IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Elementare Statale
Advertisements

Presentazione a cura di Micaela Coralli
Quale relazione tra progettualità e fare esperienza. Per quanto riguarda il fare ho scelto di aprire una finestra di approfondimento sul fare tipico dei.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Selezione di attività sperimentali svolte dalle Seconde D/E della scuola “P.ssa Mafalda” a.s LE PIANTE.
Scuola Primaria “G. Marconi” Trapani I LIQUIDI ACQUA BEVANDE LIQUIDI PERICOLOSI DETERSIVI.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO Ad un gruppo di alunni della scuola primaria si domandò di elencare le «sette meraviglie del mondo». Ottennero più voti:
E’ una parola che utilizziamo quotidianamente nella nostra vista agitata, ma che ha perso il suo significato originario di rapidità e priorità.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
in bottiglia o depuratore? Cosa conviene?
I luoghi della speranza
Bella Tu sei qual sole.
L’ AMOR SI IMPARA AMANDO
DIRITTO AL PANE E AI SOGNI
Lettura del salmo
W il mare.
Chiara è la tua sorgente
Buona festa degli innamorati
13 09 Il viaggio.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
11.00.
Ode al giorno felice Pablo Neruda.
Quando vado in vacanza, dormo sempre in ____________ a quattro stelle, mi piace il lusso!
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Io prego di riuscire a permettere a mio figlio di vivere la sua vita e non quella che io vorrei aver vissuto.
I luoghi della speranza
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Paradiso o Inferno?.
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesù
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesù
da realizzare con passione
Ciao 1. ciao 2 ciao 3 ciao 4.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Questa mia esperienza … IO TI TRAMANDO “Dalla buona e cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” San G. Bosco”
la FORZA di tutti gli elementi
Ciao, mi presento sono l’acqua!
Ciao.
L’universo e l’energia
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
SCUOLA PRIMARIA «Cav. Davide Gervasoni» Capizzone
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
La forza di tutti gli elementi
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
Dolce sentire come nel mio cuore.
Le cose migliori della Vita :
Gesù è Dio, fratelli! Natale.
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Da una vita intera, queste due parole,
L’ATTESA PAZIENTE ne strappi i petali e li getti nella polvere,
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
La forza di tutti gli elementi
Silenzio e ascolto.
1. Risparmiare fa star bene
Mille fili differenti che diventano uno
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Elementi della relazione
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Ciao Mi chiamo mario. Tutto bene?
Ciao Mi chiamo mario. Tutto bene?
Paradiso o Inferno?.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Paradiso o Inferno?.
Lettura del Salmo
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini

Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli, ne avete davvero tantissimi! Venite a dare un’occhiata…

IL DIRITTO ALL’OZIO a vivere momenti di tempo non programmati dagli adulti.

IL DIRITTO ALL’USO DELLE MANI a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare

IL DIRITTO AGLI ODORI a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura

IL DIRITTO AL DIALOGO ad ascoltare, a poter prendere la parola, interloquire e dialogare.

IL DIRITTO A SPORCARSI a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i sassi, i rametti

IL DIRITTO AD UN BUON INIZIO a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita, respirare aria pura

IL DIRITTO ALLA STRADA a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade

IL DIRITTO AL SELVAGGIO a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi

IL DIRITTO AL SILENZIO ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua

IL DIRITTO ALLE SFUMATURE a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare nella notte la luna e le stelle

“La cosa più importante nella vita è vedere con gli occhi di un bambino” Einstein

SITOGRAFIA “Il diritto di avere diritti”, Liceo G. Novello di Codogno, classe 5^D, a.s. 2004/2005