Influenza del packaging sull'intenzione d'acquisto Cuscov Alessandro Lattanzi Chiara Panfili Lorenzo Rossi Giulia Sebastiani Serena Prof.essa Lucia Mannetti Corso di Psicologia economica A.A. 2013/2014 Cuscov Alessandro Lattanzi Chiara Panfili Lorenzo Rossi Giulia Sebastiani Serena
Il packaging Packaging innovativo Packaging tradizionale
Variabili Indipendenti: ● Chiusura cognitiva ● Genere ● Questionario Dipendenti: ● Valutazione immagini ● Atteggiamento verso il prodotto ● Atteggiamento verso l'acquisto ● Intenzione all'acquisto ● Prezzo
Ipotesi della ricerca Esistenza di un'interazione tra chiusura cognitiva e genere sull'intezione d'acquisto. Ipotizziamo che: ● Il packaging tradizionale venga preferito dalle donne e da persone con alta chiusura cognitiva ● Il packaging innovativo venga preferito dagli uomini e da persone con bassa chiusura cognitiva
I questionari Si suddividono in due macroaree: 1. Atteggiamento verso il prodotto 2. Grado di chiusura cognitiva I questionari differiscono solo per le immagini dei detersivi
Le analisi con SPSS: analisi della varianza QUESTIONARIO*BCC Sign.:.384
QUESTIONARIO*BCC Sign.:. 323
QUESTIONARIO*BCC Sign.:. 498
QUESTIONARIO * BCC Sign.:. 965
QUESTIONARIO * BCC Sign.:. 858
L'analisi con SPSS QUESTIONARIO * GENERE Sign.:. 699
QUESTIONARIO * GENERE Sign.:. 624
QUESTIONARIO * GENERE Sign.:. 483
QUESTIONARIO * GENERE Sign.:. 400
QUESTIONARIO * GENERE Sign.:. 834