglienza e il movimento di persone con disabilità

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO UNESCO – CENTRI STORICI (CLASSI 3) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Firenze Per Bene è una Iniziativa promossa dall’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione del Centro UNESCO di Firenze ONLUS, della Fondazione Angeli del Bello, della Cattedra Transdisciplinare UNESCO su Sviluppo Umano e Cultura di Pace Università degli Studi di Firenze e della Fondazione Romualdo del Bianco-Life Beyond Tourism. Il progetto vuole migliorare il grado di consapevolezza di residenti e visitatori rispetto al patrimonio storico e artistico del Centro Storico di Firenze, iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dal Da Settembre 2016 a Agosto 2017, gli allievi delle classi 3^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale. L'obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere i nostri studenti delle classi terze nel cercare di migliorare questo livello di consapevolezza nei residenti e nei visitatori. Le attività saranno così distribuite: formazione in laboratorio sulle iniziative che saranno svolte dai ragazzi in un periodo della primavera 2017 da definire ed, in forma volontaria, nei mesi estivi; organizzazione di visite a strutture/enti/associazioni sul territorio, incontri programmati con esperti e con i rappresentanti delle istituzioni, testimonial, esperienze durante i periodo di organizzazione di eventi specifici sul tema, eventuale elaborazione di un prodotto turistico – informativo per scuole.

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE PROGETTO TURISMO SOCIAL (CLASSI 3 E 4) Progetto 2016/2017 – Convenzione – Referenti Singoli Consigli di classe Turismo Social è un progetto di alternanza scuola lavoro che prevede l‘organizzazione e l’animazione di strumenti social finalizzati al settore turistico del Comune di Firenze o di altri territori con i quali si riesce a organizzare una convenzione. Negli ultimi anni i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. Le comunità online e i social network caratterizzano oggi fortemente la scena del web e del marketing turistico, influenzando sempre di più le scelte dei viaggiatori. Rispetto al passato è cambiato molto: le modalità di accesso alle informazioni non sono più le stesse, sono aumentate le possibilità per chi vuole prenotare direttamente, per non parlare poi della nuova percezione della credibilità e della reputazione di destinazioni e di strutture che ormai dipende pesantemente dai commenti che i viaggiatori lasciano sui blog o sui social. Da Settembre 2016 a Settembre 2017, gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro. Questa iniziativa permetterà agli studenti di approfondire la propria conoscenza del territorio del comune di Firenze, inserita nel contesto nazionale ed internazionale e sperimentare i livelli di conoscenza acquisita nell'esperienza su campo relativa all’animazione degli strumenti social attivati

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE Simulazione di attività di impresa Ufficio Informazione Virtuale Negli ultimi anni i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. L’idea progetto di questa attività di alternanza è quella di organizzare un sito web informativo specializzato su un settore specifico: l’idea potrebbe essere quella di organizzare informazioni turistiche ad Hoc per scuole di altre realtà territoriale (turismo scolastico) che hanno intenzione di visitare la nostra città. Il percorso di alternanza può essere annuale, biennale o triennale. Il CDC dovrà effettuare una progettazione inerente il tema scelto sulla base della durata del progetto stesso. Gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro, compreso l’organizzazione e la realizzazione di un sito web, la realizzazione di video, foto, documenti, testi in più lingue.

PROGETTI 2016/2017 DI CLASSE – PER CLASSI TERZE E QUARTE PROPOSTE PER PROGETTI DI CLASSE Simulazione di attività di impresa Agenzia di viaggio Virtuale Negli ultimi anni il Web ed i Social network hanno influenzato profondamente il nostro modo di comunicare con gli altri e vendere servizi turistici. La rivoluzione è stata, più che tecnologica, principalmente sociale: gli utenti (viaggiatori e operatori turistici) sono sempre più indipendenti, sono in grado di produrre contenuti e soprattutto di condividerli, di scambiarsi informazioni, di acquistare prodotti e servizi turistici online. Tutto questo ha portato alla nascita di una nuova tipologia di viaggiatori, che si informa e acquista online senza bisogno di intermediazioni o di qualcuno che confezioni loro una vacanza pronta, vogliono essere loro stessi a cercare e a trovare ciò che desiderano. L’idea progetto di questa attività di alternanza è quella di progettare e organizzare un sito web specializzato su un settore specifico: si potrebbe pensare ad attività di intermediazione incoming, ad attività di intermediazione outgoing. Il percorso di alternanza può essere annuale, biennale o triennale. Il CDC dovrà effettuare una progettazione inerente il tema scelto sulla base della durata del progetto stesso. Gli allievi delle classi 3^ e 4^ saranno coinvolti in lezioni laboratoriali, visite aziendali, incontri con esperti e attività pratiche di lavoro, compreso l’organizzazione e la realizzazione di un sito web, la realizzazione di video, foto, documenti, testi in più lingue.

EVENTUALI ALTRI PROGETTI 2016/2017 – PROGETTI DI CLASSE PROGETTI PROPOSTI DAL SINGOLO CONSIGLIO DI CLASSE Elementi essenziali del progetto CONVENZIONE CON UN SOGGETTO ESTERNO Accordo fra due parti PROGETTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA Progetto che rientri nelle 3 macro aree individuate