PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
AL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016/2019
Percorso di scrittura creativa per bambini
PNSD ITCG UMBERTO I.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Presentazione delle attività sperimentate
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
SULLA COMPETENZA DIGITALE
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
Il modello Puntoedu.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
PON DIDATEC Il progetto.
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
A settembre andrò alla Scuola Primaria 
INCONTRO CON I GENITORI
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
CIVIDALE
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre

A ZIONI DI INTERVENTO DEL T EAM PER L ’I NNOVAZIONE Punto della situazione…

SCUOLA TR3DDÌ COOLSTOODIO Introduzione alla modellazione tridimensionale con Sketchup per le classi della Scuola secondaria di primo grado (Conclusione: MAGGIO 2016)

POTENZIAMENTO DELLA CONNETTIVITÀ Collaborazione con l’Amministrazione Comunale per aumentare la possibilità di navigazione online in tutti i plessi scolastici dell’Istituto. (LUGLIO/AGOSTO 2016)

E LABORAZIONE E INVIO DI PROGETTI Avvisi pubblici della Scuola Digitale nell’ambito della Buona Scuola Concorsi di privati rivolti alle scuole

APRILE 2016: A TELIER CREATIVI DIGITALI Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

A TELIER CREATIVI DIGITALI La creazione di atelier creativi e per le competenze chiave per gli Istituti Comprensivi e le scuole del primo ciclo persegue l’obiettivo per le suddette scuole di «dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie.» Spazi educativi in cui le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo, nei quali la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.

LUGLIO 2016: BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE Azione #24 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali. Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale.

B IBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE OBIETTIVI PRINCIPALI: Potenziamento e aggiornamento della missione delle biblioteche scolastiche in modo che svolgano un ruolo determinante per l’attività di promozione della lettura, anche grazie all’uso della rete e di strumenti digitali, per rendere la scuola protagonista attiva di nuovi modelli di formazione e apprendimento, che – attraverso attività di lettura e scrittura su carta e in digitale - combattano il disinteresse verso la lettura e le difficoltà di comprensione.

AGOSTO 2016: EUROPE CODE WEEK GOOGLE Evento promosso da Google nell’ambito dell’evento Europe Code Week. Offerta di contributi fino a 4,000 Euro agli organizzatori di eventi di coding per bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni, con preferenza di quelli rivolti a giovani che non hanno avuto altre opportunità di avvicinarsi all’informatica  (Intervento Ins. Anna Maria Alesi)

QUESTIONARIO DOCENTI Elaborazione, pubblicazione e registrazione dei dati per un’offerta formativa vicina alle esigenze degli insegnanti dell’ISC. (MAGGIO 2016)

PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Formazione tecnologica di base Archiviazione e condivisione contenuti Comunicazione online

PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Registro elettronico YouTube nella didattica Web Apps di Google Bacheche online Attività didattiche interattive

PROPOSTE DI FORMAZIONE: ARGOMENTI Uso dei contenuti nella didattica Robotica educativa e Coding La classe capovolta